PDA

Mostra versione intera : Tortellini di castagne fritti

Pagine : [1] 2

Cinzia
27/12/05, 11.33
Vi dico subito che le quantità non le ho, si va a gusto personale
Sono dei dolci tipici natalizi, qua da noi in ogni forno o pasticceria nel periodo natalizio trovate i tortellini di castagne fritti (oppure ultimamente li riempiono con crema o marmellata ma gli originali sono di castagne!!!!!)
Di foto non ne ho tantissime perchè la preparazione dura almeno un paio di settimane (anche di più) in modo che i sapori si amalgamino insieme
Li prepara mia mamma e non è la tipa che si mette a pesare e fotografare tutto >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> ;) quindi sono riuscita a rubare poche operazioni ma sono le principali ;)

http://www.cookaround.com/cucina/regionale/emilia/confro-1.php?id_ric=407

Tortellini di castagne reggiane

Per la pasta: pasta frolla
Per il ripieno: castagne secche, marmellata di prugne non dolce, miele, zucchero, cacao dolce, caffè in polvere, noci tostate e pestate, sassolino

Prendere le castagne secche e cuocerle in acqua salata con la buccia di un limone.
Quando le castagne risultano cotte, scolarle e passarle al passaverdura, unire la polpa di castagne a tutti gli altri ingredienti e mescolare molto bene.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/normal_SANY0039%7E1.jpg

Lasciare riposare al freddo per diversi giorni per permettere agli ingredienti di mescolare i sapori.

Preparare della pasta frolla

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/thumb_SANY0041%7E1.jpg

tirare delle sfoglie non troppo sottili, prendere con un cucchiaio il rieno di castagne e mettere mezzo cucchiaio ogni 5-6 cm., ripiwgare su se stessa la sfoglia ocme se fossero tortelli, aiutarsi con un bicchiere e tagliare una mezza luna schiacciando con il bordo del bicchiere sulla pasta
Quando è finita la pasta sfoglia friggere in una pentola con strutto i tortellini, mettere su una carta da cucina in modo che l'unto venga assorbito e lasciare raffreddare
Quando sono freddi mettere su di un piatto di portata e spolverare con zucchero a velo

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10003/normal_SANY0085%7E0.jpg

Questi tortellini ci accompagnano lungo tutto il periodo natalizio, sono ottimi, con lo stesso ripieno si fa anche la torta di castagne.

Buon appetito :)

giggina
27/12/05, 12.15
buoooniiiiiiiiii!!!:p:
...copiata e incollata!
domandina:ma devo per forza usare le castagne secche??

Cinzia
27/12/05, 13.16
noi le facciamo sempre con le secche perchè in questo periodo di fresche non ce ne sono più ma se ne hai di fresche usa quelle ;)

:)

giggina
27/12/05, 13.39
beh in effetti hai ragione, mica se ne trovano più di fresche...e poi, meglio quelle secche che sono già belle che sbucciate!!! ..da noi, in dialetto, si chiamano cruzzitedde...e si mettono soprattutto nel minestrone di verdure e legumi...uhm che bontà!:p:

Cinzia
27/12/05, 13.55
davvero? non ci avevo mai pensato di aggiungerle al minestrone di legumi, ottima idea, che ricetta usi? (per avere più o meno una idea di come farlo)

giggina
27/12/05, 15.15
il mio preferito è il minestrone con verdure tipo zucchine, carote, patate, sedano, pomodoro, scarola (o lattuga) e chi + ne ha + ne metta... + legumi tipo piselli quelli spezzati secchi (che diventano cremina) fagioli borlotti, ceci e cruzzitedde (appunto le castagne secche) tutto messo in acqua prima...ma il tocco finale lo da il finocchietto selvatico, che non so se si trova ovunque, io quando è il periodo ne compro un bel mazzo e lo surgelo a pezzetti,così è bello che pronto! direi si sposa bene con tutti i legumi in genere...

provare x credere!! è un mega minestrone ma così buono che io lo mangio cosi, senza pasta...magari con qualche crostino di pane..uhm:p:
dimmi se ti piace!

