PDA

Visualizza Versione Completa : marmellata di cedro

cassata
03-01-2006, 15:36
salve a tutti, ho dei bei cedri che vorrei trasformare in marmellata, ma non mi raccapezzo. in pratica mi devo comportare come una normale marmellata di agrumi? e quindi tenere tutto il frutto oppure eliminare la polpa? che poi è la parte maggiore del frutto.
grazie in anticipo. un saluto

marble
03-01-2006, 15:58
io non ho mai eliminato la polpa quando ho fatto marmellate di agrumi! se la elimini cosa ti resta?

CookManu
03-01-2006, 16:14
Io aggiungerei alla marmellata anche delle arance o mandarini. Altrimenti rischia di venirti eccessivamente amara:)

CookManu
03-01-2006, 16:17
Mi sembrava di ricordare qualcosa che ti poteva essere utile...guarda questa

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12585
secondo me potresti adattarla;)

cassata
03-01-2006, 16:56
ma il cedro è un frutto molto diverso dagli altri agrumi. Ha la parte bianca molto spessa di circa 2 centimetri. e poi all'interno un piccolo limone succoso. ho letto una ricetta su internet ma dice di togliere la polpa e utilizzare solo la parte gialla.
Comunque grazie del vostro aiuto.

ropa55
03-01-2006, 18:22
Garda questa forse ti può tornar utile,.
1,5 kg di cedro
900 gr di zucchero semolato
Trempo di cottura circa 60 minuti.

Lavate con cura i cedri e lasciateli a bagno in acqua per 24 ore cambiadola 3-4 volte.
Poi tagliate a spicchi,eliminate i semi e tritate polpa e scorza.
Trasferite il peparato in un tegame,aggingete 900 gr di zucchero e cuocete mescolando di continuo a fiamma dolce.
Appena la conserva sarà solida al punto di non cader dal cucchiaio,riponetela in contenitori di vetro a chiusura ermetica e sterilizzate.
Non dovrebbe venir particolarmente amara dato il rapporto frutta-zucchero e per il fatto che la parte bianca del cedro non è affatto amara.
Se provi facci sapere ;) :D

cassata
04-01-2006, 08:25
in verità ieri sera ho preso un bel cedro e l'ho messo in acqua. Penso che entro domani faccio la prova e ti faccio sapere.
grazie ancora sei sempre gentilissima.

brigidaa
04-01-2006, 10:51
stavo cercando la marmellata di polpelmi rosa e ho trovato questa:
Marmellata di cedri (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=42002&postcount=33)

è per il bimby, ma tu fai così. le bucce di limone li cuoci per 20min, cambiando l'acqua due volte(se no, sono ancora troppo amare)
metti i frutti a pezi con zucchero e cognac e cuoci per i ora e mezzo a fuoco dolce mescolando. poi aggiungi le bucce di limone e cuoci anora mezzoretta.

cassata
04-01-2006, 11:39
anche a te. oggi ho parlato con un esperto food che mi ha detto che per fare perdere l'amaro alle bucce degli agrumi è necessario mettere del del sale nell'acqua di ammollo.
Io di limoni l'ho fatta ma non bollito le bucce, le ho fatte stare in acqua tanto poi ho messo tanto zucchero quanto il peso dei limoni, forse sarà per questo, ma mi è venuta fantastica.

brigidaa
04-01-2006, 13:02
hai fatto cuocere i limoni con il loro acqua di ammollo?

cassata
04-01-2006, 17:16
l'ho tolta ho fatto i limoni a strisciettine sottilissime e le ho messe con lo zucchero. devono cuocere massimo 35/40 minuti senno viene troppo dura.

ropa55
04-01-2006, 17:57
anche a te. oggi ho parlato con un esperto food che mi ha detto che per fare perdere l'amaro alle bucce degli agrumi è necessario mettere del del sale nell'acqua di ammollo.
Io di limoni l'ho fatta ma non bollito le bucce, le ho fatte stare in acqua tanto poi ho messo tanto zucchero quanto il peso dei limoni, forse sarà per questo, ma mi è venuta fantastica.

Questa del sale mi giunge nuova avrei giusto un cedro magari provo ;)

papillon
19-03-2010, 15:57
marmellata di arance ,mandarini,limoni,si punzecchia la buccia con la forchetta per tutta la superfici, si mettano a mollo immersi nell'acqua.si cambia l'acqua per circa 8 giorni anche dieci dipende dallo spessore della buccia, il resto lo sapete.;)

Per il cedro ho limone spada-fora in Sicilia "pirrettu" con la buccia molto callosa ci fai i canditi, il centro ci fai subito la marmellata.;)

Per il pompelmo si può fare come sopra ma rimane una marmellata amara.

In cucina ho da preparare la confettura di pompelmo adesso vado a comprare lo zucchero vi prometto che posto con foto.ciaux;)

papillon
19-03-2010, 18:25
In cucina ho da preparare la confettura di pompelmo adesso vado a comprare lo zucchero vi prometto che posto con foto.ciaux;)[/QUOTE]

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=160338&p=2741271#post2741271