PDA

Visualizza Versione Completa : Liquore al caffè "della pazienza"

ladyleo
18-05-2009, 20:00
Ho chiamato così la mia rivisitazione di più ricette riunite che mi ha dato una grandissima soddisfazione.Ingrediente principale appunto la pazienza perchè mentre le solite ricette al caffè al massimo sono pronte dopo un paio di mesi.......bè quì ce ne vogliono molti di più:D.Allora si comincia.
100g. caffè in grani,
1l.di alcool per dolci a 95°
9 moke di caffè da tre tazze (sì avete letto bene proprio 9)
1kg. di zucchero
4 bustine di vanillina
Prendere il caffè in grani,dargli una veloce macinata col robot da cucina(non deve essere troppo fine) e metterlo a nanna con l'alcool puro in un barattolo ermetico per 40 giorni.
La mattina del giorno che dovrete filtrarlo, fate le 9 moke di caffè e man mano che procedete versatele in un tegame dove avrete già messo lo zucchero e le buste di vanillina.Amalgamate bene per far sciogliere lo zucchero (al limite accendete il gas a fuoco bassissimo girando di continuo perchè può attaccare sul fondo) e fate rffreddare bene.Filtrate l'alcool e unitelo al caffè freddo, girate bene e imbottigliate, poi di nuovo .........a nanna per altri 4-5 mesi. So che il procedimento è piuttosto lungo ma il risultato sarà un liquore al caffè molto denso quasi cremoso. Se qualcuno avrà la voglia di provare a farlo sono sicura che rimarrà molto soddisfatto.
Un salutone(:-*(:-* Ladyleo
P.s. quest'anno insieme al caffè tritato nell'alcool voglio provare a mettere 2 baccelli di vaniglia aperti per il lungo ed eliminare la vanillina.Tanto per sperimentare.

L'hanno provato:

vil (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=125778&p=3382795#post3382795)
284267

sweetmary86 (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=125778&p=4220386#post4220386)
284271

Flappy
18-05-2009, 22:20
Di sicuro il liquore ripagherà ampiamente l'attesa :p:

ladycrazy
18-05-2009, 23:35
Certamente è molto lungo ma.....lo provo, grazie

Ornella Angela
19-05-2009, 00:00
Questa versione del liquore al caffé deve essere straordinariamente buona! Domani vado a comprare il caffé in grani. Grazie. (:-*(:-*

ladyleo
19-05-2009, 21:56
Di sicuro il liquore ripagherà ampiamente l'attesa :p:
ci puoi giurare se non lo apprezzi tu ci sara sicuramente chi te lo svampera in un istante

Certamente è molto lungo ma.....lo provo, grazie
:rolleyes:provalo e non te ne pentirai:D

Questa versione del liquore al caffé deve essere straordinariamente buona! Domani vado a comprare il caffé in grani. Grazie. (:-*(:-*

:D:D:D grazie mille per la fiducia e buon lavoro a tutti:p:

mauross
20-05-2009, 02:54
Ho chiamato così la mia rivisitazione di più ricette riunite che mi ha dato una grandissima soddisfazione.Ingrediente principale appunto la pazienza perchè mentre le solite ricette al caffè al massimo sono pronte dopo un paio di mesi.......bè quì ce ne vogliono molti di più:D.Allora si comincia.
100g. caffè in grani,
1l.di alcool per dolci a 95°
9 moke di caffè da tre tazze (sì avete letto bene proprio 9)
1kg. di zucchero
4 bustine di vanillina
Prendere il caffè in grani,dargli una veloce macinata col robot da cucina(non deve essere troppo fine) e metterlo a nanna con l'alcool puro in un barattolo ermetico per 40 giorni.
La mattina del giorno che dovrete filtrarlo, fate le 9 moke di caffè e man mano che procedete versatele in un tegame dove avrete già messo lo zucchero e le buste di vanillina.Amalgamate bene per far sciogliere lo zucchero (al limite accendete il gas a fuoco bassissimo girando di continuo perchè può attaccare sul fondo) e fate rffreddare bene.Filtrate l'alcool e unitelo al caffè freddo, girate bene e imbottigliate, poi di nuovo .........a nanna per altri 4-5 mesi. So che il procedimento è piuttosto lungo ma il risultato sarà un liquore al caffè molto denso quasi cremoso. Se qualcuno avrà la voglia di provare a farlo sono sicura che rimarrà molto soddisfatto.
Un salutone(:-*(:-* Ladyleo
P.s. quest'anno insieme al caffè tritato nell'alcool voglio provare a mettere 2 baccelli di vaniglia aperti per il lungo ed eliminare la vanillina.Tanto per sperimentare.

scusa la domanda , ma nn si vede nessuna traccia di acqua ,nn ci và un pò di acqua?

arbi
20-05-2009, 11:09
si davvero... non è un po troppo forte senza la diluizione con l'acqua?

ladyleo
20-05-2009, 12:26
Ciao a tutte, :)dunque non vedete dosi di acqua perche la usate già facendo le 9 moke di caffè;). Infatti ne avevo già sperimentato una versione in cui il caffè lo facevo con la macchinetta espresso elettrica ma
(anche se i miei mostri lo hanno bevuto ugualmnte:eek: ) era decisamente troppo forte.Per questo bisogna usare rigorosamente la moka, l'unica scorciatoia per fare un po prima è usare una moka da 6tazze (io non ce l'ho), non intacca minimamente il quantitativo di acqua perchè più è grande la moka più acqua ci va.Spero di essere stata chiara.
Ciao ciao(:-* Ladyleo

rosamunda
21-05-2009, 04:05
buono il liquore al caffè.. e questa tua versione sembra proprio interessante:p::p:

nitaroma
21-05-2009, 09:21
Mi piace questa versione di liquore al caffè!
Mio marito lo fa mettendo in infusione nell'alcool caffè appena macinato e viene un liquore buonissimo ma in pratica un concentrato di caffeina!
proveremo anche questo che penso più leggero!

ladyleo
22-05-2009, 19:50
Mi piace questa versione di liquore al caffè!
Mio marito lo fa mettendo in infusione nell'alcool caffè appena macinato e viene un liquore buonissimo ma in pratica un concentrato di caffeina!
proveremo anche questo che penso più leggero!
Prova pure ma sul fatto del più leggero(:D) non ci conterei molto a meno che per le moke tu non usi del decaffeinato (:confused: non ho mai provato) Tieni presente che col mio metodo metti.......doppia dose di caffè (forse anche tripla con 9 moke;)) Ciao(:-*Ladyleo

nitaroma
23-05-2009, 11:28
Prova pure ma sul fatto del più leggero(:D) non ci conterei molto a meno che per le moke tu non usi del decaffeinato (:confused: non ho mai provato) Tieni presente che col mio metodo metti.......doppia dose di caffè (forse anche tripla con 9 moke;)) Ciao(:-*Ladyleo

Il discorso è che più viene sfruttata la polvere di caffè e più caffeina viene fuori.
Per questo motivo, nonostante quello che si creda, il caffè con la macchinetta espresso è più leggero di quello con la moka.
Tu fai le 9 moke ma ognuna sfrutta la polvere, diciamo per 5 minuti (anche in meno tempo esc3e l'acqua dopo aver attraversato la polvere!) Nel liquore che facciamo noi, la polvere di caffè resta in infusione nell'alcool per un mese!!!:eek::eek::eek:

ladyleo
23-05-2009, 13:29
Il discorso è che più viene sfruttata la polvere di caffè e più caffeina viene fuori.
Per questo motivo, nonostante quello che si creda, il caffè con la macchinetta espresso è più leggero di quello con la moka.
Tu fai le 9 moke ma ognuna sfrutta la polvere, diciamo per 5 minuti (anche in meno tempo esc3e l'acqua dopo aver attraversato la polvere!) Nel liquore che facciamo noi, la polvere di caffè resta in infusione nell'alcool per un mese!!!:eek::eek::eek:
Non mi ricordavo più di questo fatto, e dire chew lo sapevo!!!Anche se prima c'è il caffè in infusione nell'alcool, poi viene tagliato dalle moke.:p:;)
Mi sa che hai ragione:D comunque posso assicurarti che è veramente buooooono!!!Io ho appena finito di mettere il caffè e i baccelli di vaniglia nell'alcool (variazione di cui parlavo all'inizio!Voglio provare in fondo i baccelli sono naturali mentre la vanillina:\)Ora lo vado a mettere a nanna.
Ciao(:-* Ladyleo

vil
02-12-2010, 22:21
Fatto finalmente. Ci vuole un po' di pazienza ma il risultato è fantastico. Vi mostro parte del mio liquorino succulento. Consigliatissimo!!!!!!!!!!!!!!!181843
Pronto per il prossimo Natale. L'ho iniziato a fare subito dopo Pasqua.

ladyleo
05-12-2010, 18:06
Fatto finalmente. Ci vuole un po' di pazienza ma il risultato è fantastico. Vi mostro parte del mio liquorino succulento. Consigliatissimo!!!!!!!!!!!!!!!181843
Pronto per il prossimo Natale. L'ho iniziato a fare subito dopo Pasqua.

:D:D:D Ora hai capito il motivo del titolo;), sono contenta che l'hai provato e che ti sia piaciuto, grazie della fiducia.
Ciao(:-*(:-*(:-* Ladyleo

Ps ti ho messo in pp.

sweetmary86
29-11-2011, 17:49
ciao ledyleo ho provato a fare questo liquore certo che pazienza ce ne vuole tanta però è!!:D
ti posto la foto dev esser buonissimo:p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5269/medium/DSCN17293.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=458968&title=dscn17293&cat=5269)

ladyleo
29-11-2011, 19:14
ciao ledyleo ho provato a fare questo liquore certo che pazienza ce ne vuole tanta però è!!:D
ti posto la foto dev esser buonissimo:p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/5269/medium/DSCN17293.JPG (http://cookaround.com/yabbse1/foto/showphoto.php?photo=458968&title=dscn17293&cat=5269)

Sono contentissima che l'hai fatto :D, e per la pazienza...........secondo te perchè l'ho chiamato così ;), però ha un gusto favoloso che ti ripaga del tempo che ha passato a "dormire" :D:D:D, subito in pp.
Ciao (:-*(:-*(:-*

sweetmary86
29-11-2011, 23:37
Sono contentissima che l'hai fatto :D, e per la pazienza...........secondo te perchè l'ho chiamato così ;), però ha un gusto favoloso che ti ripaga del tempo che ha passato a "dormire" :D:D:D, subito in pp.
Ciao (:-*(:-*(:-*

grazie a te per averlo postato(:-*