PDA

Visualizza Versione Completa : Carbone dolce della befana!

Pagine : [1] 2 3

magico5619
02-01-2006, 11:16
Sto cercando la ricetta edl carbone dolce della befana.

L'hanno fatto ieri alla trasmissione della Rai con Adriana Volpe e quello carino con gli occhi azzurri che non mi ricordo come si chiama.

Non ho fatto in tempo a prendere appunti e quindoi non so come si fa: mi ricordo solo che nella ricetta c'erano 7 albumi e limone oltre naturalmente allo zucchero.

Io ho trovato questa:

Serve un chilo di zucchero, 3 etti di acqua, un bianco d'uovo, colorante nero.
Si fa bollire 3 etti di zucchero con l'acqua sino allo stadio di caramello, quindi mettere il colorante nero. Battere a neve il bianco, unire lo zucchero restante reso a velo.
Appena duro rompere a pezzetti.

----------------

Però qui c'è un solo albume e non c'è limone.

Il cuoco che l'ha fatto ha detto che il limone serve come reagente per farlo gonfiare, perchè una volta fatto il procedimento si mette su cara da formo e si gonfia da solo.

Se qualcuno l'ha vista mi dice la ricetta e come si fa?

grazie

marble
02-01-2006, 11:21
ho preso il colorante nero l'altro giorno proprio per provare a fare il carbone!!!
io pensavo di farlo più o meno in quel modo, stasera sperimento e poi vi faccio sapere! purtroppo in televisione non l'ho visto, speriamo che qualcuno ci dia un pò di indicazioni in più!

magico5619
02-01-2006, 11:28
ho preso il colorante nero l'altro giorno proprio per provare a fare il carbone!!!
io pensavo di farlo più o meno in quel modo, stasera sperimento e poi vi faccio sapere! purtroppo in televisione non l'ho visto, speriamo che qualcuno ci dia un pò di indicazioni in più!

Cerca di metterci il succo di limone: era un limone solo perchè quel cuoco ha detto che è molto importante.

Se ci provi fammi sapere perchè voglio provarci anche io.

Se ne lasci una parte bianca senza colorante ti viene quello bianco classico che noi chiamiamo formaggio.

Ho visto che il cuoco alla televisione ha messo la carta forno dentro ad un contenitore alto almeno lo zuccheo no si allargava appiattendosi e si gonfiava.

In bocca al lupo!

fabrizio p.
02-01-2006, 13:02
Sto cercando la ricetta edl carbone dolce della befana.

L'hanno fatto ieri alla trasmissione della Rai con Adriana Volpe e quello carino con gli occhi azzurri che non mi ricordo come si chiama.

Non ho fatto in tempo a prendere appunti e quindoi non so come si fa: mi ricordo solo che nella ricetta c'erano 7 albumi e limone oltre naturalmente allo zucchero.

Io ho trovato questa:

Serve un chilo di zucchero, 3 etti di acqua, un bianco d'uovo, colorante nero.
Si fa bollire 3 etti di zucchero con l'acqua sino allo stadio di caramello, quindi mettere il colorante nero. Battere a neve il bianco, unire lo zucchero restante reso a velo.
Appena duro rompere a pezzetti.

----------------

Però qui c'è un solo albume e non c'è limone.

Il cuoco che l'ha fatto ha detto che il limone serve come reagente per farlo gonfiare, perchè una volta fatto il procedimento si mette su cara da formo e si gonfia da solo.

Se qualcuno l'ha vista mi dice la ricetta e come si fa?

grazie ciao a tutti scusate se mi intrometto ma nn va bene la ricetta
alla tv dicono un sacco di str....te , poi la gente ci prova e nn riesce nulla
allora ok la ricetta , circa 900 gr di zucchero cn l'acqua sul fuoco ma togliere prima che diventi giallo , quando si è tolto agg. il bianco d'uovo e i 100 gr di zucchero montati prima , frustare velocemente e versare in un contenitore rivestito di carta stagnola , attenzione che il volume aumenta molto . x la colorazione prendere in farmacia del nero carbone in polvere e mischiarlo cn l'albume montato . ciaooooo

magico5619
02-01-2006, 13:10
Intanto grazie!

Finalmente una persona che comprende il patimento di una mamma che tutti gli annio si trova a penare con il carbone:

Innanzi tutto vorrei farlo perchè quello che trovo in giro ha sempre il gusto di menta o liquirizia. A me piace quello che sa di zucchero e basta come mangiavo quando ero piccola.

Aiutami!!!!

Allora: albumi 1?

Montato il bianco con lo zucchero cosa vuol dire:

Monto 1 bianco con 1 hg di zucchero a velo già mischiati insieme ?

Questo etto di zucchero fa parte dei 900 gr? a me non sembra?

Tu il limone lo metti?

