Visualizza Versione Completa : Ho circa 500 g di prosciutto cotto
magico5619
02-01-2006, 15:18
Ciao,
ho un pezzo di prosciutto cotto da circa 500 gr. l'ho aperto ieri sera era di quelli sotto vuoto ed ora vorrei farci qualche cosa di veloce per stasera, tenendo conto che devo fermarmi a comprare perchè non ho più niente in casa.
Cosa mi consigliate?
dunque, così su 2 piedi mi vien da proporti una spumetta di prosciutto cotto semplicissima: in uguale quantità, prosciutto cotto da frullare con ricotta (asciutta) un pizzico di pepe nero e un goccio (a secondo dei gusti) di brandy (o simili) .....lo puoi mettere su crostini di pane raffermo magari tostato in forno...
un antipastino...non so anche un secondo leggero...:)
Cotolette di prosciutto..........tagli le fette spesse come per tagliarlo a cubetti......e poi lo impani come le cotolette..........uovo e mollica..........fare però questo passaggio per 2 volte............quindi, passi nell'uovo..........poi nella mollica...........ripassi nell'uovo e poi dinuovo nella mollica e friggi.......Ricetta vista a Melaverde una domenica su rete4:D parlavano proprio di prosciutto!
magico5619
02-01-2006, 15:52
Grazie Giggina, ma mi serviva qualcosa di più sostanzioso per cena.
E' una bella idea quella di Laura: grazie.
Che ne dici se ci metto su anche una sottiletta, rimarranno unite sottiletta e prosciutto quando lo impanno?
Oltretutto ho un bel po' di pan grattato e ho du uova da usare che ieri il mio piccolino ha casulmente trovato per terra rotte in dispensa: e mi ha detto non sono stato io erano già li!
Il prosciutto è un bel pezzetto quadrato che ho comperato al LIDL ed è buonissimo. Me ne sono portata un po' oggi in ufficio per pranzo e quella delle cotolette è una buona idea per finirlo velocemente.
Grazie ancora
anch'io faccio spesso le cotolette di prosciutto però in più ci metto una bella fetta di 1 centimetro di fontina(quella quadrata per i toast) e poi passo tutto nel uovo e nel pan grattato per 2 volte così non si dividino..e poi li butto nell'olio bollente..non è propri da dieta:) ma vi assicuro che è buonissima..quando si taglia la fontina fa le fila..
gnam gnam..:p:
rosagialla
02-01-2006, 15:58
Se ti piace, e un po' più light potresti farlo semplicemente alla piastra, come fosse una bistecca.
Per me è davvero buonissimo!
magico5619
02-01-2006, 16:01
Se ti piace, e un po' più light potresti farlo semplicemente alla piastra, come fosse una bistecca.
Per me è davvero buonissimo!
Io solitamente lo cuocio a fette nel padellino con olio e vino bianco ed è buono, ma volevo cambiare un po' dalle solite ricette.
Alla piastra non rimane troppo asciutto. Ho paura che i bambini non lo mangino, appena sentono asciutto si strozzano e mi bevono un litro d'acqua ciascuno.
Nutella123
02-01-2006, 16:03
Involtini in salsa di pomodoro.
Tagli il prosciutto in fette un pò spesse, ci metti sopra una sottiletta, chiudi con uno stuzzicadenti e cuoci in una padella dove precedentemente hai fatto un soffritto e aggiunto della passata di pomodoro.15 minuti e il piatto è pronto!;)
magico5619
02-01-2006, 16:05
Involtini in salsa di pomodoro.
Tagli il prosciutto in fette un pò spesse, ci metti sopra una sottiletta, chiudi con uno stuzzicadenti e cuoci in una padella dove precedentemente hai fatto un soffritto e aggiunto della passata di pomodoro.15 minuti e il piatto è pronto!;)
Bella e biona anche questa idea!
grazie
Io solitamente lo cuocio a fette nel padellino con olio e vino bianco ed è buono, ma volevo cambiare un po' dalle solite ricette.
Alla piastra non rimane troppo asciutto. Ho paura che i bambini non lo mangino, appena sentono asciutto si strozzano e mi bevono un litro d'acqua ciascuno.
Non rimane molto asciutto, io di solito lo accompagno con il purea di patate ed è buonissimo:D
la piccola flo
06-01-2006, 22:23
beh se ti è ancora rimasto un pezzo intero grosso ti consiglierei la ricetta di silvanausa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12654&highlight=honey) è un pò strana per i nostri gusti, ma io l'ho mangiato negli states, e non è male
silvanausa
07-01-2006, 03:20
ho pure se hai un po di panna da cucina metti un po di aglio nella padella con un po di olio taglia il prosciutto a cubetti lo fai rosolare un po una spruzzatina di vino sale pepe metti la panna prendi la pasta che hai in casa qualsiasi forma la cucini la scoli e metti tutto in padella la saltelli e ti viene un bel piatto di pasta buonissima io la faccio s empre e velocissima metti pure un po d i parmiggiano e se hai funchi ho piselli metticeli pure buona mangiata
silvanausa
07-01-2006, 03:25
ho pure taglailo a fettine sottili fai una fetta di prosciutto una di provolo ho sottiletta ripetti di nuovo saltellalo in padella poi prendi del pancarre lo saltelli sulla padelal ci metti il prosciuuto in mezzo 2 foglioline di lattuca 2 fette di pomodoro sale e pepe se hai della mainesse al puoi mettere pure e la passi di nuovo in padella per qualche secondo ci vuole di piu` a scriverlo che ha farli si chiamano (ham cheese boat )