Mostra versione intera : Per marble
Prima di tutto Buon Natale.
Qualche giorno fà avevi postato una ricetta per la preparazione casalinga del pandoro.
Eccola qua:
Ingredienti:
550 gr farina
160 gr di burro
50 gr panna liquida
1 panetto di lievito di birra
4 uova
130 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 bustina di vanillina
1 scorza di limone grattata
acqua tiepida
Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero, il sale e la vanillina, unire il burro ammorbidito o fuso, la farina e il panetto di lievito sciolto in acqua al solito modo, la panna e infine la scorza di limone. Formare un impasto che dovrà risultare abbastanza elastico. Se occorre aggiungere acqua tiepida. Imburrare e zuccherare una forma da pandoro, mettere l'impasto e far lievitare in luogo tiepido. Quando raggiunge il bordo infornare a 180° per 45 minuti circa. Controllare comunque la cottura con uno stecchino da spiedino. Una volta sfornato spolverizzare con zucchero a velo.
Volevo sapere se l'hai provata?
Si parla di panna liquida, ma quale quella da cucina o quella che si monta?
Io ho uno stampo per un pandoro da 1 kg, credi che sia grande per questi ingredienti?
Grazie per la pazienza Alex
è una ricetta che ho postato l'anno scorso e l'ho anche provata. non è male, anche se con la sfogliatura del burro è un'altra cosa... ti consiglio di mettere il busso ammorbidito e non fuso, viene sicuramente più buona. preparati a lavorare molto la pasta!
credo che lo stampo da 1 kg possa andare bene, la panna è quella liquida
è una ricetta che ho postato l'anno scorso e l'ho anche provata. non è male, anche se con la sfogliatura del burro è un'altra cosa... ti consiglio di mettere il busso ammorbidito e non fuso, viene sicuramente più buona. preparati a lavorare molto la pasta!
credo che lo stampo da 1 kg possa andare bene, la panna è quella liquida
Io ho già preparato un pandoro con il burro e relativa sfogliatura ma non mi è piaciuto molto si sentiva troppo il sapore di burro ecco perchè volevo cambiare metodo.
Grazie Alex
prova questa, magari impastandolo lo senti meno che non sfogliandolo...
dhaniela70
09/11/06, 14.42
Perdonami sono nuova e non mi "muovo" ancora bene nel forum anche se ci stò passando veramente le ore, mi potresti dire dove trovare la ricetta del pandoro che tu hai ritenuto il migliore? grazie (:-*
Perdonami sono nuova e non mi "muovo" ancora bene nel forum anche se ci stò passando veramente le ore, mi potresti dire dove trovare la ricetta del pandoro che tu hai ritenuto il migliore? grazie (:-*
il pandoro che mi è piaciuto dipiù è quello delle sorelle Simili, clicca qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12159&highlight=pandoro), poi ne ho fatto un altro clicca qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6089&highlight=pandoro)sempre ottimo, ma mi piace più l'altro.
per quest'anno ne proverò anche un'altra versione! :D
il pandoro che mi è piaciuto dipiù è quello delle sorelle Simili, clicca qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12159&highlight=pandoro), poi ne ho fatto un altro clicca qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6089&highlight=pandoro)sempre ottimo, ma mi piace più l'altro.
per quest'anno ne proverò anche un'altra versione! :D
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: una piccola anticipazione please???????
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: una piccola anticipazione please???????
niente di speciale ho trovato un'altra ricetta che non prevede la sfogliatura, se non viene male può essere un'idea per chi non ha dimestichezza o ha semplicemente... fretta! :D ;)
Marble proprio non ci provi a farlo con il lievito madre? Io mi sa che se mai dovessi trovare questo benedetto stampo ci tenterei.......
niente di speciale ho trovato un'altra ricetta che non prevede la sfogliatura, se non viene male può essere un'idea per chi non ha dimestichezza o ha semplicemente... fretta! :D ;)
rimango in attesa.................:rolleyes: non che io non abbia dimestichezza è che.................:rolleyes: :rolleyes: diciamo.........:rolleyes: ho sempre poco tempo.;)
Marble proprio non ci provi a farlo con il lievito madre? Io mi sa che se mai dovessi trovare questo benedetto stampo ci tenterei.......