Rispondi ti prego!

marywlasalsa
02-01-2006, 13:17
si si facci sapere che quest'anno CARBONE PER TUTTI:D :D

magico5619
02-01-2006, 13:18
Non ti devi scusare anzi sei il benvenuto anche perchè ho visto che sei nuovo, e se sai fare i carbone sei anche da sposare! Peccato che ho già fatto il grande passo.

Aiuto ti riformulo le domande perchè prima ero un po' sconvolta:

Acqua sempre 300 gr nei 900 di zucchero?

L'albume si monta con 10 gr di zuccher normale o al velo?

Questi 100 gr di zucchero sono a parte, oltre i 900 di partenza vero?

Ma tu cosa fai nella vita che sai fare il carbone sei un pasticcere?

Ancora grazie per la pazienza che avrai nei nostri confronti.

Ciao

fabrizio p.
02-01-2006, 13:19
Intanto grazie!

Finalmente una persona che comprende il patimento di una mamma che tutti gli annio si trova a penare con il carbone:

Innanzi tutto vorrei farlo perchè quello che trovo in giro ha sempre il gusto di menta o liquirizia. A me piace quello che sa di zucchero e basta come mangiavo quando ero piccola.

Aiutami!!!!

Allora: albumi 1?

Montato il bianco con lo zucchero cosa vuol dire:

Monto 1 bianco con 1 hg di zucchero a velo già mischiati insieme ?

Questo etto di zucchero fa parte dei 900 gr? a me non sembra?

Tu il limone lo metti?

Rispondi ti prego!

arrivooooooooo
totale zucchero 1000 gr
900 a cuocere cn l'acuqa
e 100 gr di velo a montare ( sbattere bene cn gli albumi e un goccio di limone ) attenzione a nn cuocere troppo lo zucchero
quando accenna a ingiallire sui bordi del tegame togliere subito
e buon appetito

marywlasalsa
02-01-2006, 13:22
Si Fabri sono curiosa anche io, ti ho seguito in un paio di indicazioni che hai dato..preciso e determinato sei un cuoco professionista immagino...
ci rimetti la ricetta tutta intera che mi sono persa un po'?
GRAZIE MILLE(:-*

fabrizio p.
02-01-2006, 13:27
ciao se vai indietro trovi tutte le indicazioni

attenta alla cottura e quando metti la glassa( zucchero velo e bianco d'uovo cn un goccio di limone montati ) frustare subito x pochi secondi poi versa il tutto nel recipiente

marble
02-01-2006, 14:27
GRAZIE!!!! stasera provo!!!!

marywlasalsa
02-01-2006, 17:13
Ci ho provato anche se non mi era molto chiaro....pare che sia uscito si sta solidificando se cio' avviene vi posto le foto;)

barbaramr
02-01-2006, 17:25
Ma l'albume montato con lo zucchero va messo nello zucchero bollente??? e poi con il caldo, questa specie di meringa non si smonta? :confused:

marywlasalsa
02-01-2006, 18:27
io ho capito cosi'... non si è smontata ma si è gonfiata solo che sto aspettando ancora che si solidifichi del tutto ...cioè la schiuma che si è formata e che dovrebbe essere il carbone ....l'aspetto ce l'ha .....vediamo che succede

trilli
02-01-2006, 19:31
sono proprio curiosa di vedere come viene...

fateci sapere ragazze e se possibile: FOTO!!! :D

marywlasalsa
02-01-2006, 19:59
ESPERIMENTO FALLITO HO CONVERTITO IL TUTTO IN CARAMELLE ...MENO MALE CHE CI AVEVO MESSO IL COLORANTE BLU sono venute carine ma del carbone neanche l'ombra ...A.Rita so che ci sta provando e sicuramente ci riuscira'

forza MARBLE che sei grande:D

marble
02-01-2006, 20:36
ESPERIMENTO FALLITO HO CONVERTITO IL TUTTO IN CARAMELLE ...MENO MALE CHE CI AVEVO MESSO IL COLORANTE BLU sono venute carine ma del carbone neanche l'ombra ...A.Rita so che ci sta provando e sicuramente ci riuscira'

macchè.... :'-( esperimento fallito anche a me!!!!! tutto tranne che carbone!!! un pò di bolle le ha, ma non è assolutmente "carbone"!!!! ho provato a fare anche un pò di esperimenti, ma niente...
comunque un pò di indicazioni sulla varianti che è venuta meglio è quella con zucchero sciolto a sciroppo, solo con un goccio d'acqua, poi ho aggiunto altro zucchero, ho spento il fuoco ed ho "montato" con delle fruste. è quello che assomiglia di più al carbone, si tratta di trovare le dosi giuste, potrebbe venire!

marywlasalsa
02-01-2006, 20:58
A,Rita a me subito è uscita una schiuma stratosferica tanto che ho pensato se si solidifica è proprio cosi'...non è che poi va fatta asciugare nel forno sparato al max...perche' ha cominciato a sciogliersi dopo circa un'oretta ...bohh:confused:

marble
02-01-2006, 21:13
altro esperimento: sciolto zucchero senza niente a fuoco bassissimo, appena si è sciolto ho messo altro zucchero (poco più della quantità iniziale) ho mescolato bene con un mestolo di legno ed ho versato tutto in un recipiente rivestito di stagnola, questo mi sembra molto meglio!!!!
riprovo con quantità più consistenti e pesando un pò il tutto e vi faccio sapere.
ho messo il colorante, comprato come nero, a sciogliere con lo zucchero. di che colore è diventato? blu...

fabrizio p.
02-01-2006, 21:54
oggi vi ho dato consigli su ricetta vostra , mi scuso se nn è venuto,
domani vi darò la ricetta precisa e x il colore nero dovete comprare il nero carbone in farmacia (sarebbe un purgante ma x quello che si mette a colorare nn da effetti lassativi ) .
ciao F.

marble
02-01-2006, 22:13
ma figurati! grazie a te! e ancora di più se ci dai la ricetta giusta!!! dobbiamo riempire tanti di carbone nero! ;)

marywlasalsa
02-01-2006, 22:49
quanto ne posso mettere perche' sia un VERO PURGANTE:D :D :D :D :D
questa non me la dovevi raccontare:D :D :D e vai!!! purgante per tutti in ufficio:D :D
comunque ho riprovato con un'altra ricetta 1 albume+150zucc a velo+una spremuta di 1/2 limone
ho fatto sciogliere 500gr zucchero con 120di acqua
questa volta si è solidificato ma ha + la consistenza di una meringa gigante :'-(
attendo con ansia la ricetta con il purgante:D

magico5619
03-01-2006, 08:27

Purtroppo ho profato anche io a farlo ieri sera ed ho fallito pure io!

Non so cosa sia successo, fatto sta che ad un certo punto lo zucchero sul fuoco si stava solidificando e mi è venuto tutto duro intorno alla pentola e polveroso.

Per farlo staccare dalle pareti ho dovuto aggiungere altra acqua e l'ho dovuto picchiare per distruggere gli enermi pezzi solidificati che si erano formati.

quando pareva bello ho aggiunto l'albume e lo zucchero montati che poi alla fin fine non è altro che ghiaccia reale, che avevo precedentemente colorato col colorante nero.

Ho vuotato la poltiglia nel recipiente e non si è gonfiato niente.

Non si solidificava ed ho buttato tutto nella spazzatura.

Io non ci riprovo anche perchè avevo addosso un bel maglioncino seminuovo color salmone e l'ho sporcato di colorante nero così sono dovuta subito correre a lavarlo a mano per non far rimanere le macchie.

Vabbè vorrà dire che per quest'anno ci accontentiamo del carbone comperato!
Ciao

fabrizio p.
03-01-2006, 08:59
;) Eccomi Come Promesso A Voi La Ricetta
Ma Dovete Seguirla Passo Passo E Nn Ci Saranno Problemi

300gr Acqua
1000 Gr Zucchero
30 Gr Ghiaccia Reale ( Circa Un Chucciaio Da Minestra )

Cuocere Lo Zucchero E Acqua A 140° -145° Massimo
A Quel Punto Aggiungere La Ghiaccia Reale E Mescolare Velocemente
Poi Versare Subito Il Tutto Nel Recipiente Precedentemente Preparato Rivestito Di Carta Stagnola E Mettere In Forno A 150° X Una Mezzoretta. Togliere E Lasciare Raffreddare.

Ricetta Ghiaccia Reale :
60 Gr Albume
300 Gr Zucchero Velo
20 Gr Limone
15 Gr Acqua
Montare Il Tutto A Neve.

Per Avere Il Carbone Piu O Meno Friabile Dipende Da Quanta Ghiaccia Si Mette , Ma Nn Andate Oltre Il Cucchiaio Da Tavola Anzi Piuttosto Stare Leggermente Scarsi.

Come Si Calcola La Temperatura Senza Termometro?
Basta Fare Delle Prove Con Un Goccio Di Zucchero Cotto Messo Nell'acqua Fredda , Quando Si Toglie Dall'acqua Deve Spaccarsi Nettamente , Allora è Pronto , Lo Zucchero Nn Deve Ingiallire In Cottura Se No è Troppo Cotto .

E' Tutto Ora A Voi . Ciaoooo

ATTENZIONE IMPORTANTE LO ZUCCHERO QUANDO SI METTE A CUOCERE CN L'ACQUA NN VA MESCOLATO!!!!!!!!! ALTRIMENTI IMPAZZISCE E GRANISCE

marble
03-01-2006, 09:31
grazie Fabrizio!!! proveremo di sicuro!!!