PDA

Mostra versione intera : lo strudel di Lella

lella
26/12/05, 10.08
Mie care amiche/i

questo è il mio regalo di Natale..............la ricetta "segretissima" (non l'ho mai voluta dare a nessuno) del mio strudel.................... :p: .con un mondo di affetto per tutte/i , sarò felicissima se vi piacerà, dunque:

Ingredienti:

per la Pasta:

1/2 Kg. di farina 00
6 pugni di zucchero
1/2 etto di burro
3 uova più 1 uovo per la lucidatura

fare la conca con la farina, sciogliere il burro a bagno maria una volta freddo aggiungerlo insieme alle uova, lo zucchero e lavorare la pasta per bene fino a quando diventa bella elastica.........far riposare coperta.

per il ripieno:

4 Kg. di mele (quelle a pasta consistente)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3226.JPG

1 vasetto di marmellata di ciliege
200 gr. di noci sgusciate (mi raccomando.... :D sgusciate.......... :D :D :D ) a pezzetti
3 cucchiai di cacao amaro di ottima qualità
1 limone grattuggiato (scorza)
3 pugni di pan grattat

questa dose vale per due strudel belli grandi, ma quando li facevo in casa duravano veramente poco............. :D :D :D

procedimento:

dividere la pasta in due.

tirare con il mattarello la pasta bella sottile, bella sottile mi raccomando!

tagliare le mele a tocchetti, aggiungere le noci, il cioccolato,la marmellata. la scorza grattuggiata di un limone, mischiare per bene

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3229.JPG

dividere il ripieno in due e depositarlo come da foto lasciando i bordi liberi, ah! per meglio arrotolarlo stendere con di sotto un canovaccio, cosi' vi aiuta e non faticate nel metterlo poi sulla teglia!!!! ;)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/normal_DSCN3233.JPG

depositandolo delicatamente sulla carta forno!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10223/DSCN3236.JPG

spennellare con un uovo sbattUto ed infornare a 200 gradi per 20 minuti o a 160 per un'ora...............

ops.........mi sono dimenticata di fotografarlo finito! ma oramai è già nel pancino di mio figlio Fabio (pancino...........è alto 1 e 85 per ,lui dichiara 89 kg.......!!!!ma mi sa che bara.........) sarà per la prossima volta!!!!

(:-* lella

dulcinea50
26/12/05, 10.22
Grazie del regalo? Si possono dimezzare le dosi? Noi siamo in due, mia figlia, anche quando c'è, non mangia dolci!

brigidaa
26/12/05, 10.23
wow!! sembra davvero squisita:p: :p: grazie per averla condivisa con noi(:-*

lella
26/12/05, 10.34
Grazie del regalo? Si possono dimezzare le dosi? Noi siamo in due, mia figlia, anche quando c'è, non mangia dolci!

ma naturalmente si............ ;)

lella
26/12/05, 10.36
wow!! sembra davvero squisita:p: :p: grazie per averla condivisa con noi(:-* provalo e poi mi dirai.....................a te non dico di dimezzare le dosi........... :D :D :D :D :D (:-* (:-* (:-* ma ci credi che prima di conoscervi non mi avresti estorto la ricetta neppure sotto tortura?....... >:-> >:-> >:-> :D

CookManu
27/12/05, 09.40
Grazie grazie lella ho sempre cercato una ricetta speciale per lo strudel...lo provo e ti dico:D

lella
12/01/06, 00.44
Allora Manu?
l'hai provato lo strudel?........... và beh me lo dirai a Roma !!!!..... :D :D :D :D

CookManu
26/01/06, 22.42
Allora Manu?
l'hai provato lo strudel?........... và beh me lo dirai a Roma !!!!..... :D :D :D :D

Cara Lella, come da promessa questa sera mi sono messa all'opera... è andato tutto bene fino al momento dell'arotolamento.... ho forse steso la pasta troppo sottile e si è un po' rotta mentre arrotolavo... ora è in cottura... secondo me il ripieno uscirà tutto.... bohhhhhhhh speriamo bene

lella
01/02/06, 10.22
Cara Lella, come da promessa questa sera mi sono messa all'opera... è andato tutto bene fino al momento dell'arotolamento.... ho forse steso la pasta troppo sottile e si è un po' rotta mentre arrotolavo... ora è in cottura... secondo me il ripieno uscirà tutto.... bohhhhhhhh speriamo bene
mah! non dovrebbe rompersi..............hai messo un po di pane gratuggiato? questo se le mele sono un po acquose?, dai abbi fiducia vedrai che riesce bene, aspetto trepidante foto........
bacioni

CookManu
01/02/06, 11.41
Niente foto per il disastro strudel....si è rotta tutta la pasta ed è venuta tipo pasta frolla. E' uscito molto del ripieno e si è attaccato alla carta forno ed inoltre si è allargato tantissimo bohhhhhhhhh

fabrizio p.
01/02/06, 12.39
Niente foto per il disastro strudel....si è rotta tutta la pasta ed è venuta tipo pasta frolla. E' uscito molto del ripieno e si è attaccato alla carta forno ed inoltre si è allargato tantissimo bohhhhhhhhh

ciao cara , allora cerchiamo di rimediare
tiri la pasta dello strudel , nn deve essere trasparente , poi la adagi su di un telo , metti il ripieno e facendo attenzione a nn stringere la pasta lo chiudi ,ma lasciala un poco larga in modo che durante la cottura quando il ripieno si gonfia abbia spazio dentro la pasta , cosi nn la fa scoppiare . poi sollevando il telo fai rotolare lo strudel nella teglia . pennelli con uovo e fai dei buchi cn una forchetta ( nn molti ) cuoci a 200-220° durante la cottura uscirà dello sciroppo dallo strudel , lo prendi cn un cucchiaio e lo versi sopra lo strudel continuando a cuocere.
ora devi sl riprovare mettendo in pratica tutto .
ciao;)

lella
03/02/06, 13.55
perfetto Fabrizio.............ottimi suggerimenti!!!...........io lo faccio da tanti anni e per me oramai è una passeggiata!!!, magari alcune cose ovvie, sempre per me, non le ho specificate, ma ti assicuro viene che è una bellezza, e se proprio vuoi usare un "diversivo ;) " per le prime volte puoi usare la pasta sfoglia surgelata, non è proprio lo stesso, ma per prenderci la mano funziona!!! ...........fammi sapere............
baci