Visualizza Versione Completa : Per sformare perfettamente le torte!
Pimpitje
23-05-2009, 09:32
Ecco un piccolo trucco che forse non tutti conoscono.
Quando imburrate una teglia per una torta poi (sia se è anche infarinata o cosparsa di pangrattato sia che non lo è) riponetela in freezer e lasciatela lì per tutto il tempo in cui preparate la torta. Vedrete che poi non avrete nessun problema a sformarla, garantito :D!
Besos!
crocutina
23-05-2009, 18:31
interessante, ho degli stampi da crostatine che m i fanno dannare per sformarli, allora provo il tuo sistema prima di rottamarli!
Pimpitje
23-05-2009, 20:09
Prova..tanto vale ;)!
molto interessante
grazie per aver diviso con noi questa chicca(:-*
Interessante... Ma il dolce non ha nessun problema avendo uno sbalzo di temperatura?
sunshine80
31-05-2009, 09:45
grazie x la dritta!
grazie x il suggerimento... provero', ma solo con i muffin!!! nel frezeer non ho mai spazio per uno stampo!!!!!:o:D
realjoker
11-06-2009, 13:26
Interessante... Ma il dolce non ha nessun problema avendo uno sbalzo di temperatura?
in effetti, il lievito non ha problemi se verso l'impasto nella teglia gelida? :confused:
Già, anch'io vorrei sapere questo
Si resta così con questo interrogativo che mi pare giustificato?
principessa0071
13-06-2009, 13:54
interessante, ho degli stampi da crostatine che m i fanno dannare per sformarli, allora provo il tuo sistema prima di rottamarli!
per quelli, se posso, ti consiglierei se usi la pasta frolla che di burro ne ha già tanto di suo, di usarla abbastanza fredda di frigo (così è più soda) e di stenderla senza essere parchi di farina, la superficie deve essere sempre biancastra e vedrai che quando poi taglierai la formina e la metterai nello stampino, non ti si attaccherà più!;)
te lo dico per esperienza personale, anche a me facevano penare molto, ma poi sono stata ad uno stage in pasticceria e ho visto che con la frolla loro non imburravano nè infarinvano nessuno stampo, bastava che solo l'impasto fosse freddo e che fosse imbiancato un pò con la farina;) , ora infatti facio sempre così, e non sai che pacchia poi pulire gli stampi visto che non c'è nessuno strato di burro-farina!
Pimpitje
18-06-2009, 18:01
Scusate il periodo di assentamento :)!
Cmq non da nessun problema alla lievitazione: versato il composto (o fatta la crostata) si mette subito nel forno!
realjoker
19-06-2009, 10:01
Scusate il periodo di assentamento :)!
Cmq non da nessun problema alla lievitazione: versato il composto (o fatta la crostata) si mette subito nel forno!
grazie per la risposta! ;)
la prossima volta che faccio una crostata provo :)
momina71
19-06-2009, 10:20
questo metodo vale solo per la frolla o anche per il pan di spagna o altri tipi di impasto?
Pimpitje
24-06-2009, 17:25
Io lo uso con tutti i tipi di impasto! Sempre..torte sia dolci che salate, plum cake..tutto :)!