PDA

Visualizza Versione Completa : Crostata alla marmellata di Sonia

eva85
05-06-2009, 11:53
Buon giorno!!! il titolo già spiega tutto... Sonia è la mamma del mio ragazzo, fonte inesauribile di stupende ricette... questa è la torta che, nonostante la sua semplicità, preferisco in assoluto e per la quale è richiesto espressamente l'uso di una particolare marmellata: la Chiaverini alle more.:D;)

Ingredienti:

-300 g farina
-150 g burro
-115 g zucchero
-2 uova
-vanillina
-1/4 di cucchiaino di lievito (omettibile)
-1 vasetto di marmellata alle more di rovo Chiaverini

-Nella planetaria mescolare con il gancio ad A(nel caso del Kenwood a K) la farina setacciata con il lievito e il burro reso a pezzetti, fino ad ottenere un composto sbriciolato

39900

-Aggiungere poi lo zucchero, le uova e gli aromi e mescolare fino ad ottenere una palla

39901

39902

-Avvolgerla nella pellicola e metterla a riposare in frigo per mezz'ora (la ricetta originale non prevede il passaggio in frigo ma il diretto utilizzo)

39903

-Stenderla in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato, versarvi la chiaverini e livellare bene; dopodichè formare le classiche striscie da crostata e infornare per circa 20-25 minuti a 200°.

39904

39905

39906

39907

39908

:p::p:

E' davvero buonissima... la migliore crostata che abbia mai mangiato... una frolla spettacolare e incredibilmente morbida... ve la consiglio caldamente!

Alla prossima...

Eva

YuYu
05-06-2009, 11:58
wow!!buonissima!

ma questa frolla quindi si mantiene bene e si stende tranquillamente o bisogna fare i salti mortali :D:D:D?

io cerco una frolla che rimanga tale e buona come quelle delle pasticcerie..:rolleyes:

questa com'è?

grazie (:-*

eva85
05-06-2009, 12:03
wow!!buonissima!

ma questa frolla quindi si mantiene bene e si stende tranquillamente o bisogna fare i salti mortali :D:D:D?

io cerco una frolla che rimanga tale e buona come quelle delle pasticcerie..:rolleyes:

questa com'è?

grazie (:-*

è una frolla morbidissima il cui sapore non si altera assolutamente!! l'importante è lavolarla velocemente, per questo ho usato la planetaria..la mamma del mio ragazzo usa un robot da cucina normalissimo, e ci mette tutti gli ingredienti ingredienti e da il via fino a che non si raccoglie a palla... poi la mette su un piano leggermente infarinato e la lavora pochissimo...(io la metto in frigo perchè è morbidina e perchè ho spesso letto che si fa così, ma tu puoi evitarlo tranquillamente!!)... inoltre per stenderla, non usare il mattarello ma mettila direttamente nella teglia e stendila con le mani infarinate... per i bordi poi crea dei salsicciottini(aiutandoti con la farina), mettili nello stampo e schiacciali... ci metti meno tempo e non devi impazzire con il mattarello... ti assicuro che è perfetta!!!;) e resta molto morbida, si scioglie in bocca...
se hai altre domande sono qui!!
eva

Flappy
05-06-2009, 12:08
Sembra davvero perfetta, buonissima :p:

luna rossa
05-06-2009, 12:45
ha un bellissimo aspetto........:p:

Muffy
05-06-2009, 12:59
Che delizia!!:p::p:

Ernie
05-06-2009, 14:30
Squisita! Quelle more lì poi!:p::p::p:

Romina
05-06-2009, 14:32
:p: ha davvero un aspetto molto invitante

ire74
05-06-2009, 14:56
non amo le more...ma buona comunque:)

eva85
05-06-2009, 15:02
non amo le more...ma buona comunque:)

che peccato...con quella marmellata è DIVINA! diventano una cosa sola:D

soya
05-06-2009, 15:09
wow davvero bella!!!

cinziamo
05-06-2009, 15:57
:p::p::p:passamene una fetta!

eva85
06-06-2009, 15:23
:p::p::p:passamene una fetta!
mi dispiace ma è finita:D:D letteralmente spazzata via!!! e ci credo... era buonissima!!! la prossima volta ti invito;)(:-*

Grazie a tutti per i commenti...(:-*(:-*

YuYu
09-06-2009, 18:17
è una frolla morbidissima il cui sapore non si altera assolutamente!! l'importante è lavolarla velocemente, per questo ho usato la planetaria..la mamma del mio ragazzo usa un robot da cucina normalissimo, e ci mette tutti gli ingredienti ingredienti e da il via fino a che non si raccoglie a palla... poi la mette su un piano leggermente infarinato e la lavora pochissimo...(io la metto in frigo perchè è morbidina e perchè ho spesso letto che si fa così, ma tu puoi evitarlo tranquillamente!!)... inoltre per stenderla, non usare il mattarello ma mettila direttamente nella teglia e stendila con le mani infarinate... per i bordi poi crea dei salsicciottini(aiutandoti con la farina), mettili nello stampo e schiacciali... ci metti meno tempo e non devi impazzire con il mattarello... ti assicuro che è perfetta!!!;) e resta molto morbida, si scioglie in bocca...
se hai altre domande sono qui!!
eva

grazie mille per la tua risposta molto completa :) e su come prepararla e stenderla!
purtroppo io non ho nessun attrezzo come robot o impastatrici quindi devo fare tutto a mano.. ma spero di riuscirici lo stesso poichè sicuramente la proverò al + presto e ti farò sapere com'è venuta!:rolleyes:

(:-*(:-*(:-*

eva85
09-06-2009, 20:53
grazie mille per la tua risposta molto completa :) e su come prepararla e stenderla!
purtroppo io non ho nessun attrezzo come robot o impastatrici quindi devo fare tutto a mano.. ma spero di riuscirici lo stesso poichè sicuramente la proverò al + presto e ti farò sapere com'è venuta!:rolleyes:

(:-*(:-*(:-*

come fai a vivere senza robot??:eek: io ne morirei!! vuol dire che sei diventata un'ottima impastatrice su tutti i fronti:cool:;)... allora aspetterò il tuo esito, sperando di averti aiutata a trovare la frolla che cerchi;)
un bacione(:-*

eva

eva85
13-07-2009, 20:34
come fai a vivere senza robot??:eek: io ne morirei!! vuol dire che sei diventata un'ottima impastatrice su tutti i fronti:cool:;)... allora aspetterò il tuo esito, sperando di averti aiutata a trovare la frolla che cerchi;)
un bacione(:-*

eva

ma alla fine l'hai provata???sono curiosa di sapere se la frolla ha esaudito le tue richieste!!!(:-*