PDA

Visualizza Versione Completa : liquore al cioccolato

Pagine : 1 [2]

LAURABEG
06-06-2009, 22:56
[QUOTE=LAURABEG;2047298]ma...dopo che sta' in frigo per 30 gg....si beve e....quanto dura? ...se non lo si beve tutto???:D[/QUOTE
puoi iniziare a bere dopo i 30 giorni, anche se non lo consumi si mantiene io ho nel frigo quello che ho fatto adesso e il resto dell'anno scorso, ma da noi non dura tanto lo beviamo molto spesso ciao(:-*

grazie! sei molto gentile! ricetta copiata...prima o poi lo faccio!:D:D:D

Annucella
07-06-2009, 15:58
[QUOTE=Annucella;2049162]

grazie! sei molto gentile! ricetta copiata...prima o poi lo faccio!:D:D:D
grazie a te ciao e fammi sapere(:-*

ilpaladino
13-06-2009, 08:29
io lo faccio da anni, ma ho una ricetta diversa

4 scatole di cacao amaro da 75g, quindi 300g totali
2 litri di latte intero di buona qualità
2 kg di zucchero
alcool 95% 3/4 litro, ma va bene anche 1/2 litro se non lo volete molto alcolico

con queste dosi ne faccio circa 5 bottiglie da 70ml

prendere una pentola molto capiente, mischiare insieme zucchero e cacao, in modo da eliminare tutte le palline di cacao, aggiungere il latte e mescolare per sciogliere il tutto.

accendere la pentola e aspettare il bollore, sempre mescolando, ci vorrà un bel po per far bollire la pentolaccia, occhio che appena parte la bolla il liquido cresce parecchio, quindi la pentola deve essere alta.

spegnere e lasciare freddare.

inserire l'alcool non appena sarà tutto completamente freddo, almeno 4 ore dopo. mescolare con cura perchè l'acool tende a dividersi dal cioccolato ed imbottigliare rapidamente, se no l'alcool evapora.

io la tengo nel freezer, non ci sono rischi che congeli perchè c'è l'alcool, prima di servire toglierlo dal freezer un paio di minuti prima, oppure mettere la bottiglia un minuto sotto l'acqua corrente, agitare capovolgento un paio di volte la bottiglia e.... non abusarne, c'è l'alcool:rolleyes:

rosamunda
14-06-2009, 00:00

2 kg di zucchero
alcool 95% 3/4 litro, ma va bene anche 1/2 litro se non lo volete molto alcolico

prendere una pentola molto capiente, mischiare insieme zucchero e cacao, in modo da eliminare tutte le palline di cacao, aggiungere il latte e mescolare per sciogliere il tutto.

accendere la pentola e aspettare il bollore, sempre mescolando, ci vorrà un bel po per far bollire la pentolaccia, occhio che appena parte la bolla il liquido cresce parecchio, quindi la pentola deve essere alta.

inserire l'alcool non appena sarà tutto completamente freddo, almeno 4 ore dopo. mescolare con cura perchè l'acool tende a dividersi dal cioccolato ed imbottigliare rapidamente, se no l'alcool evapora.

io la tengo nel freezer, non ci sono rischi che congeli perchè c'è l'alcool, prima di servire toglierlo dal freezer un paio di minuti prima, oppure mettere la bottiglia un minuto sotto l'acqua corrente, agitare capovolgento un paio di volte la bottiglia e.... non abusarne, c'è l'alcool:rolleyes:
Grazie per la ricetta:)
interessante la dritta di tenerlo in cella
mi segno anche la tua ricetta e magari poi ne provo metà di questa e metà dell'altra;):D

Annucella
16-06-2009, 13:21

2 kg di zucchero

anch'io lo faccio da sempre, e sempre con questi ingredienti e devo dire che ognuno che lo prova piace moltissimo, e poi non lo metto nel freezer visto che e sempre nel frigo e già abbastanza freddo.