Cinzia
27/12/05, 17.11
sembra davvero invitante, grazie Giggina

apokalipsenow
09/10/06, 13.57
cinzia...mi ero persa i tuoi tortelli dolci!

mamma mia che son buoni!

io li ho mangiati così proprio come li fa tua madre...sono buoni davvero!

io da palermitana li adoro per eccellenza con la ricotta dolce...
...o con crema pasticcera. credo proprio che a breve li farò!

non ho carpito bene però il meccanismo del bicchiere...o meglio come li chiudi?

potresti spiegarmi bene nel dettaglio?

io li preparerò con la ricotta dolce...e crema pasticcera...e forse con marmellata!

ti faccio altre due domande:

- la frolla la tiri al mattarello ? e a quanti cm pressapoco?
- la frolla è la comune frolla? per le crostate biscotti...o magari si fa in altro modo?
- li devo friggere per forza nello strutto ? o?

:D :D :D un sacco di domande lo so.

ma li voglio fare bene come quelli che ho gustato in varie occasioni!

un bacio...

apokalipsenow
09/10/06, 13.59
credo d'aver capito che tirata la sfoglia...metto il ripieno...distanzio come per fare i tortellini o i ravioli...richiudo la sfoglia su se stessa e faccio la forma e mi aiuto per chiudere bene col bicchiere?

:D :confused: :confused: :D

Cinzia
09/10/06, 14.00
scusami stavo rispondendo ad un'altro messaggio

si esatto fai così come hai spiegato

apokalipsenow
09/10/06, 14.03
scusami stavo rispondendo ad un'altro messaggio

si esatto fai così come hai spiegato

ok grazie cinzia!

senti ma sec te se ricavo dei cerchietti di pasta frolla...e poi li riempo e li richiudo a mezza luna siggillando bene i bordi non potrebbe andar bene ugualmente?

la sfoglia la tiri a mattarello o con la nonna papera? a quanti cm pressapoco?

lella
09/10/06, 14.05
meno male!!! me li ero persi anch'io devono essere fantastici......mmmmmmmmmm...........da provare proprio ora che ci sono le castagne fresche.............

Cinzia
09/10/06, 14.05
tirala come meglio preferisci e come sei abituata
pe rl'altezza la pasta non deve essere sottile sottile, diciamo non lo spazio più grande della machinetta per tirare la pasta ma quasi

apokalipsenow
09/10/06, 14.07
meno male!!! me li ero persi anch'io devono essere fantastici......mmmmmmmmmm...........da provare proprio ora che ci sono le castagne fresche.............

certo manuela...con quelle fresche sec me...saranno divini!

chissà invece come si fa la torta di castagne...

...forse con la stessa farcia...si riempe un disco di frolla come per far una crostata solo che si richiude con un'altro disco...
bhò!

vediamo però se cinzia ci rivela la ricetta...e i procedimenti!

io ho mangiato anche questa + di una volta...ma..non ci sono parole..troppo buona!

:p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:

Cinzia
09/10/06, 14.10
esatto la farcia è la stessa e come base c'è la pasta frolla

se posso permettermi di consigliarvi preferisco per questo ripieno le castagne secche, comuqnue se provate fatemi sapere

apokalipsenow
09/10/06, 14.15
esatto la farcia è la stessa e come base c'è la pasta frolla

se posso permettermi di consigliarvi preferisco per questo ripieno le castagne secche, comuqnue se provate fatemi sapere

si certamente! io li faccio sicuro! credo per la fine della settimana! perchè domenica ho un invitato golosooo da morì! e solo perchè gli ho raccontato della tua ricetta e dei sapori che io conosco...mi ha disturbato tutta la gg.ta perchè li vuole!

e pure pretendendo almeno tre ripieni diversi! >:-> >:->

... cinzia tu dici che per riempirli di crema pasticcera è bene farla freddare o solidificare per bene per metterne un bel cucchiaio?

perchè adesso pensandoci se la faccio e poi la metto tiepida..una volta che poi li friggo...mangiandoli freddi ci sarà poco ripieno...

