PDA

Visualizza Versione Completa : Impasti a lunga lievitazione...mi rilassano, e a voi?

semmybr
18-05-2009, 17:14
Ciao a tutti! vorrei sentire un pò di pareri su questo argomento..
Fino ad un pò di tempo fà, quando prendevo una ricetta e leggevo "preparare il lievitino e lasciarlo lievitare 10 ore.." "preparare l'impasto la sera prima e farlo lievitare tutta notte.." "lasciar riposare per 8 ore.." ecc..mi prendeva un colpo e nemmeno andavo avanti a leggere, non mi sarei mai sognata di iniziare a preparare qualcosa per poterla vedere finita dopo 30 ore!!!! :eek: Io ero molto sbrigativa anche nelle ricette più semplici, come una focaccia, o un semplice pan briosches...spesso accorciavo i tempi di lievitazione mettendo l'impasto in forno caldo, non che non avessi tempo ma se iniziavo a fare una cosa la volevo vedere subito finita!!
Ora invece mi sono resa conto che le lunghe lavorazioni mi rilassano molto, mi piace molto di più e ho notato che i risultati sono decisamente migliori!
Preparare una biga, un lievitino, metterlo a riposare e riprenderlo solo il giorno dopo, impastare, lasciar riposare TUTTO il tempo necessario...preparare una sfoglia con tutti i suoi passaggi in frigo..insomma, non è più una cosa che mi fà drizzare i capelli ma al contrario...mi mette tranquillità, mi rilassa, ci metto moooolto più amore e passione, è un pò come prendersi cura di qualcuno...starò mica impazzendo? :rolleyes::D
Cosa ne pensate? ho visto che sul forum ci sono molte ricette di lievitati "veloci" che sono molto gettonate..io stessa sono diventata una fan sfegatata della pizza in ciotola, anche se comunque la faccio sempre lievitare un pochino di più e gli faccio fare due lievitazioni...quindi volevo sapere un pò il vostro parere, c'è qualcuno che, come me, ama le lunghe lievitazioni o siete tutti per il "prima inforno e meglio è"? :)

P.S. mi sto lanciando anche nella "creazione" della pasta madre..ma lo dico sottovoce perchè non vorrei portarLE (alla PM) sfiga! ;)

semmybr
18-05-2009, 20:32
Non c'è nessuno che ha voglia di chiacchierare con me? E' la terza discussione che apro in questa sessione e non mi ha mai risposto nessuno :'-(

P@tty66
18-05-2009, 20:38
Piacerebbe anche a me qualche volta cimentarmi....ora che vi ho scoperto...aspetto agosto con ansia ( tanto non vado in ferie )...e provo qualcosa del genere ( voglio provare la pizza di Maruzzella ad esempio ) ;)

semmybr
18-05-2009, 20:44
aspetto agosto con ansia ( tanto non vado in ferie )...e provo qualcosa del genere

Ci faremo compagnia allora...non vado in ferie nemmeno io...troveremo come far passare il tempo! ;)

P@tty66
18-05-2009, 20:49
ecco vedi?:) siamo anche vicine...facciamo che tu vieni aiutarmi ad imbiancare...ed io vengo ad aiutarti per gli assaggini :D:D

P@tty66
18-05-2009, 20:50
semmy l'hai provata la pizza di maruzzella??? :eek: io son mesi che faccio la bava sul monitor :D:p:

ChiaraC
18-05-2009, 22:06
Non c'è nessuno che ha voglia di chiacchierare con me? E' la terza discussione che apro in questa sessione e non mi ha mai risposto nessuno :'-(

Anche a me piacciono molto, e ho scoperto che mi danno molta più libertà... e in bocca al lupo per la tua pasta madre.. la mia è nata 3 mesi e mezzo fa...e ormai fa parte della famiglia :)

Piacerebbe anche a me qualche volta cimentarmi....ora che vi ho scoperto...aspetto agosto con ansia ( tanto non vado in ferie )...e provo qualcosa del genere ( voglio provare la pizza di Maruzzella ad esempio ) ;)

Ecco, questo volevo dire a proposito di libertà... io lavoro, e il finesettimana non voglio passarlo "legato" alla panificazione, ma ho scoperto che la lunga lievitazione mi dà ancora più libertà.. tipo la pizza di maruzzella.. la impasto domenica mattina e mi lascia tutta la domenica libera, esco e faccio quello che mi pare, poi qualche ora prima di cena, la stendo e inizio a preparare gli ingredienti, scaldare il forno etc...si fà ora di infornarla.. poi molte lievitazioni le faccio durante la notte... e ho imparato a regolarmi col frigo... se la devo tenere più lunga del dovuto, metto in frigo e la faccio lievitare più a lungo.. io ti consiglio di provare.. le lunghe lievitazioni sono quasi più conciliabili con orari "complicati":)

semmybr
20-05-2009, 08:39
ecco vedi?:) siamo anche vicine...facciamo che tu vieni aiutarmi ad imbiancare...ed io vengo ad aiutarti per gli assaggini :D:D

Io accetto volentieri, se mi fai imbiancare e ti mangi tutto quello che cucino...forse è la volta buona che perdo si benedetti 7 chili!!! >:->:D

semmy l'hai provata la pizza di maruzzella??? :eek: io son mesi che faccio la bava sul monitor :D:p:

Quella pizza la guardo praticamente tutti i giorni...prima o poi mi devo decidere ad iniziarla!!!

Tornando al discorso dei lievitati lunghi..è vero, non sembra ma si riescono a conciliare benissimo con il lavoro e tutto il resto. Io per esempio sono a casa ma ho due bimbi, uno và all'asilo e l'altro è ancora a casa con me, ho un marito che torna anche a pranzo, di cose da fare ne ho parecchie e poi con i bimbi per casa non è mai facile mettersi in cucina..a meno che non coinvolga anche loro come faccio ogni tanto! Con queste lavorazioni riesco a fare tutto quello che devo fare senza passare delle ore in cucina, prova Patty, poi mi saprai dire ;)