PDA

Visualizza Versione Completa : Cenone di Capodanno

CookManu
29-12-2005, 21:01
Il mio ragazzo (strano ma vero) mi ha chiesto qualcosa di speciale, un primo e un secondo, da fare a capodanno. Io mi ero rifiutata di cucinare (viste le continue lamentele del tipo: cucini troppo, stai facendo sempre più la casalinga, basta con i dolci..ecc.ecc) ma lui si è impuntato e vuole a tutti i costi qualcosa di particolare. Cosa mi consigliate per stupirlo?

CookManu
30-12-2005, 08:40
Bhe... tutto tace sul fronte cook??? Non ci posso credere...va bhe vorrà dire che farò da sola... e poi vi posterò il risultato:'-(

ossicina
30-12-2005, 09:08
ciao, sono da poco arrivata!
io per secondo ti consiglio di stare alla tradizione.... un cotechino con polpette di lenticchie e purè!

CookManu
30-12-2005, 09:17
Le polpette di lenticchie??? Come si fanno?:confused: Il cotechino ci sarà naturalmente ma io cercavo piatti da aggiungere a questo:D

Pulini
30-12-2005, 10:01
Io sono ancora agli antipasti, pensavo di fare :

panettone gastronomico

danubio

sfogliatelle al formaggio

wurster in camicia

:p: :p:

al primo e forse secondo ci pensera' mia sorella...mi mancano i dolci ed il tempo stringeeeeeeee:D

rosagialla
30-12-2005, 10:05
Dipende dai vostri gusti, comunque potresti fargli un risotto particolare (ci sono molte ricette inserite, hai solo l'imbarazzo della scelta), e magari metterlo dentro un cestino di parmigiano http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10810&highlight=cestini
E poi se vuoi servire il cotechino in maniera diversa potresti fare dei piccoli assaggi di polenta tagliati tondi (stendi la polenta, e poi con un bicchiere ritagli la forma), e poi metti sopra un po' di lenticchie da un lato, e dall'altro una fettina di cotechino (è una ricetta che ho visto su una rivista, ma non ho ancora provato).
Oppure puoi fare il cotechino in galera postato da lunablu http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11220

Se ti può consolare anche mio marito si lamenta perchè faccio troppi esperimenti, poi si lamenta se smetto di farne... insomma non va mai bene!

In bocca al lupo per la tua cenetta

brigidaa
30-12-2005, 10:11
ueee, siamo tutti mezzi in vacanza:D :D si dorme la mattina finalmente:D :D dimmi cosa vorresti fare. pesce carne....vuoi stupire?

fai gli stinchi!!! così non parla più!;)

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12440&highlight=stinchi

brigidaa
30-12-2005, 10:12
bella l'idea della polenta a forma. fai come saragià...lei ha usato i tagliabiscotti!:D

CookManu
30-12-2005, 10:24
ero più propensa a fare pesce, però certo gli stinchi sono bellini:D

CookManu
30-12-2005, 10:25
Ti il danubio lo avevo già pensato, il panettone non so...

Pulini
30-12-2005, 10:31
Fare delle lasagne nello stampino alto che abbiamo preso da Gusto?? ;) cosi lo inauguri :D

mi sembra che Ropa lo avesse utilizzato in una sfida, se lo trovo ti metto il link

CookManu
30-12-2005, 10:33
Fare delle lasagne nello stampino alto che abbiamo preso da Gusto?? ;) cosi lo inauguri :D

mi sembra che Ropa lo avesse utilizzato in una sfida, se lo trovo ti metto il link

Mhhh...interessante l'idea dello stampino...mumblemumble...elaboro

Pulini
30-12-2005, 10:34
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11001&highlight=Lasagnette+rag%F9+gamberi+rossi+profumat e+limone+bottarga

manu ,ecco il link..ma lo stampino non va usato :D ..me lo sono sognato hihihi
comunque la ricettina e' interessante..gnammmmmmmmm:p:

CookManu
30-12-2005, 10:36
Wowwwwwwwwwwwwwwwwww APPROVATO SI SI SI SI

Grazieeeeeeeee;) ;) :p: :p:

la piccola flo
30-12-2005, 10:37
beh il menu dipende anche un pò da quante persone siete!