...invece quelli che io ho mangiato ad ogni morso c'era un bel cm e + di spessore di crema!

bhò magari è solo un pensiero ...e in verità poi cambia tutto.

tu che ne pensi?

lella
09/10/06, 14.16
forse hai ragione, le castagne secche sono sicuramente più saporite e dolci.............

Cinzia
09/10/06, 16.37
si certamente! io li faccio sicuro! credo per la fine della settimana! perchè domenica ho un invitato golosooo da morì! e solo perchè gli ho raccontato della tua ricetta e dei sapori che io conosco...mi ha disturbato tutta la gg.ta perchè li vuole!

e pure pretendendo almeno tre ripieni diversi! >:-> >:->

... cinzia tu dici che per riempirli di crema pasticcera è bene farla freddare o solidificare per bene per metterne un bel cucchiaio?

perchè adesso pensandoci se la faccio e poi la metto tiepida..una volta che poi li friggo...mangiandoli freddi ci sarà poco ripieno...

...invece quelli che io ho mangiato ad ogni morso c'era un bel cm e + di spessore di crema!

bhò magari è solo un pensiero ...e in verità poi cambia tutto.

tu che ne pensi?

si decisamente fai raffreddare la crema e poi metti un bel cucchiaio, puoi riempirli anche con la marmellata (ottima quella di prugne)
ricordati ch eil ripieno di castagne più tempo o lasci riposare più i sapori si amalgamano insieme e più buono diventa

per curiosità come fai a conocerli? :D

Chicca63
09/10/06, 20.08
che cosa è il sassolino?

Cinzia
09/10/06, 20.09
è un liquore per dolci prodotto a Sassuolo (MO)
da noi si mette dappertutto per aromatizzare

apokalipsenow
09/10/06, 22.41
[quote=LUNA_BLU;274105]si decisamente fai raffreddare la crema e poi metti un bel cucchiaio, puoi riempirli anche con la marmellata (ottima quella di prugne)
ricordati ch eil ripieno di castagne più tempo o lasci riposare più i sapori si amalgamano insieme e più buono diventa

per curiosità come fai a conocerli? :D

li conosco perchè mia suocera era emiliana...ed è stato proprio da lei che li ho mangiati insieme alla torte di castagne!

ne faceva davvero un sacco! e mi ricordo che non ha mai voluto dirmi com'era la farcia!

la prima volta io pensai af i fichi! :D

poi mangiandone un paio...capì che si trattava d'altro!

ti giuro che sono stati sognati da me e la mia famiglia per anni! e finalmente posso farli pure io! e dire che me li ero persa!

poi invece li ho gustati di nuovo in un agriturismo di famiglia farciti però con la crema di ricotta, e poi di crema gialla!

non vedo l'ora di farli credimi!

devo trovare la marmellata di prugne però!

grazie ancora ... poi ti farò sapere e vedere!

(:-*

Cinzia
10/10/06, 01.53
ogni famiglia ha la sua ricetta, prova questa poi la adegui secondo i ricordi che hai di quelli che faceva tua suocera

apokalipsenow
10/10/06, 11.47
ogni famiglia ha la sua ricetta, prova questa poi la adegui secondo i ricordi che hai di quelli che faceva tua suocera

ciao cinzia. approfitto del fatto che sei in linea, ma come li conservi tu? potrei farli il gg prima per il pranzo o la cena dell'indomani?

Cinzia
10/10/06, 11.53
certo, noi ne friggiamo parecchi e poi li consumiamo nelgiro di 5 giorni (più o meno), ovviamnete la pasta è migliore il giorno stesso :p: ma anche nei giorni successivi tiene bene
ti consiglio di metterli in un contenitore e di riporli al fresco

apokalipsenow
10/10/06, 13.50
certo, noi ne friggiamo parecchi e poi li consumiamo nelgiro di 5 giorni (più o meno), ovviamnete la pasta è migliore il giorno stesso :p: ma anche nei giorni successivi tiene bene
ti consiglio di metterli in un contenitore e di riporli al fresco

ok grazie cinzia. giuro che non ti chiederò più nulla. :D

ora so tutto grazie a te. (:-*

ti faccio vedere poi il risultato.