Visualizza Versione Completa : sas cattas
linda345
28-12-2005, 16:44
Una mia amica mi ha parlato di queste frittelle,ma non ha la ricetta,qualcuno può aiutarmi? Grazie!!!!!!
linda345
01-01-2006, 11:46
Una mia amica mi ha parlato di queste frittelle,ma non ha la ricetta,qualcuno può aiutarmi? Grazie!!!!!!
Sono frittelle lunghe,sarde ,con lievito di birra nell'impasto e niente zucchero se non sopra.Non le conosce proprio nessuno?????????
Ciao, lo so che è un po' tardi ma proprio ieri ho fatto le frittelle di cui parli con mia madre (è carnevale!). Ti scrivo la ricetta:
INGREDIENTI
250 g di farina 00
250g di farina di semola (quella gialla)
1/2 panetto (o 1/2 bustina) di lievito di birra sciolto in 50ml di acqua tiepida
500 ml di latte tiepido (nn caldo)
un pizzico di sale
un bicchierino di acquavite/grappa
scorza di un'arancia grattuggiata
olio per friggere
PROCEDIMENTO
Mischiate tutti gli ingredienti (tranne l'olio!) velocemente (possibilmente con un mixer) in modo che il composto non lieviti troppo e che abbia una consistenza abbastanza elastica (più liquido di quello della pizza ma più denso di un impasto per torte).
Bagnate l'apposito imbuto per frittelle o un imbuto abbastanza largo a cui avrete tagliato il tubicino (in pratica deve rimanere solo il contenitore largo con un buco al centro) e poi provate a far scorrere l'impasto al suo interno, se scende opponendo un po' di resistenza l'impasto è perfetto. A questo punto avrete già fatto scaldare l'olio (che deve essere il più caldo possibile) quindi cominciate a prendere una piccola quantità di impasto (l'equivalente di un piccolo mestolo), tappate il buco dell'imbuto con le dita e versatelo nell'imbuto. Quando siete sopra la padella con l'olio (abbastanza in alto da non scottarvi), togliete le dita dal buco dell'imbuto e fate scendere l'impasto, sarà una sorta di serpentello con cui dovrete formare una spirale (per farlo nn muovetevi troppo velocemente, strattonate un po' l'imbuto in modo che esca un "serpentello" abbastanza grosso). Immediatamente girate la frittella con 2 cucchiai facendo attenzione a nn bucarla, quando sarà abbastanza dorata toglietela dall'olio, mettetela in un vassoio con carta assorbente e cospargetela subito di zucchero. Prima di fare la prossima frittella ricordate di bagnare l'imbuto, è importante (sennò nn scorre). Appena fatta la frittella si deve presentare come una spirale croccante, dopo qualche tempo diventerà morbida e sarà allorà che dovrete mangiarla. Forse nn stata tanto chiara, è più difficile a dirsi che a farsi... Cmq con queste dosi escono circa 10 frittelle... Ciao ciao...
linda345
21-01-2006, 07:00
Non è tardi!!!!!!!!!Grazie!!!!!!!
linda345
24-01-2006, 16:23
Scusa ma le uova ?La mia amica mi ha detto che nella sua ricetta le uova ci andavano.Grazie
ci vuole un uovo intero e un tuorlo
io uso la semola se ti interessano ancora di postero' la ricetta intera
Posta, Posta, anche con le foto....;)interessa molto anche a me Ciao da Noska:):):):)
Eccovi la ricetta super collaudata:
Kg. 1 semola o semolato rimacinato
1 pizzico di sale
1 uovo intero + 1 tuorlo
30 gr. lievito di birra
2 arance grattugiate
2 limoni grattugiati
1/2 bicchiere di acqua vite
latte tiepido 1/2 litro
acqua tiepida circa 1/2 litro (dipende dalla semola)
sciogliere il lievito nel latte tiepido
(preferibilmente in un robot, perchè a mano è molto faticoso)
Versare la semola, le uova, la buccia degli agrumi, il sale poi il latte con il lievito,
far lavorare il robot e unire tanta acqua sino ad avere la consistenza di una pastella non molto fluida e neanche tanto densa,
per capirci una volta lievitata circa 50/60 minuti e ciò
dipende dalla temperatura ambiente, deve passare attraverso un imbuto di alluminio .
Allora arriviamo al procedimento per la frittura,
prendete una padella bassa di circa 30 cm di diametro,
dentro la quale metterete olio di arachide,
intanto preparatevi una grattella per scolare i serpentoni, un imbuto di alluminio (quelli con il manico lungo di circa 35 cm) siete capaci ad usare questo imbuto?
diciamo di si
si versa la quantità di pastgella pari ad un mestolo da brodo,
si posiziona l'imbuto sopra l'olio bollente e si fa scendere formando una spirale,
friggere dall'altra parte,
sgocciolare,
passare nello zucchero semolato
e mangiate tranquille sono light
un bacione a tutti
purtroppo non ho foto, ma se ci sono difficoltà chiedetemi pure chiarimenti sono a vostra disposizione ciao