PDA

Mostra versione intera : Quadrifoglio Celtico

nightfairy
01/01/06, 21.10
La ricetta mi è stata linkata da LunaBlu,che ringrazio: cercavo ricette celtiche per un capodanno particolare...

Sembra una torta..ma in realtà è un megabiscottone..vi assicuro che è cottoooo..ed è stato assaltato al posto di panettone e pandoro,nonostante la crema al mascarpone non mancasse!

In realtà,la ricetta diceva di fare dei biscotti...ma noi siamo moooolto golosi:D

La glassa è stata fatta con il cioccolato bianco,invece che con lo zucchero a velo e l'albume: vedi motivazione sopra!;)

Ed ecco qui..con tanto di stemma...

INGREDIENTI

250 g. di farina

250 g. di zucchero a velo

250 g. di burro

25 g. di mandorle

1 pizzico di sale

PER LA GLASSA

200 g. di cioccolato bianco

2 cucchiai di acqua

colorante verde

scaglie di ciccolato fondente

Tritate finemente le mandorle e mischiatele alla farina,al sale e allo zucchero.

Fate la fontana ed unite il burro freddo a pezzetti: impastate il tutto velocemente,altrimenti il burro si scalderà e si spatascerà sulla lastra del forno.

Foderate con carta da forno una teglia,stendete la pasta in un cerchio spesso un paio di centimetri da cui ricaverete un quadrifoglio.

Sistematelo sulla teglia e mettete in frigorifero per mezz'ora a raffreddare.

Cuocete per 30 minuti in forno caldo a 180°; dopo 20 minuti di cottura però coprite con carta alluminio.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Fate la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con l'acqua e il colorante verde.

Coprite il quadrifoglio e fate aderire ai bordi il cioccolato a scaglie.

..con la gentile collaborazione del fratellino,nonchè autore della foto(infatti è meglio di quelle che faccio io..eh)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10197/normal_tn_quadrifoglio.jpg

Pastry cook
02/01/06, 18.25
MOOOOOLTO originale! Complimenti! ;)

Erin Shore
02/01/06, 22.51
Questa la propongo a mio fratello e mia cognata, loro fanno parte di un gruppo di rievocazione storica e impersonano proprio i Celti. ;) Dato che sei nell'ambiente magari li conosci pure!!! :D

nightfairy
03/01/06, 00.06
Questa la propongo a mio fratello e mia cognata, loro fanno parte di un gruppo di rievocazione storica e impersonano proprio i Celti. ;) Dato che sei nell'ambiente magari li conosci pure!!! :D

eheh..chi lo sa...tra celti ci si conosce un pò tutti..ihih

Maghellina
03/01/06, 14.38
Buonissimissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!
Complimentissimissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!:D :D :D