posso provare, ma sinceramente ultimamente uso di più i metodi con poco lievito e tempi lunghi di lievitazione, bighe...
posso provare, ma sinceramente ultimamente uso di più i metodi con poco lievito e tempi lunghi di lievitazione, bighe...
ih ih..
le uniche bighe che conosco sono quelle romane :D
Marble..appena provi quest'altra ricetta mi fai sapere cosa ne pensi?;)
Sono ancora indecisa su quale impasto usare quest'anno per fare il pandoro!:rolleyes:
Grazie in anticipo..Delfina!(:-*
tranqui era solo x chiederti se avevi gia provato e magari i risultati non erano soddisfacenti, giusto per evitare un insuccesso. Stampo e tempo permettendo credo proverò a farlo...se cosi sarà posto il risultato!:)
cicciuzza856
09/11/06, 19.29
Ciao Marble io sono semplicenebte tramortita dalle cose che fai:Dsto pandoro è una cosa mirabolante! Ma senti, visto che io e il consorte siamo riusciti a produrre una pasta madre che mi sembra buonina,posso usarla invece del lievito di birra? Perchè tutte le volte che in passato ho fatto dolci usando il lirvito di birra,sapevano sempre vagamente di pizza.:eek: Stasera fra parentesi proviamo a farla(lapizza) e se viene bene faccio la foto ma per metterla nel post devo ricaricare il programma di rimpicciolimento che ho perso, insomma è una cosa complicata:(
Ciao Marble io sono semplicenebte tramortita dalle cose che fai:Dsto pandoro è una cosa mirabolante! Ma senti, visto che io e il consorte siamo riusciti a produrre una pasta madre che mi sembra buonina,posso usarla invece del lievito di birra? Perchè tutte le volte che in passato ho fatto dolci usando il lirvito di birra,sapevano sempre vagamente di pizza.:eek: Stasera fra parentesi proviamo a farla(lapizza) e se viene bene faccio la foto ma per metterla nel post devo ricaricare il programma di rimpicciolimento che ho perso, insomma è una cosa complicata:(
certo che puoi usarla al posto del lievito di birra! la prima volta magari il risultato sarà da perfezionare, comunque vedrai che verranno delle cose ottime!
vedrai che riuscirai a mettere le foto! ;)
tranqui era solo x chiederti se avevi gia provato e magari i risultati non erano soddisfacenti, giusto per evitare un insuccesso. Stampo e tempo permettendo credo proverò a farlo...se cosi sarà posto il risultato!:)
io certe cose amo farle in modo tradizionale... sinceramente per certe cose preferisco il lievito di birra :)
cicciuzza in attesa di marble ti risp io, ti conviene cercare una ricetta di pandoro studiata per usare il LM, ci vogliono molti rinfreschi (vedi panettone con LM) e almeno due impasti, per far si che il lievito sopporti il peso di uova e burro :). Se cerchi su google credo la trovi altrimenti ti mando io un link
Marble..appena provi quest'altra ricetta mi fai sapere cosa ne pensi?;)
Sono ancora indecisa su quale impasto usare quest'anno per fare il pandoro!:rolleyes:
Grazie in anticipo..Delfina!(:-*
ormai io-cucina-macchina fotografica siamo un tutt'uno!!!! :D ;)
cicciuzza856
09/11/06, 20.07
Grazie mille, voi non sapete come mi da soddisfazione vedere questo lievitino che cresce come na' creatura:D:D:D...siete molto gentili e anche incoraggianti, ma finchè mio marito non ha la pazienza di ricaricare il programma, io sono bolccata>:->Ieri avevo fatto una tortina di nocciole semplice semplice, ma squisita, l'ho fotografata e ora giace nella macchina digitale:'-(:'-(:'-(
A quando questo nuovo esperimento?
Credimi ormai siamo in tante a voler fare il pandoro aspettiamo solo che qualcuno inizi.
E chi meglio di te che sei un'esperta in materia?;)
A quando questo nuovo esperimento?
Credimi ormai siamo in tante a voler fare il pandoro aspettiamo solo che qualcuno inizi.
E chi meglio di te che sei un'esperta in materia?;)
PRESENTE
COMPLETAMENTE D'ACCORDO...:D :D :D :D
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.