PDA

Visualizza Versione Completa : Crema con cioccolato!!

Saralagolosa
23-12-2005, 09:37
Ragazzi buongiorno!! :) Secondo voi come si ottiene una crema da due tavolette (2*100g) di cioccolato bianco?? Vorrei che avesse la consistenza (e la resistenza alla cottura) adatta per farcirne una crostata con pasta frolla al cacao...è il dolce per i nipotini del mio ragazzo e lo decorerò con pupazzetti di marzapane! Grazie a tuti dell'aiuto e Buon Natale!! (:-*

marble
23-12-2005, 10:05
secondo me è meglio se prima cuoci la frolla, e poi la farcisci a freddo con la cioccolata fusa, in cottura rischi di bruciare tutto. ma vuoi solo sciogliere la cioccolata o aggiungerla ad una crema vera e propria? in ogni caso la aggiungerei non in cottura ma dopo e magari fai solo gratinare un pò

Saralagolosa
23-12-2005, 10:11
Grazie Marble! Quello che mi piacerebbe fare è fondere il cioccolato e dargli la consistenza cremosa, di quelle che si appiccicano intorno alle boccucce golose...in psrtica nè solo cioccolato, nè aggiungerlo ad un altra crema..credo che dovrò aggiungere uova per la consistenza che desidero...e pensavo anche ad un frullato di pere cotte in zucchero e limone per rendere la farcia + golosa (mi fa impazzire l'accoppiata perre-cioccolato), che ne pensi?

giggina
23-12-2005, 10:16
ciao Sara
io sono assolutamente d'accordo con AnnaRita, secondo me dovresti cuocere la crostata e dopo aggiungere la crema...io ne ho fatta una, presa dal forum e opportunamente rivisitata e la consistenza mi sembra di capire sia quella che cerchi tu.....io ci ho farcito una torta al cacao, ti copio solo la parte della farcia....

per la farcia al cioccolato bianco:
(ho apportato qualche variazione alla ricetta fornita qui sul forum 'il senso del cioccolato'....GRAZIE!)
- 250 g cioccolato bianco
- 100 g burro
- 100 g panna da montare (ma aggiunta non montata)
- 30 g zucchero a velo
- un cucchiaino di amido di mais

PROCEDIMENTO:
mettete sul fuoco basso un pentolino dove farete fondere il cioccolato insieme al burro; quando è fuso unite la panna e lo zucchero e mescolate energicamente con una frusta, fino a che non otterrete un composto molto cremoso; a questo punto aggiungere l'amido, amalgamare bene senza grumi e riporre in frigo x almeno 1/2 ora. Quando la riprenderete dovrà avere una consistenza molto molto densa (in caso contrario aggiungere un altro goccio di amido).

SPERO TI SIA UTILE
facci sapere.........io, e poche altre, non andremo in ferie....:'-(

marble
23-12-2005, 10:20
Grazie Marble! Quello che mi piacerebbe fare è fondere il cioccolato e dargli la consistenza cremosa, di quelle che si appiccicano intorno alle boccucce golose...in psrtica nè solo cioccolato, nè aggiungerlo ad un altra crema..credo che dovrò aggiungere uova per la consistenza che desidero...e pensavo anche ad un frullato di pere cotte in zucchero e limone per rendere la farcia + golosa (mi fa impazzire l'accoppiata perre-cioccolato), che ne pensi?

il consiglio di Giggina mi piace.
non aggiunerei le pere cotte nello zucchero, ho paura che tutto diventi troppo dolce

Saralagolosa
23-12-2005, 10:35
Grazie ragazze, siete splendide!!
Giggì, credo che hai proprio "visto giusto"...grazie, allora seguirò scrupolosamente i vs consigli e vi dirò!! ;)

giggina
23-12-2005, 11:40
:eek: :eek: ..vedere vedere..
;) ;) (:-*