PDA

Visualizza Versione Completa : Possiamo riparlare di pane?

cridaria
03-01-2006, 19:46
Non vorrei abusare della vostra pazienza, ma io vi devo riparlare di pane, perchè dopo aver "creato"il lievito madre secondo ricetta Simili, col miele, circa un mese fa ho cominciato a fare il pane con 200 gr. di lievito su 600 di farina:questo pane veniva un po' acido, ma ho pensato che fosse perchè il lievito non era ben maturo e ho continuato a farlo cercando di migliorarlo con lo zucchero, col malto, e anche abbassando le proporzioni a100 gr. di l.m. su 600 gr. di farina. Niente da fare, resta sempre acido e con un vago odore di funghi. Pensando che le 12 ore occorrenti per la lievitazione fossero troppe (preciso che nella mia cucina di notte ci sono 16/17°) ho provato ad impastarlo mettendo un angoletto, ca. 3 grammi, di lievito di birra. In questo modo la lievitazione dura molto meno (dopo 4 ore è già ben lievitato) ed è molto meno acido. Voi cosa ne pensate? è possibile che l'aCidità eccessiva sia dovuta al tempo di lievitazione e che io debba rimandare alla primavera la confezione del pane secondo le regole?

marywlasalsa
03-01-2006, 20:00
mah.. premetto che non sono un'esperta pero' il pane l'ho fatto parecchie volte ora mi bastano 50 gr di lievito naturale su 1200 di farine..dico farine perche' le mischio sempre un po'...uso almeno due tipi di 00 in tutto 1kg +100 manitoba +100 farro...lievita benissimo se messo nel forno spento con un padellino di acqua bollente che finche' sono alzata faccio ribollire ogni 20/30min... tra l'altro non faccio tutti i lievitini previsti dalle Simili....mi limito a sgonfiare con il dorso della mano l'impasto e poi faccio rilievitare di nuovo il pane almeno altre 3 ore ...non sa di acido...questa è la mia esperienza;)

cridaria
03-01-2006, 21:26
ok, ma quanto dura in tutto la lievitazione?

marywlasalsa
03-01-2006, 22:25
comincio verso le 18 ed il mattino dopo gli do la forma per arrivare all'ora di pranzo con il pane appena sfornato....

marywlasalsa
03-01-2006, 22:35
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=10891&highlight=pane+liev
dai un occhiata qui

Pulini
04-01-2006, 09:45
comincio verso le 18 ed il mattino dopo gli do la forma per arrivare all'ora di pranzo con il pane appena sfornato....

Brava mary...ma come riesci a fare tutto ????

lavoro ,casa ,figli e pure il pane ogni giorno!!!:eek:

ma lo fai col bimby o con la macchinetta??

marywlasalsa
04-01-2006, 20:37
No Tizzi il pane con il lievito madre solo di sabato...tutti gli altri giorni con la macchina del pane ...ma fa tutto da sola...:D