PDA

Visualizza Versione Completa : Salsa per l'arrosto di tacchino help

CookManu
03-01-2006, 13:01
Ciao ragazze/i stiamo cercando (io e una mia amica) una ricettina diversa dalla solita salsa genovese per l'arrosto di tacchino... che ci dite? Cosa potremmo fare per la cena di questa sera?

giggina
03-01-2006, 13:14
:) ciao Manu, ciao Amica di Manu,

premetto che non so come sia fatta la "solita" salsa genovese....
su 2 piedi ci vedo bene dell'aceto balsamico (meglio ancora se hai la salsa di soia o la salsa worchester) ben frizionato con del buon olio evo e magari anche del rosmarino fresco, meglio se in polvere....io l'ho provato e mi sembra si sposino bene i due sapori;)

CookManu
03-01-2006, 13:22
Noi pensavamo a qualcosa di più denso...non ti viene in mente nulla giggina?

magico5619
03-01-2006, 13:25
Salsina verde cotta:

Purtroppo è genovese la facevala mia nonna, tramandata a mia mamma (che non è genovese e lei str......) non me l'ha insegnata perchè è gelosa ed io ho imparato a farla lo stesso:

E' molto appetitosa: io ci farcisco anche i panini alle feste:

PREZZEMOLO: SUI 180 - 200 GR COMPRESI I GAMBI (I GAMBI SOLO PER ORIENTARTI PER IL PESO POI LI BUTTI VIA)

20 CAPPERI SOTTO SALE

2/3 ACCIUGHE (IO USO QUELLE NEI VASETTI SOTT'OLIO)

1 SCATOLETTA DI CONCENTRATO DI POMODORO CIRIO (QUELLE PICCOLE AZZURRE CHE SI TROVANO AL SUPERMERCATO)

1 TAZZINA D'ACETO BIANCO O ROSSO (FAI ATTENZIONE MAGARI METTINE MENO PERCHE' A ME LA SETTIMANA SCORSA MI E' VENUTA TROPPO ACETATA)

OLIO

ACQUA PER COTTURA

NON VA AGGIUNTO SALE

Triti finemente il prezzemolo i capperi ben lavati e le acciughe (più fine è meglio è, usa prezzemolo tenero se prendi quello grosso rimane troppo duro)

metti in una pentolina (io uso quella di rame ma va bene qualsiasi pentolina) olio ad occhio il trito e fai un pochino soffriggere,

poi aggiungi la salsina cirio, e rimescoli aggiungi l'aceto e per finire riempi la scatoletta della salsina di acqua la usi come misurino, e butti nella salsa tutta l'acqua che sta dentro alla scatolina

(intanto rimescolando bene la'acqua si pulisce anche la scatolina da avanzi di concentrato e butti tutto dentro senza spreco).

Rimescoli bene il tutto e cuoci sul fornellino più piccolo che hai a fuoco bassissimo per un'ora rimescolando di tanto in tanto per non fare attaccare.

Non mettere sale perchè le acciughe ed i capperi danno il salato che va bene.

Male che vada se la vuoi un po' più saporita puoi aggiungere sale al termine della cottura quando è ancora calda. ma io la faccio spesso e non ne ho mai aggiunto.

Viene una bella salsa color marroncino rossastro, naturalmente si vede un po' lo scuro del prezzemolo tritato.

E' molto appetitosa: inc asa mia la usavano per il bollito: io il bollito nonlo mangio e mi mangiavo la salsa dentro al panino (veramente lo faccio ancora adesso).

Vacci piano con l'aceto perchè nell'ultima che ho fatto ho usato l'aceto di una bottiglia nuova ed era troppo forte. Per essere sicura metti 2 dita di una tazzina da caffè e non una. A me è la prima volte che viene così acetato Io questa volta l'ho fatta col bimby forse dovevo togliere il tappo per far evaporare l'aceto durante la cottura.

A proposito la cuocio nella pentolina senza il coperchio!

CookManu
03-01-2006, 13:29
Interessante Daniela, hehhehe non importa sia genovese. Qui a Roma per genovese intendiamo l'arrosto cotto con abbondante cipolla carota e sedano e una volta cotto frulli gli ortaggi e ci fai una salsina arancione molto gustosa, ma alla fine è sempre la stessa. La tua mi sembra un'ottima variazione:D

Grazie:)

giggina
03-01-2006, 13:30
qualcosa con verdurine???

per andar veloce, se hai del minestrone surgelato (ovviamente lo puoi anche far tu) puoi aggiungerlo a un soffritto di cipolla e farlo cuocere aggiungendo pian piano del brodo, poi lo frulli (ti regoli tu sulla consistenza) e lo insaporisci magari con una noce di burro da far sciogliere, l'ho provato e sai che viene molto gustoso?!!
ditemi se vi piace;)

CookManu
03-01-2006, 13:32
qualcosa con verdurine???

per andar veloce, se hai del minestrone surgelato (ovviamente lo puoi anche far tu) puoi aggiungerlo a un soffritto di cipolla e farlo cuocere aggiungendo pian piano del brodo, poi lo frulli (ti regoli tu sulla consistenza) e lo insaporisci magari con una noce di burro da far sciogliere, l'ho provato e sai che viene molto gustoso?!!
ditemi se vi piace;)

Grazie giggina, questa è moooolto interessante....quasi quasi le facciamo entrambe così ognuno sceglie quella che preferisce e poi naturalmente io opterei anche per una buona maionese fatta in casa che ci sta sempre bene che ne dite

magico5619
03-01-2006, 13:39
Interessante Daniela, hehhehe non importa sia genovese. Qui a Roma per genovese intendiamo l'arrosto cotto con abbondante cipolla carota e sedano e una volta cotto frulli gli ortaggi e ci fai una salsina arancione molto gustosa, ma alla fine è sempre la stessa. La tua mi sembra un'ottima variazione:D

Grazie:)

E' molto buona e cremosa: non viene liquida perchè cuocendo si addensa!

Magari la rifaccio per il fine settimana e ti posto una foto!

giggina
03-01-2006, 13:40
ah guarda caschi a fagiolo!! io la mayo e il ketchup li metto ovunque..o quasi!! poi fatta in casa è sublime!
ok qualunque cosa facciate, è ovvio che noi la vogliamo vedere, giusto???
buon pasticciamento allora!:D

magico5619
03-01-2006, 13:40
Grazie giggina, questa è moooolto interessante....quasi quasi le facciamo entrambe così ognuno sceglie quella che preferisce e poi naturalmente io opterei anche per una buona maionese fatta in casa che ci sta sempre bene che ne dite

E si la maionese ti viene buona e se poi in metà dose ci aggiungi brutalmente un po' di ketchup ti viene anche la salsa rosa!

brigidaa
03-01-2006, 15:19
se vuoi qualcosa di diverso...prova fare il http://www.cookaround.com/yabbse1/images/misc/subscribed.gif cutney di peperoni e pomodori (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12733&highlight=chutney)

se vuoi qualcosa di saporito piccante ma più veloce: rafano e panna
monta la panna fissa e poi la aggiungi al rafano(si trova in vasetti, anche sotto il nome di kren)
o rafano e panna acida. qui ancora più veloce...pasta mescolarli insieme ed è fatta.
la marca migliore (secondo me) è Meerrettich della Schamel.:p: