PDA

Visualizza Versione Completa : crema mou per i twix

pasticcina167
02-01-2006, 13:16
ciao a tutti! sono nuova del forum e da un po mi dedico all'arte culinaria! siete tutti bravissimi, vi faccio i miei piu sinceri complimenti! leggendo post precedenti ho letto la ricetta dei twix e ho letto che cercavate la ricetta della crema mou, in alternativa del latte condensato in lattina di difficile reperibilità; eccola qui ve la posto:
Crema mou

La ricetta è semplicissima ed eccita deliziosamente il palato.

Ingredienti: 1 litro di latte, 500 gr di panna, 400 gr di zucchero, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio per uso alimentare.

Versare in una casseruola lo zucchero con 3 o 4 cucchiai di latte e caramellare leggermente. Scaldare il latte insieme alla panna a parte. Togliere dal fuoco la casseruola con lo zucchero, unire il bicarbonato di sodio ed il latte ben caldo; mescolare con cura e rimettere sul fuoco. Lasciare sobbollire a fuoco molto basso per circa due ore, fino ad ottenere un composto cremoso. Intiepidire e servire con biscottini e panna montata a piacere.

(http://www.ilricettariodibianca.com/modules.php?name=News&new_topic=20)

Ingredienti:
400 g latte
200 g panna
160 g zucchero
una punta di bicarbonato
1-2 cucchiai latte per caramello

Procedimento:
Mettere in una casseruola lo zucchero con 1-2 cucchiai di latte, mettere sul fuoco e non toccare fino a che lo zucchero non caramella diventando marroncino.

In un'altra pentola far scaldare il latte con la panna e quando sarà caldo aggiungere il bicarbonato

Il pentolino con lo zucchero prima inizierà a sobbollire (non toccare)

Quando diventa marrone il caramello e lo zucchero è tutto sciolto (non farlo cuocere troppo altrimenti diventa troppo amaro), aggiungere questo caramello alla pentola con il latte e la panna un po' per volta

Far cuocere a fuoco piuttosto basso per circa 30-40 minuti fino a che non diventa della consistenza desiderata.

Nota: Ricetta vegetariana

Maghellina
02-01-2006, 13:49
Buonissima, comunque la lattina da latte condensato la si può trovare comodissimamente nei supermercati come: Ipercoop;Basko;Coop. nello scaffale dove disolito c'è la Nutella.:) Io per fare i Twix l'ho comperato da una latteria.

magico5619
02-01-2006, 14:01
Come mai per farlo con il latte normale ci si mette così poco, mentre per farlo con il latte condensato ci voglion 3/4 ore di bollitura?

pasticcina167
02-01-2006, 14:12
francamente non lo so! io non ho ancora provato a farla, ma mi cimentero al piu presto! vedremo cosa verra fuori!
1 bacio

magico5619
02-01-2006, 14:14
francamente non lo so! io non ho ancora provato a farla, ma mi cimentero al piu presto! vedremo cosa verra fuori!
1 bacio

ok allora spettiamo tue notizie sui risultati.

Grazie e un bacio anche a te.

minnie2000
02-01-2006, 15:02
gnam gnam...chi potrebbe inserirmi il link perla ricetta del mou con latte condensato? THANKS A LOT

magico5619
02-01-2006, 15:07
gnam gnam...chi potrebbe inserirmi il link perla ricetta del mou con latte condensato? THANKS A LOT

Comperi una lattina di latte condensato, la metti un una pentola coperta d'acqua e la fai bollire lentamente per 3/4 ore.

A fine bollore fai raffreddare la lattina all'interno dell'aqua dove l'hai cotta.

Quando è fredda apri la lattina con l'apriscatole e per magia il latte condensato è diventato mou.

Ciao

bianca3w
19-05-2007, 21:35
Non è che sono nuova nel sito, puzzo proprio ancora di plastica :)

Scrivo perchè ho trovato questa ricetta del mou in questo sito e mi fa davvero piacere perchè in verità la ricetta è mia :D

la trovate con le foto qui
ilricettariodibianca.com
ho usato lo stesso nickname, io sono quella sorridente in homepage. :cool:
A differenza di qualcuna di voi io non ho mai provato a fare il mou con la tecnica del latte condensato, ma in compenso l'ho assaggiata ed anche quello merita, ma io l'ho sempre fatto così.
Un saluto a tutte (:-*

blue73
19-05-2007, 22:25
interessante...:eek:

pina67
19-05-2007, 22:29
io ho già provato il latte condensato...
ora proveremo questa tua ricetta...
grazie...........

ciao pina

coralloh
20-05-2007, 07:38
Non è che sono nuova nel sito, puzzo proprio ancora di plastica :)

Scrivo perchè ho trovato questa ricetta del mou in questo sito e mi fa davvero piacere perchè in verità la ricetta è mia :D

la trovate con le foto qui
ilricettariodibianca.com
ho usato lo stesso nickname, io sono quella sorridente in homepage. :cool:
A differenza di qualcuna di voi io non ho mai provato a fare il mou con la tecnica del latte condensato, ma in compenso l'ho assaggiata ed anche quello merita, ma io l'ho sempre fatto così.
Un saluto a tutte (:-*
Ciao Bianca, benvenuta su cook:)