PDA

Visualizza Versione Completa : cutney di peperoni e pomodori

Pagine : [1] 2

brigidaa
02-01-2006, 06:49
questa è una ricettina che ho trovato sulla rivista tedesca
"lisa-kuchen & bachen".
è facilissima, veloce e meno agrodolce dei chutney che faccio di solito. questa è otima con la carne grigliata e l'arrosto p.es
la ricetta la trovate qua:
chutney di peperone e pomodoro (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=11519&highlight=chutney+peperone+pomodori)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/chutney_di_pomodori_e_peperoni1.JPG

mettete tutti gli ingredienti nel boccale insieme:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/chutney_di_peperoni_e_pomodori2.JPG

e cuocete per 20min 100° vel 1 poi
20min temp varoma vel 1

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/chtney_di_peperone_e_pomodri4.JPG

invasate e capovolgete.

facile no?:D

Rosa81
02-01-2006, 11:21
bella briii l'ho copiata già e appena posso provo a farla:D

brigidaa
03-01-2006, 07:35
vedrai che buona:p:

laura66
03-01-2006, 12:38
Facile Bri..........sei la maga di queste cose!!!!!!!!:D ;) (:-*

marywlasalsa
03-01-2006, 13:43
Scusa la mia ignoranza Bri...non ho mai assaggiato un chutney...ma lo zucchero si sente molto?

brigidaa
03-01-2006, 15:11
in questo, non è tanto dolce(sono 200gr di zucchero su 1.250kg ca di verdure). quelli altri, tipo:
chutney di melanzane e pere (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8576&highlight=chutney)

chutney di pomodori rossi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9598&highlight=chutney)

hanno un gusto più dolce...agrodolce dirti la verità.

ghighi
30-03-2006, 12:41
SUPERMEGALOGIRL!!!!!!!!!

ghighi
11-04-2006, 11:14
fatte e mangiate...slurpppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

brigidaa
12-04-2006, 08:06
sono contenta che ti sia piaciuto:)

ghighi
12-04-2006, 23:50
fattooo, è buonissimo davvero ne ho fatto in quantità industriali e distribuito ad amici e parenti.....

bri...GRAZIE DI ESISTERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

silvia69
27-07-2006, 15:52
Aiuto, Brigidaaaaa!!!
Volevo fare questo chutney, ma non ho trovato la senape in grani.:( Secondo te va bene anche la senape aromatica DIAPHANE?quella in vasetto di LOUIT FRERES.
Se si quanta ne dovrei mettere (suppongo più di un cucchiaino perchè non è pura, è mescolata a verdure e altri ingredienti):confused: :confused: :confused:
Grazie grazie!(:-*

brigidaa
27-07-2006, 16:20
Aiuto, Brigidaaaaa!!!
Volevo fare questo chutney, ma non ho trovato la senape in grani.:( Secondo te va bene anche la senape aromatica DIAPHANE?quella in vasetto di LOUIT FRERES.
Se si quanta ne dovrei mettere (suppongo più di un cucchiaino perchè non è pura, è mescolata a verdure e altri ingredienti):confused: :confused: :confused:
Grazie grazie!(:-*

non so che sapore abbia la diaphane:o hai del coriandolo in grani in casa? allora metti quelli.
se no, metti un pizzico di peperoncino in più, o qualche grano di pepe in più. :)
va benissimo. è molto buona, vedrai che piacerà:p:

silvia69
27-07-2006, 17:45
La senape Diaphane è una salsa molto densa, tipo quella che si mette sugli hot dog, ma più aspra e, oltre ai semi di senape, c'è l'aceto, verdure, olio, acciughe e altri aromi: insomma non è una spezie, ma una salsa. Io la metto nella rubra fatta in casa (gli amici liguri sanno di che si tratta, una specie di ketchup casalingo molto buono:p: ).
Ma per non sbagliare qui seguirò il tuo consiglio e metterò più peperoncino.
Grazie Brigida(:-*

frida
28-07-2006, 11:16
L'ho fatta ieri sera, avevo giusto un po' pomodori e peperoni da utilizzare; ho aggiunto un bel cucchiaino di senape diaphane aromatica che avevo in frigo, più qualche seme di coriandolo. L'ho assaggiata ancora calda; mi é piaciuta abbastanza, certo bisogna abituarsi al dolce, ma la vera la perplessità é che mi sembra piuttosto una peperonata, me la immaginavo più una salsina. Quando parlate di fare i peperoni a strisce parlate di quale larghezza? (io ho fatto un cm. circa. Forse va tagliato più a filetti? Stando lì migliora?

Grazie e scusate,
Frida

silvia69
28-07-2006, 12:28
Il mio chutney è nel bimby che cuoce.:p:
Per Frida:
aspettiamo delucidazioni da Brigida, ma siccome per quello cipolle e zucchine(triplo:p: ) avevo anch'io la stessa perplessità, e ho chiesto la stessa cosa perchè a me era venuto tipo ratatuille, posso dirti che Brigida mi ha detto che in effetti non è una salsa, e le verdure rimangono in pezzi.
Di volta in volta ci si regola come meglio ci aggrada, secondo me.
Io questa volta ho inserito pomodori spellati e fatto andare un po' a vel 5; poi la cipolla di nuovo sminuzzata a vel 5 e infine ho tagliato i peperoni in pezzetti di circa un cm.
Vediamo come viene, non sarà di certo una salsa, ma peraltro credo che sia proprio un accompagnamento di verdure, più che una salsa vera e propria.:)

silvia69
28-07-2006, 13:23
Olè, chutney cotto assaggiato e invasato.:p: :p: :p:
Brigida, sono senza parole: è senza dubbio più buono di quello cipolle e zucchine (e già quello era sparito in men che non si dica,ma io non sono attendibile perchè i peperoni me li inietterei endovena) e col procedimento che ho seguito io è venuto proprio della consistenza che volevo: peperoni piccoli, per nulla spappolati e una salsina molto più che squisita. Ne sono venuti 2 vasetti piccoli (quelli che mi hai convinto di fare da regalare, ma questo è ancora da vedersi: troppo buono), uno medio e uno un pò più grande. A proposito, quest'ultimo non sono riuscita a riempirlo proprio bene, non mi darà problemi per la conservazione?
E domani si replica con quello ai pomodori!

brigidaa
28-07-2006, 17:25
che soddisfazione mi date ragazze:D

frida, no peperonata....ti prego:D taglia i peperoni a filetti, avranno meno l'aspetto "peperonato". la salsa dovrebbe rimanere abbstanza trasparente. stando lì migliora decisamente.
tutte le marmellate, conserve e chutneys migliorano con il tempo, gli ingredienti si amalgano e il risluato è ottimo.:)

silvia....non essere avara:D :D :D piuttosto fanne ancora:D
quell'ultimo vasetto,puoi o mangiarlo subito, o dividere in più vasetti piccoli (li fai risterilizzare 10min in pentola coperte di acqua, così sei perfettmanente sicura)

frida
31-07-2006, 16:25
Come faremmo senza di te? L'altra sera parlando con amiche mi é scappato un "Brigida dice di fare così" e tutte a chiedere "ma chi é Brigida?"
Mhà, é curioso quello che ti fa fare questo forum.
GRAZIE!!!!!!:D
Frida

laura66
31-07-2006, 16:46
Che favola queste chutney.................provata proprio da Bri:p: :p: :p:

daymoon
22-08-2006, 12:12
Bri, mi trovo in casa dei pomodori maturi e i peperoni verdi tondi....non credo di avere senape (ho quella nel tubo tipo maionese compata al lidl,oppure il coriandolo in grani....cosa metto?)....devo rinunciare a fare questa splendida ricettina?
altrimenti faro' la conserva di pomodoro crudo.....
Ti ammiro per tutto quello che riesci a fare...mi stupisci sempre.....6 GRANDE!!!

silvia69
22-08-2006, 13:14
Bri, mi trovo in casa dei pomodori maturi e i peperoni verdi tondi....non credo di avere senape (ho quella nel tubo tipo maionese compata al lidl,oppure il coriandolo in grani....cosa metto?)....devo rinunciare a fare questa splendida ricettina?
altrimenti faro' la conserva di pomodoro crudo.....
Ti ammiro per tutto quello che riesci a fare...mi stupisci sempre.....6 GRANDE!!!

Mi intrometto, ma questa è la risposta che Brigida ha dato a me che avevo il tuo stesso problema: io ho messo peperoncino.
Non rinunciare a farlo questo chutney, perchè è buonissimo!

non so che sapore abbia la diaphane:o hai del coriandolo in grani in casa? allora metti quelli.
se no, metti un pizzico di peperoncino in più, o qualche grano di pepe in più. :)
va benissimo. è molto buona, vedrai che piacerà:p:

daymoon
22-08-2006, 15:17
Grazie!!Se ho capito bene sostituisco la senape col peperoncino fresco piccante..i peperoni tondi verdi possono sostituire quelli grandi??Sto quasi per mettermi all'opera!!!

daymoon
22-08-2006, 16:08
Ho la senape e non lo sapevo!!Mia cugina è stata in viaggio di nozze ai caraibi e mi ha portato tantissime spezie,alcune delle quali non le conosco!!!riguardandole ho trovato dei piccoli grani gialli sui quali c'è scritto "moutardre":Credo proprio sia senape!!!Io la metto nel chatney....vedremo cosa ne viene fuori!!!

brigidaa
22-08-2006, 16:11
Ho la senape e non lo sapevo!!Mia cugina è stata in viaggio di nozze ai caraibi e mi ha portato tantissime spezie,alcune delle quali non le conosco!!!riguardandole ho trovato dei piccoli grani gialli sui quali c'è scritto "moutardre":Credo proprio sia senape!!!Io la metto nel chatney....vedremo cosa ne viene fuori!!!

benissimo!!! allora, all'opera:D :D :D

daymoon
22-08-2006, 16:40
Bri,il mio tm31 è gia' al lavoro!!!Dopo circa 15 minuti pero' ho messo a varoma perchè il composto mi sembrava molto acquoso.Spero di non aver sbagliato le dosi:
ho spellato 500 gr di pomodori maturi eho tagliato a striscioline 4-5 peperoni verdi piccoli e tondi.Ormai mancano 15 minuti alla fine!!
Ops...i barattoli sono giu' nel garage....si deve invasare per forza da caldo oppure posso farlo stasera e magari far bollire i barattoli?