se siete solo tu e il tuo rgazzo puoi sicuramente fare tante cose anche da fare semi al momento. se siete tante persone io andrei su molti antipasti, come ha detto Pulini, così metti sul tavolo la polpetta "antipasti" :) e poi ti cucini il primo, il secondo lo potresti fare in anticipo, un arrosto e/o cotechino.
e così ti godi anche tu la serata, e non la passi ai fornelli!!!
proverei anch'io o il danubio o la torta di rose salata tra gli antipasti; iooggi ho fatto il ripieno per i tortellini che preparo domani, che saranno il nostro primo, e poi cotechino lenticchie e crauti per secondo.

potresti fare un pure' rinforzato con parmigiano e burro e con un sac à poche farlo a ciuffetti medi, gratinarlo al forno per fare la crosticina e servirlo a mo di decorazione e contorno nel piatt. queste patate si chiamano in un modo particolare.. ma non mi ricordo come!!

facci sapere la scelta finale!!

ommammia uando ho cominciato a scirvere il messaggio c'era solo una pagina di commenti!!! ci siamo cnonnessi tutti insieme!! :)

CookManu
30-12-2005, 11:19
Io sono ancora agli antipasti, pensavo di fare :

panettone gastronomico

danubio

sfogliatelle al formaggio

wurster in camicia

:p: :p:

al primo e forse secondo ci pensera' mia sorella...mi mancano i dolci ed il tempo stringeeeeeeee:D

Io ho deciso per il dolce...farò la famigerata torta amalfitana di ricotta e pere....provo una delle ricette che avevamo trovato
Naturalmente sono già pronta con la macchina fotografica>:-> >:->

ossicina
30-12-2005, 12:47
Le polpette di lenticchie si fanno così:
Polpette di lenticchie:
Ingredienti: 200 g di lenticchie, 2 carote, 2 piccole patate, 2 cucchiai di spinaci lessati, 100 g di ricotta fresca, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pangrattato.
Mettete in ammollo le lenticchie in acqua fredda per almeno 2 ore e poi mettete sul fuoco in acqua fredda con un po' di sale. Poco dopo aggiungete carote e patate in piccoli pezzi . Fate cuocere il tutto e passate al passaverdura. Aggiungete gli spinaci frullati, un pizzico di sale, la ricotta ed il formaggio e per rendere denso il composto, aggiungete il pangrattato. Formate alcune polpette piccole e disponete su una teglia precedentemente unta con olio. Cuocete nel forno a 180° finchè sono dorate e servite calde.
magari puoi fare questo primo:
Primo piatto:
Ingredienti: 700 g di salmone fresco, 500 g di gamberetti sgusciati, una confezione di caviale rosso.
Pasta formato pennette rigate o farfalle, 1/2 bicchiere di vino bianco, ½ bicchiere di Marsala, sale, pepe, ½ cipolla. Panna a piacere.
Preparate un soffritto con olio extra vergine d'oliva, la cipolla tritata, il salmone a pezzi, e dopo qualche minuto (7-8), aggiungete il vino bianco. Appena questo evapora, aggiungete i gamberetti, il pepe e il marsala. Fate cuocere a fuoco alto per 8 minuti e aggiungete il caviale. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolate e fate saltare con gli altri ingredienti. Si può mangiare così oppure aggiungendo la panna da cucina un minuto prima di servire.
come antipasto:
Scampi:
Ingredienti per 6 persone: 600 g di grossi scampi, 3 uova sode, 1 cuore di lattuga, 2 foglie d'alloro, 2 cucchiai di olive verdi, prezzemolo, ½ cipolla, 1 spicchio d'aglio (che io di solito non metto) 1/ bicchiere di olio d'oliva, 1 limone, sale e pepe.
Lessate gli scampi con cipolla e alloro, dopo 10 min. passarli sotto l'acqua fredda, scolarli e sgusciarli. Mettete una foglia di lattuga su ognuno dei 6 piatti, su cui andranno gli scampi e le uova sode a fettine. Mettete in una ciotola il resto degli ingredienti, battete fino ad ottenere una salsa e disponete sugli scampi fino a coprirli.