Visualizza Versione Completa : lievito madre
ho provato a fare il lievito madre delle sorelle ma non so il perchè non mi riescce.forse è da impastare di più?chi mi può consigliare?.grazie:)
in che senso non ti riesce? spiegaci i difetti così vediamo cosa si può fare
:)
metto tutti gli ingredienti pesati ma non lievita.grazie
marywlasalsa
29-12-2005, 15:10
da quanto tempo stai aspettando che lieviti?
a che temperatura la tieni?
ho aspettato 48 ore a temperatura ambiente e non è cambiato niente
prova a metterla in un luogo tiepido coperta a campana e sotto la campana ci fai stare della frutta tagliata, anche delle bucce. i vapori della frutta aiutano e il calore pure
grazie ci riprovo e vi faccio sapere.ma la frutta la devo mettere vicino o dentro?
vicino che stia sotto la campana ma non a contatto con la pasta madre che sarà in un altro contenitore
marywlasalsa
29-12-2005, 22:17
Anna Rita Lella gliel'ha buttata dentro e pare che abbia funzionato alla grande:D :D :D
in effetti la pasta madre si può fare anche con succo d'uva o altro, ma io non ho mai sperimentato... per ora la mia regge bene con miele ed olio iniziali.
sinceramente proprio "frutta-frutta" non avrei il coraggio... roba liquida mi ispira di più!
ho usato una banana ben tritata e l'effetto è identico ;)
tutto quello che da fermentazione va bene
:)
marywlasalsa
29-12-2005, 23:04
a proposito volevo raccontarvi cosa mi è successo...
ho fatto il pane con il lievito naturale ...un bel po'... (ho postato le foto).. evidentemente avevo un tagliettino che neanche mi ero accorta di avere sul dito... vado a letto e cominciano i dolori...ma forti fin sopra al gomito...insomma dopo qualche ora un dito gonfio come un cotechino tutta la notte in bianco ..al mattino si era formato del pus ..insomma disinfettato messa pomata e ripulita la ferita passato tutto... io ho pensato che i batteri che ci sono nel lievito naturale hanno accellerato e non poco il processo di infezione ...che ne pensate ???
ma mica la cosa mi ferma domani rifaccio il pane :D ....questa volta uso i guanti;)
cridaria
29-12-2005, 23:28
certo, quel lievito doveva essere ben attivo.....ti ha fatto quasi lievitare il braccio...., ora tutto bene?, ciao ciao :bread:
marywlasalsa
29-12-2005, 23:32
Si Si passato tutto..... grazie:)
la piccola flo
29-12-2005, 23:48
ecco io ho fatto così
ho messo un chicco d'uva scamazzato ;) nell'acqua che ho usato per impastare, e poi ho messo un chicco d'uva, ben lavato e pelato completamente della buccia nello stesso contenitore del lievito.
sembra che si stia gonfiando o comunque spaparanzando ma continuano ad esserci tutti i puntini neri...
mio dio che sarà!!!
scusate ma non sono ancora riuscita a fare il lievito madre.ho fatto tutto guisto(almeno credo)ma non lievita l'impasto diventa un pò piu scuro e rimane quasi uguale.in cosa sbaglio?come mai sembra così facile e non mi riesce?
grazie:o :confused: :confused: :confused: