Visualizza Versione Completa : pasta reale
salve a tutti..per capodanno vorrei provare a fare la pasta reale e il mazapane..mi date una buona ricetta...buon natale a tutti voi
rossogiulietta
26-12-2005, 14:12
ciao! io ho una ricetta che può esserti utile, ma non distingue tra pasta reale e marzapane... io li ho sempre considerati la stessa cosa! :D
la ricetta che io conosco è questa:
Pasta reale (o marzapane)
Farina di mandorle e zucchero a velo in parti uguali (es. 150 grammi di farina di mandorle e 150 di zucchero), colorante per alimenti, una bustina di vanillina, 1/2 fialetta di aroma di mandorle. Mettere tutto in una terrina, aggiungi pochissima acqua e impasta con le mani. Quando sarà ben amalgamata e soda stendila con il matterello come se fosse una normale pasta. Se hai necessità di “infarinarla” utilizza lo zucchero a velo. Dopo aver dato la forma desiderata alla pasta reale bisogna mettere un sottile strato di zucchero a velo diluito con acqua che darà la classica glassatura.
Se non trovi la farina di mandorle puoi farla tu utilizzando delle mandorle non tostate e frullate.
spero di esserti stata utile! ;)
grzie sei sata molto gentile anche per le paste di mandorle..povero afarle e ti diro il risultato..a proposito..auguri di buon natale:)
rossogiulietta
28-12-2005, 13:08
non c'è di che! ;) auguroni per il nuovo anno anche a te! :)
briciola
28-12-2005, 16:34
una curiosita ma l'impasto per paste di mandorle lo metti nella sacca da pasticceria per fare le formine?
grazie e buon anno anche a te:)
rossogiulietta
06-01-2006, 23:20
bhè dipende la forma che le vuoi dare... se devi fare della frutta o delle figure presise , direi che basta modellarla a mano... sennò se non interesa la forma fai una bella rosa con la sacca da cucina e vai!!!
p.s. scusa lo sconvolgente ritardo della risposta, ma sono stata fuori casa e lontana dal pc!!! ;)