Mostra versione intera : Cenone fine anno
E per la fine dell'anno avete già in mente qualche cosa?
E la domanda classica: tradizionalisti o no?
:)
Quest'anno sinceramente non so ma a casa mia l'ultimo dell'anno il cenone si fa all'ora abituale ma è molto più fornito
Antipasti: salumi di maiale a volontà e salse varie
Primo: Lasagne o rose (sarebbere delle sfoglie di pasta con dentro proscutto cotto e formaggio, si arrotolano, si tagliano della lunghezza di circa 5 cm., si mettono inuna teglia da forno con besciamella ed una bella spolverata di parmigiano reggiano e si cuociono in forno) oppure cannelloni
Secondo: immancabile zampone con lenticchie, cotechino con umido di fagioli
Dolci: spongata e sopratutto biscione reggiano (soto è una pasta di mandorle, sopra una meringa sofficissima, è a forma di S ed ha due ciliege candite al posto degli occhi ed una scorza di arancia per lingua ..... guai se manca talla tavola l'ultimo dell'anno :D )
A mezzanotte: durante i scocchi delle campane mangiamo chicchi di melograno, chicchi di uva, frutta esotica, tutto quello che è sotto forma di chicchi ed ovviamente si brinda ;)
Questo è più o meno il menù di ogni anno
e voi?
:) ...uh...ma che bello che è avere delle tradizioni così salde!!!
noi x il cenone si va + sullo sbrigativo, cose tipo sfoglie, pizza o sfincione, salumi ..insomma nulla di particolarmente laborioso...panettone e brindisi ovviamente! e non devono mancare le lenticchie mangiate sotto il tavolo! dicono che portano tanti soldini (?????).....non c'è l'uso del cotechino...solo lenticchie!
per il pranzo allora si va sul sofisticato: ancora non so, ma ci devo far rientrare certamente il danubio!! porc....me lo hanno bocciato a Natale ma a capodanno si fa come dico io! ohhhh!!!
...tutto il resto è ancora un incognita!......solo la cassata siciliana (:p: :p: :p: :p: :p: aridagliè!!!) è una certezza!....
le lenticchie sotto al tavolo poi non la sapevo :D :D :D :D :D
pensa che da me l'ultimo dell'anno si devono mangiare le lenticchie o comunque le ocse che hanno tanti chicchi perchè portano tanti soldi (mah io ci provo ogni anno ma nulla da fare comuqnue riproverò anche quest'anno non si sa mai :D :D :D :D :D ;) ), poi si mangia il maiale perchè quando mangia sposta con il naso in avanti il mangiare mentre non si deve mangiare la gallina o comunque volatili (quindi nemmeno brodo) perchè quando mangiano raspano all'indietro (è una metafora per dire che mangiando la gallina si va indietro al posto che andare avanti)
che belle queste usanze
chi e ha altre?
aaaaa dimenticavo: si deve portare qualcosa di rosso ;)
le lenticchie sotto al tavolo poi non la sapevo :D :D :D :D :D
SI! e t'immagini le persone + grandi tipo genitori zii & c. che si buttano sotto il tavolo!! è uno spettacolo da morir di ridere!!!!
aaaaa dimenticavo: si deve portare qualcosa di rosso ;)
rigorosamente rosse...le mutandine!!!! :D :D
ahhhh dimenticavo: Luna bella, sgancia la ricettina del biscione che mi piace tanto!!! ..posterai le foto vero???
io ho sempre fatto i tortellini con il ragù, tartine miste e cotechino con le lenticchie.
quest'anno vorrei fare il danubio al posto delle tartine, probabilmente lasagne al posto dei tortellini, cotechino e lenticchie di sicuro, per i dolci probabilmente -visto che non ho mai un fisso- creme brulèe e mattonella al croccante.
un'altra cosa che mi ispira parecchio è il panettone gastronomico che oggi ha postato Luna Blu, vedremo se viene approvato dagli amici che avrò a cena...
tutto se ho tempo, prevedo un ultimo dell'anno a cucinare... ;)
noi saremo in una ventina e ognuno porta qualcosa... io farò gli antipasti.
Ci sarà :
antipasto : torta salata, danubio, pizzette, salumi, salmone
Primo : lasagne e tortellini
Secondo : zampone e lenticchie, pure'
Dolce : torta di yogurth e frutti di bosco
a parte lo zampone e le lenticchie che sono una tradizione, il resto varia sempre... ma guai se all'ultimo dell'anno non si hanno le mutande rosse... e devono essere nuove, mai usate, altrimenti non portano fortuna!!!!
la piccola flo
27/12/05, 19.34
mmmm
sul mio tavolo ci sarà salmone affumicato come antipasto e forse il danubio o comunque qualche torta\pizza\quiche salata
poi tortellini in brodo, e quelli li farei io quindi non so ancora se di magro o di carne
cotechino e lenticchie e forse minestra maritata, (un bel ricco brodo di carne in cui si aggiungno erbe come cicoria e scarola bollite e poplettine di carne piccoline fritte, e si serve in un piatto dove sul fondo si mette provolone e esagerando uovo sode..)
e poi tiramisù, struffoli, e tuttala frutta secca che abbiamo, a tonnelate!!, a casa.
ma in realtà non è ancora definitivo, vi farò sapere!!
Yuhhhuhhhhh quest'anno organizzano le donne io non fo nulla
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Mi tocca il pranzo del giorno dopo :\ >:-> >:-> >:-> >:->
aaaaaaaaaaaaaaaah, quest'anno sarò da sola con sofi!!!il cinese è in cina, niki va in montagna, gokki va alla solita-festa-dell'ultimo-dell'anno ed erik con judith vanno mangiare fuori o si fanno la cenetta a lume di candele qua..non so:D :D
ho proposto a sofi di fare la festa lei(piccola, tranquilla , in pochi, senza botti, niente rumore:D :D )...vi farò sapere:D :D :D
le lenticche di sicuro...come ciniza ne mangio quintali ogni ultimo:D :D ...(la speranza è ultima morire:rolleyes: )
qualcosa di rosso, naturalmente:D ...e poi in barba alla solitudine...ho messo in fresco un berlucchi. almeno le booooolleeeeeeeee:D :D :D :D
aaaaaaaaaaaaaaaah, quest'anno sarò da sola con sofi!!!il cinese è in cina, niki va in montagna, gokki va alla solita-festa-dell'ultimo-dell'anno ed erik con judith vanno mangiare fuori o si fanno la cenetta a lume di candele qua..non so:D :D
ho proposto a sofi di fare la festa lei(piccola, tranquilla , in pochi, senza botti, niente rumore:D :D )...vi farò sapere:D :D :D
le lenticche di sicuro...come ciniza ne mangio quintali ogni ultimo:D :D ...(la speranza è ultima morire:rolleyes: )
qualcosa di rosso, naturalmente:D ...e poi in barba alla solitudine...ho messo in fresco un berlucchi. almeno le booooolleeeeeeeee:D :D :D :D
ehhhi bri.....anche il mio cinesino parte....pero dopo l'ultimo...sarò soletta a goderi i miei angioletti....;)
ehhhi bri.....anche il mio cinesino parte....pero dopo l'ultimo...sarò soletta a goderi i miei angioletti....;)
let's stay in touch, again(:-*
teniamoci su a vicenda:D :D :D :D menomale che abbiamo gli angioletti..i miei un pò più grandi ed anche mezzi fuori di casa.....:D :D :D e poi abbiamo cook!;)
Per la cena del 31 stesse tradizioni di Giggina, (almeno quelle sono le stesse), diciamo sbrigative..........che poi alla fine non sono......saremo 14 grandi e 3 piccoli!!!:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.