Visualizza Versione Completa : cachi
non saprei come chiamare la ricetta, ma ho fatto delle "pate de fruit" (tipo cotognata tanto per intenderci) con i cachi, e dopo diversi tentativi e anche aver dimenticato la teglia sopra un mobile ho finalmente qualcosa che mi soddisfa.
fare cuocere i cachi sbucciati, mixare il tutto e fare cuocere fino ad avere una passata densa.
Mettere lo stesso peso di zucchero gelificante del succo di limone (ne ho messo 1 per 2 kg di passata) portare ad ebolizione rimestando spesso e far cuocere per 5 minuti.
oliare i stampi (ne ho usati di ceramica, quelli vecchi di ferro, e silicone) e riempirli. Avendoli dimenticati (ma come si fa mi chiedo io) li ho sformati su dello zucchero dopo 10 giorni. Lasciarli asciugare ancora un po e rotolarli nello zucchero.
cridaria
02-01-2006, 22:12
zucchero gelificante? mi puoi dire cos'è perchè non l'ho mai sentito e dove si trova? grazie
zucchero gelificante? mi puoi dire cos'è perchè non l'ho mai sentito e dove si trova? grazie
ehm, in svizzera lo si trova in qualsiasi supermercato....sopratutto nella stagione delle marmellate in italia me l'avevano scritto ma non me ne ricordo :(
sicuramente qualcuno ti rispondera
ritrovato il messaggio che mi aveva lasciato Brigidaa:
"lo zucchero geleficante lo trovi alla metro(della koelner zucker mi pare). ma mi dice cameo che anche loro lo hanno fatto..peccato che non mi abbiano detto dove trovarlo"
buona serata
cridaria
02-01-2006, 23:04
Ti ringrazio, qui a La Spezia non ci sono drogherie fornitissime, ma proverò a cercarlo perchè mi sembra potrebbe essre interessante per fare la marmellata.
marywlasalsa
02-01-2006, 23:07
Io dopo tanto girare l'ho trovato all'IPERCOOP;)
brigidaa
03-01-2006, 08:18
ho trovato anche una marca francese "daddy"...ottimo anche questo
nique, bella la tua ricetta!
ho trovato anche una marca francese "daddy"...ottimo anche questo
nique, bella la tua ricetta!
be quando ricevi 3 cassette di cachi (non di quelle a un strato, ma quelle alte e belle piene) e non mangi marmellata devi ingegnarti per non buttare via tutto....essendo sola o facevo la cura di cachi o dovevo trovare delle soluzioni
brigidaa
03-01-2006, 08:27
be quando ricevi 3 cassette di cachi (non di quelle a un strato, ma quelle alte e belle piene) e non mangi marmellata devi ingegnarti per non buttare via tutto....essendo sola o facevo la cura di cachi o dovevo trovare delle soluzioni
mi dispiace di non aver visto il tuo post prima...ti avrei consigliato di fare un pò di Confettura Di Cachi E Mandorlato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6618&highlight=marmellata+cachi)
da regalare. è molto particolare:p:
mi dispiace di non aver visto il tuo post prima...ti avrei consigliato di fare un pò di Confettura Di Cachi E Mandorlato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6618&highlight=marmellata+cachi)
da regalare. è molto particolare:p:
non ti preoccupare brigidaa m'ingegno in quanto la marmellata non la uso e di conseguenza non la produco....ho dei vasetti che mi regalano che avranno anche 10 anni..relegati in cucina nell'attesa che mi ricordi della loro esistenza per usarli in una torta al posto dello zucchero :D