PDA

Visualizza Versione Completa : Cheesecake agli Amaretti e Gianduia..

marco982
26-12-2005, 16:40
Ciao a tutti! E' la prima volta che posto ricette ma è da molto che vi leggo e trovo che questo forum sia fantastico! :) Mi chiamo Marco e ho 23 anni..

Ieri in occasione dell'arrivo dei parenti per Santo Stefano ho preparato questo dolce famoso, cheesecake, variante al cioccolato.

Ingredienti:

200 g di Amaretti
100 g di Burro Fuso
2 Uova
180 g di Ricotta Vaccina
80 g Zucchero
60 g Cioccolato Fondente
190 g di Gianduiotti + Alcuni per decorare
Caffè Freddo
Mandorle a Lamelle

Preparazione: sbriciolare tutti gli amaretti e unire al composto il burro fuso in modo da ottenere un composto ben compatto. Livellare bene sul fondo della tortiera e riporre in frigo. Montare i tuorli delle uova con lo zucchero e aggiungere sempre mescolando (io ho usato il frullatore ma è meglio farlo a mano per non avere un impasto troppo liquido) la ricotta. Intanto far fondere il cioccolato fondente e i gianduiotti a bagno maria e aggiungere il composto alle uova e alla ricotta. Versare anche mezzo bicchiere (o a piacere ma meglio non troppo) di caffè freddo amaro. Incorporare infine gli albumi delle uova che avrete precedentemente montato bene a neve. Versare il composto sulla tortiera sopra la crosta dei biscotti e porre in frigo fino al momento di servire. Prima decorare con il resto degli amaretti sbriciolati e lamelle di mandorle a piacere. (io ho usato anche un pò di mandorle in granella avanzate). Vi consiglio però di riporre la torta in freezer per qualche ora..il sapore è una cosa squisita ma è risultato troppo a 'cucchiaio' e quindi sarebbe meglio farlo indurire per bene nel congelatore. Prima di servire decorare con i gianduiotti interi e sbriciolati. Scusate se non ho le foto di tutti i passaggi ma mi è venuto in mente solo a fine preparazione! :p: In caso la prossima volta che la faccio! Comunque è un dolce ottimo, tutti hanno voluto il bis! Marco.