PDA

Visualizza Versione Completa : Sos liquore prugnolo

ladyleo
14-05-2009, 21:03
Salve a tutti/e per caso sapete qualche ricetta con i prugnoli selvatici?
L'anno scorzo ne ho provata una ma non mi ha molto soddisfatto (era a base di grappa:\ in proporzione di 1l. di grappa 1 manciata di prugnoli e 40g. di miele).Quest'anno mio marito mi ha già detto che il cespuglio dello scorso anno è stracarico e aspetta qualcosa di diverso.AIUTO già che sono mezza astemia non so più dove cercare.
Vi ringrazio fin da ora :)(:-* Ladyleo

Ornella Angela
15-05-2009, 00:09
Io ho una ricetta analoga che prevede anche l'aggiunta di 2 chiodi di garofano e qualche buccia di limone, ma con 30 prugnole.
Comunque, dato che la grappa non mi piace, io l'ho sostituita in molte preparazioni con la vodka: è sempre un distillato, è mediamente alcoolico ed ha un sapore assolutamente neutro, che non copre quello degli altri ingredienti. I risultati sono sempre ottimi. Provala.

ladyleo
15-05-2009, 18:23
Io ho una ricetta analoga che prevede anche l'aggiunta di 2 chiodi di garofano e qualche buccia di limone, ma con 30 prugnole.
Comunque, dato che la grappa non mi piace, io l'ho sostituita in molte preparazioni con la vodka: è sempre un distillato, è mediamente alcoolico ed ha un sapore assolutamente neutro, che non copre quello degli altri ingredienti. I risultati sono sempre ottimi. Provala.
Ti ringrazio, non avevo mai preso in considerazione la vodka, seguirò il tuo consiglio (compreso chiodi di garofano e buccia di limone;) ).
Così a "naso" già mi ispira di più quindi ora aspettiamo la fatidica maturazione.
Ciao :D Ladyleo

newcopy
15-05-2009, 19:13
Babbo lo faceva sempre mettendo a macerare mezzo chilo di prugnoli con un litro di alcool.Poi dopo un mesetto faceva lo sciroppo con acqua e zucchero in quantità a piacimento.Ti assicuro che era la fine del mondo:p::p:

ladyleo
18-05-2009, 20:04
Babbo lo faceva sempre mettendo a macerare mezzo chilo di prugnoli con un litro di alcool.Poi dopo un mesetto faceva lo sciroppo con acqua e zucchero in quantità a piacimento.Ti assicuro che era la fine del mondo:p::p:

Grazie anche ate dato che si prospetta un bel raccolto proverò tutte e due le versioni.
Ciao:) Laayleo

cinzia1972
18-05-2009, 20:15
cosa sono i prugnoli??

ladyleo
18-05-2009, 22:13
cosa sono i prugnoli??
Sono delle bacche selvatiche che assomigliano a delle piccolissime prugne in miniatura e se non son più che mature "lapano " (spero che si dica così:rolleyes:)molto in bocca .
Ciao:DLaayleo

lucina
08-12-2009, 12:53
ricetta interessante!!!

tivvia
05-01-2011, 13:32
scritta! apriro' un negozio di liquori continuando cosi'....hi hi hi .....:D:D