PDA

Visualizza Versione Completa : risotto al limone

arpista
02-01-2006, 14:29
Ciao a tutti! i miei son tornati da Napoli e mi hanno chiesto di trovare la ricetta di un risotto buonissimo che hanno mangiato, chiamato "risotto alla sorrentina". Mi hanno detto che è un risotto al limone e c'era in particolare una cremina densa buonissima e limone grattugiato! Grazie in anticipo!

elavria
03-01-2006, 12:04
La ricetta: Risotto al limone

Ingredienti: riso superfino arborio, salsa besciamella, bucce di limone, succo di limone, cipolla, olio extravergine di oliva, burro. Spremere il limone e conservare a parte il succo. Immergere le buccie, private della parte interna bianca, in acqua calda per circa mezz’ora, per preparare il “brodo” che servirà alla cottura del riso. In una pentola riscaldare l’olio, il burro e la cipolla; quando l’olio è bollente, aggiungere il riso e farlo rosolare per qualche minuto mescolando, poi aggiungere lentamente il succo di limone e continuare a mescolare finchè non evapora. A questo punto aggiungere via via il brodo ricavato dall’ immersione delle bucce di limone in acqua calda, continuando a mescolare. Quando il riso è cotto aggiungere la salsa besciamella e mantecare.

marywlasalsa
03-01-2006, 13:34
Scusami Valeria
x 4 persone quanti limoni?
grazie;)

elavria
03-01-2006, 20:29
a me piace sentire molto il sapore del limone, quindi uso sempre due limoni belli grandi

jocketta
03-01-2006, 21:46
napoletana, "bazzico" spesso e volentieri per ristoranti... il " RISOTTO ALLA SORRENTINA" è una novità(?). :rolleyes: una ricetta del risotto al limone può essere questa : (per 4 mezza cipolla
3 etti di riso superfino arborio
1 limone non trattato - grattugiare la scorza e premere il succo
brodo vegetale
1 uovo
panna da cucina
olio extravergine
sale
fare un soffritto con olio e cipolla ( qua il burro si usa poco!) tostare il riso, aggiungere il succo del limone e il brodo e portare a cottura. a fuoco spento mantecare con un rosso d'uovo, 3 o 4 cucchiai di panna da cucina e la scorza grattugiata del limone. buon appetito

arpista
03-01-2006, 21:59
grazie mille a tutti! siete eccezionali come al solito!