PDA

Visualizza Versione Completa : negretti o moretti

bibiza
26-12-2005, 22:55
chi ha la ricetta??

Cinzia
27-12-2005, 09:34
intendi quei buonissimi cioccolatini che dentro hanno il cuore di croccantino?

:p: :p: :p: :p: :p:

ad occhio direi di fare un crocante con le mandorle sminuzzate fini fini ed a piccoli pezzi, poi quando è cotto lo stendi su di un piano unto e dopo averlo mosso con un coltello per farlo raffreddare prendi delle piccole parti con le mani (attenzione perchè brucia!!!!!) e gli dai la forma ovale, lasci raffreddare, a parte sciogli il cioccolato ondente e gli pucci dentro gli ovali di croccante e cospargi bene in modo che si ricoprano perfettamente e lasci raffreddare

:)

bibiza
27-12-2005, 10:13
non credo sia così, ha una base di pan di spagna, cmq grazie x la tua idea, è un'altra cosa ma non è male

Cinzia
27-12-2005, 10:21
allora non sono i moretti/negretti che dico io :\

ma è un pasticcino o cosa?

:)

marble
27-12-2005, 10:24
anche io pensavo ai cioccolatini che dice Luna Blu!

Cinzia
27-12-2005, 10:37
forse ci sono, non saranno per caso quei pasticcini formati da due dischi di pan di spagna imbevuti di uno sciroppo di rum con in mezzo una crema di albicocca e coperti di cioccolato fondente e sopra hanno piccole scagliette di cioccolato?

:p: :p: :p: :p: :p:

CookManu
27-12-2005, 11:12
Secondo me sono quelli che all'interno sono soffici e bianchi, hanno tipo la crema marshmallow e fuori hanno uno strato di cioccolato sottile sottile...almeno io chiamo quelli moretti. A Piazza Navona durante le feste li trovi sempre hanno la forma di una cupola

CookManu
27-12-2005, 11:16
Ho trovato questa sul web...potrebbero essere?

MORETTI

Ingredienti
dosi per 8: 300 g di farina 100 g di zucchero 2 tuorli 150 g di margarina 50 g di cacao amaro buccia di 1 limone grattugiata 1 cucchiaio di marsala 1 pizzico di sale 80 g di cioccolato fondente Provenienza: Margarina Foglia d'Oro
Data: 25.01.1995

Esecuzione:
Setacciare la farina e disporla a fontana sul tavolo, nel centro mettere lo zucchero, i tuorli d'uovo, la margarina a pezzetti, il cacao, il marsala, la buccia di limone e il sale. Impastare velocemente, formare una palla, avvolgerla in carta oleata e tenerla al fresco per circa 1/2 ora. Fare dei cilindri, delicatamente perché la pasta è friabile, tagliarli come degli gnocchi e formare delle palline della forma e grossezza di mezze noci. Metterle in forno caldo per circa 1/4 d'ora. Quando saranno fredde, unirle a due a due con un pochino di cioccolata fatta sciogliere a bagnomaria o su fuoco bassissimo. Metterle in frigo, poi incartarle in carta metallizzata e ancora in carta leggera a vari colori.

Con queste dosi riescono circa 40 moretti.

bibiza
27-12-2005, 12:09
credo siano questi
grazie