PDA

Visualizza Versione Completa : Torta Tiramisu'

Frod@
03-01-2006, 17:19
Salve a tutti, sono una nuova iscritta mi chiamo Alice, ho 19 anni e spero di fornire ricette all'altezza di quelle che ho potuto trovare (e provare) su questo bellissimo forum!
Comincio subito con il postare la ricetta di una torta che ho preparato per il compleanno di mia madre...purtroppo non ho fotografato le fasi ma solo il risultato finale (in realtà già pesantemente intaccato dai miei genitori!) e tra l'altro non so se riuscirò a spedirlo perchè la mia foto, a quanto pare, "pesa troppo"; vedremo... Ah, ci tengo a precisare che OGNI fase della preparazione è stata eseguita a mano, senza frullini elettrici o mixer vari...

Ingredienti:

- 6 uova
- 220 g zucchero
- 150 g farina bianca
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 75 g farina gialla fine
- 10 g caffè solubile
- 375 ml acqua bollente
- 180 ml marsala
- 60 ml liquore al caffè
- 300 ml panna da montare
- 80 g zucchero a velo
- 750 g mascarpone
- (facoltative) 500 g mandorle caramellate sminuzzate.

Prima di tutto si prepara la base: scaldiamo il forno a 180° e imburriamo-infariniamo 2 tortiere del diam. di 22 cm; sbattiamo le uova con la frusta per 10-15 min finchè saranno dense e cremose. Aggiungere un cucchiaio di zucchero alla volta mescolando bene dopo ogni aggiunta per farlo sciogliere. Mescolare la farina bianca con il lievito e la farina gialla, setacciando per 3 volte. Incorporare al composto di uova e zucchero e suddividete il composto tra le 2 tortiere. Infornare per 25 min. circa (prova stecchino...) e una volta cotte rovesciatele sulla gratella e fatele raffreddare. Somiglieranno come consistenza al Pan di Spagna.

Fate sciogliere il caffè nell'acqua, aggiungete i liquori e fate raffreddare.
Preparate ora la crema: montate la panna con lo zucchero a velo ( ho preferito aggiungere anche del Pannafix, nelle dosi scritte sulla confezione), quindi incorporate il mascarpone e 125 ml di caffè al liquore.
Tagliate orizzontalmente a metà le due basi. Ponete un disco sul piatto da portata, spennellatelo con 1/4 dello sciroppo e ricopritelo con 250 g di crema al mascarpone. Ripetete per gli altri strati e terminate ricoprendo tutta la torta con la restante crema. Cospargete con le mandorle e tenete in frigo fono al momento di servire...

A dir la verità credo che le mandorle caramellate costino un po' troppo...quindi per decorare la torta ho preparato un po' di croccante alle noci (dosi "a occhio", metà zucchero bianco e metà di canna); una parte l'ho spezzettata e l'ho mescolata a nocciole a pezzi tostate e l'ho usata per decorare la fascia laterale della torta, mentre dal restante croccante ho ricavato dei triangoli che ho poi usato per decorare la superficie della torta.

Celia
03-01-2006, 17:41
ciao e benvenuta!!! :)

Frod@
03-01-2006, 18:03
Vediamo un po'...forse ce l'ho fatta!:)

Frod@
03-01-2006, 18:06
ciao e benvenuta!!! :)

GRAZIE MILLE!:apple:

Celia
03-01-2006, 18:25
per le foto devi andare prima su questo sito :) http://www.cookaround.com/cpg134/index.php?cat=10286 e poi registrarti e cosi ti spiegano come si fa

Frod@
03-01-2006, 18:39
Grazie ancora per l'aiuto...provvederò subito!Nel frattempo però sono riuscita ad inviare dei link e mi sembra che funzionino...se riesci a vedere le foto dimmi che ne pensi! Bye

Celia
03-01-2006, 18:53
Grazie ancora per l'aiuto...provvederò subito!Nel frattempo però sono riuscita ad inviare dei link e mi sembra che funzionino...se riesci a vedere le foto dimmi che ne pensi! Bye
le foto sono bellissime..brava:D
adesso devo andare ma quando torno guardo subito se ce l'hai fatta!!!
ciao

Fresca
04-01-2006, 10:09
buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

.nima.
04-01-2006, 10:30
è davvero bellissima, complimenti e benvenuta!!

Frod@
04-01-2006, 15:41
cmq ancora non sono riuscita ad inserirle correttamente 'ste foto! Malediz...

Anniesap
05-01-2006, 01:37
Innanzitutto benvenuta!:)
E poi complimenti per la torta: è bellissima e deve essere pure buonissima! E soprattutto complimenti per aver fatto tutto senza manco le fruste per montare la panna!! :p: (una volta lo facevo anch'io col frullino a mano e ci mettevo una vita =_=)

Mi sa decisamente che al prossimo compleanno che capita la provo, visto che sono alla ricerca di torte "cremose" (ovvero con creme) da sperimentare ;)
Grazie per la ricetta e ancora benvenuta tra noi!:)