PDA

Visualizza Versione Completa : agrumetto

ladyleo
22-05-2009, 20:16
Voglio darvi anche questa ricettina che ho sperimentato per.......disperazione.Infatti dopo aver fatto il limoncino, rimanevo sempre con un sacco di limoni e, va bene lo sciroppo, ma a tutto c'è un limite.Dunque cominciamo
2l di grappa (base e non troppo aromatizzata tanto poi cambierebbe:D)
300g. di zucchero
8 limoni spremuti
le bucce di 2 limoni (bè un po ci vogliono;))
300g. di zucchero caramellato (ultima aggiunta,non mi piaceva il colore anemico e visto che occorreva ancora zucchero!!!!!)

Mettere in un barattolo ermetico tutti gli ingredienti tranne lo zucchero caramellato, e far maturare 40 giorni.
Trascorso il tempo fate caramellare i 300g. di zucchero (non troppo) e fermate la cottura dello zucchero con un bicchierino-ino di acqua bollente(altrimenti vi passa e diventa amaro). Fatelo raffreddare, filtrate il liquore, unitevi il caramello freddo (non fate come ho fatto la prima volta che l'ho messo bollente e a contatto con il liquore:eek: era diventato un pezzo di granito, fortuna che col tempo si è sciolto) e poi....a nanna.
Bè forse sono un pò fissata con la stagionatura ma più ripèosa e meglio diventa, diciamo da un minimo di 2 mesi in sù (dipende da quanto resistono chi vi sta accanto>:->)
Ciao a tutti e scusate le molte spiegazioni
(:-*;):D LadyleoVostra

alfacentauri
22-09-2009, 15:24
2l di grappa (base e non troppo aromatizzata tanto poi cambierebbe)
300g. di zucchero
8 limoni spremuti
le bucce di 2 limoni (bè un po ci vogliono)
300g. di zucchero caramellato (ultima aggiunta,non mi piaceva il colore anemico e visto che occorreva ancora zucchero!!!!!)

Buono!
Ci devo provare...
credo che in questo modo otterrai un liquorino intorno ai 25 gradi alcolici...
mi sa che eliminerò i 300 grammi di zucchero iniziali, giusto per portare il tutto intorno al 28% di volume alcolico...

vedremo!

Grazieeee:D

ladyleo
22-09-2009, 20:01
Grazie a te per la fiducia;) vedrai che sarai soddisfatto. Io per esperimento ho messo in cantiere (col mio solito sistema della "nanna":D) la grappa al caffè, così per provare un liquore al caffè diverso dal solito.Ancora non è pronto ma intanto tengo le dita incrociate:rolleyes:, speriamo bene.
Ciao(:-* Ladyleo

alfacentauri
22-09-2009, 22:00
Grazie a te per la fiducia;) vedrai che sarai soddisfatto. Io per esperimento ho messo in cantiere (col mio solito sistema della "nanna":D) la grappa al caffè, così per provare un liquore al caffè diverso dal solito.Ancora non è pronto ma intanto tengo le dita incrociate:rolleyes:, speriamo bene.
Ciao(:-* Ladyleo

E allora... visto che stiam facendo a gara a chi mette più cose in cantiere:D ti dirò questo...
ho fatto il liquore al fico d'India!
Lo preparato il 17 Settembre ed il 27 lo imbottiglierò... se verrà bene posterò la ricetta!

Ciao ciao

ladyleo
24-09-2009, 13:23
Anche se rispondo "a singhiozzo" (problemi di linea>:->>:->>:->) ci sono.
Bene, quello al fico d'india non lo avevo mai sentito, vedremo al "filtraggio-assaggio" (e pensa che sono quasi astemia:D ma li faccio perchè mi piace farli e al marito piace berli;)).
Ciao-ciao Ladyleo

alfacentauri
27-09-2009, 11:09
So' di andare fuori tema, perché di agrumetto non si tratta... ma ho appena filtrato il mio liquorino al fico d'india.

Calcoli alla mano risulterà un po' fortino, ma quest'anno proviamolo così: 38% di volume alcolico (550ml di alcolidrato su 1300ml di infuso totale).

Fra un mesetto circa (per i primi di Novembre) sentiremo com'è, anche se spero di resistere sino a Natale...
:)