PDA

Mostra versione intera : Torta vegan al cioccolato

Pagine : [1] 2

pagnottina82
04/01/06, 00.42
Una torta vegan è una torta che non contiene, negli ingredienti, alcun derivato animale (quindi latte, burro, uova...), è un dolce fatto appunto per chi ha adottato questa scelta di vita ma anche per chi non vuole rinunciare ad un buon dolce senza eccedere nelle calorie. O per chi è intollerante a tutti o a uno di questi alimenti.

*** INGREDIENTI ***

200 gr di farina 00
125 gr di zucchero
80 gr di cacao amaro in polvere
60 gr di olio di semi
1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di vanillina
200 ml di acqua fredda
1 barretta di cioccolato vegan (va benissimo il comune cioccolato fondente)
1 cucchiaio di aceto di vino

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10116/normal_01.jpg

*** PROCEDIMENTO ***

In un boccale unire tutti gli ingredienti secchi (quindi farina, cacao in polvere, zucchero, sale, bicarbonato, vanillina) e mescolare.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10116/thumb_2%7E1.jpg

Unire gli ingredienti liquidi (olio, acqua, aceto)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10116/thumb_3%7E1.jpg

e mescolare con le fruste, fino ad ottenere un composto abbastanza denso.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10116/thumb_4%7E1.jpg

Accendere il forno a 180°.
Versare il composto in una teglia oliata e infarinata, con le mani spezzettare la barretta di cioccolato e disporre i pezzi sulla superficie senza affondare troppo (la quantità di cioccolato è a vostra discrezione)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10116/thumb_5%7E1.jpg

Infornare alzando la temperatura a 200°, fino a prova stecchino (a me son bastati 15 min).

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10116/normal_Torta_vegan.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10116/normal_Torta_vegan2.jpg

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10116/normal_Torta_vegan3.jpg

Deliziosa :)
Si può gustare con panna montata, marmellata d'arance, spoverizzata di zucchero a velo... ma anche così è guduriosa da morire :) Per chi ama il vero sapore del cioccolato...
I pezzetti di cioccolato che rimangono in superficie sembrano delle piccole gemme... Ogni fetta è una vera botta di endorfine... provare per credere :)

ropa55
04/01/06, 00.47
Sarà il mio monitor ma mi sembra una torta di spinaci tutta verde? :rolleyes:
D'onde spunta codesto colore :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ropa55
04/01/06, 00.49
Sarà una torta per ecologisti????????

pagnottina82
04/01/06, 00.50
Verde? :eek:
E' il tuo monitor mi sa... :)

ropa55
04/01/06, 00.51
hahahaha ti giuro par fatta con gli spinaci :D :D :D :D :D :D :D

pagnottina82
04/01/06, 00.54
La magia del cioccolato...... :D

Erin Shore
04/01/06, 00.58
Io la vedo marrone, comunque verde o marrone va benissimo lo stesso, deve essere proprio buona!:p:

ropa55
04/01/06, 01.00
Giusto ;) l'importante è il sapore :D :D :D :D :D :D :D

bobino
04/01/06, 10.54
.....Ropa...aiuto....la vedo anch'io verde.....:confused:

Pulini
04/01/06, 11.04
in effetti anch'io le vedo un po verdina :D :D

ma mi sembra una bella ricetta ..peccato che sono a dieta >:->

ma in futuro e' da provare :p: :p:

nightfairy
04/01/06, 11.42
La mia è color cioccolato!grazie per la bellissima ricetta...proverò senz'altro:D

marble
04/01/06, 11.54
anche la mia è color cioccolato!
deve essere ottima, la sperimenterò sicuramente!

MONICALECCESE
04/01/06, 13.01
E' buonissima!
Sembra un pò Sacher Torte!
Ma come mai si mette l'aceto?

(:-*

marywlasalsa
04/01/06, 13.06
quando vedo torte al cioccolato devo assolutamente provarle:D

ps. io la vedo un pochino verde .....ma solo un pochino

pagnottina82
04/01/06, 14.29
Non mi spiego come mai in molti la vedete verde :(
Comunque vi assicuro che non è agli spinaci eheheh

Non so perchè si mette l'aceto, la ricetta diceva così... io ho usato quello di mele... forse serve a non dare un sapore eccessivamente dolciastro, ma ti assicuro che non si sente per niente. :)

Se vi piace l'accostamento cioccolato/peperoncino, potete aggiungerne mezzo cucchiaino di quello in polvere all'impasto :) la ricetta si presta a molte varianti.

Baci.

oztralia
04/01/06, 15.00
io vedo cioccolata..........e mi fa impazzire....troppo buona!!;)

Anniesap
05/01/06, 02.33
Anch'io la vedo color cioccolato (oddio, una sfumaturina appena appena verdina ce l'ha, se mi alzo o mi abbasso rispetto al monitor) e l'aspetto mi sembra assolutamente delizioso, considerato che non contiene latte, uova o burro!

Vegan o non vegan, deve essere decisamente buonaaa!:p:
Compliments!!:D

pagnottina82
05/01/06, 15.41
Ne ho mangiato una fetta l'indomani a colazione.... è moooolto più buona e cioccolatosa da morire :)
La prossima volta proverò la variante al peperoncino >:->

Maghellina
05/01/06, 18.13
Complimenti per questa e.....asnche per quella futura!!

golosa_vegetariana
06/01/06, 02.28
fantastico, una ricetta vegan!
sembra buonissima!:)
il verdognolo comunque è solo un difetto di fotografia a mio parere...si capisce che è marrone!
Brava!

melina85
05/05/08, 17.34
salve a tutti!sono una neo-iscritta come ben vedete e innanzitutto porgo a voi tutti i miei piu sinceri complimenti perchè quelle che vedo da un po sbirciando sono delle vere opere d'arte!piacere di conoscervi!
vengo al dunque:vorrei preparare questa torta per una persona che nn può mangiare derivati del latte però con qualche aggiunta,per renderla più particolare anche se di suo sarà buonissima:vorrei aggiungere come suggerito nel trhead un cucchiaino d peperoncino in polvere nell'impasto degli ingredienti secchi e magari una farcia di marmellata d'arancia..come verrebbe secondo voi?o è meglio mettere solo la marmellata? e poi avrei dei dubbi(portate pazienza): a posto del bicarbonato si puo mettere il lievito per renderla piu soffice e magari piu alta ?per una tortiera da 24 cm va bene?
scusate la prolissità.
grazie a chi mi vorrà rispondere;)

a_touch_of_ginger
05/05/08, 18.06
salve a tutti!sono una neo-iscritta come ben vedete e innanzitutto porgo a voi tutti i miei piu sinceri complimenti perchè quelle che vedo da un po sbirciando sono delle vere opere d'arte!piacere di conoscervi!
vengo al dunque:vorrei preparare questa torta per una persona che nn può mangiare derivati del latte però con qualche aggiunta,per renderla più particolare anche se di suo sarà buonissima:vorrei aggiungere come suggerito nel trhead un cucchiaino d peperoncino in polvere nell'impasto degli ingredienti secchi e magari una farcia di marmellata d'arancia..come verrebbe secondo voi?o è meglio mettere solo la marmellata? e poi avrei dei dubbi(portate pazienza): a posto del bicarbonato si puo mettere il lievito per renderla piu soffice e magari piu alta ?per una tortiera da 24 cm va bene?
scusate la prolissità.
grazie a chi mi vorrà rispondere;)

Ciao Melina, benvenuta!! :)
Nell'impasto, invece del peperoncino, prova a mettere un pizzico di cannella: con la marmellata di arance è deliziosa :p:
Se non ti piace la cannella, prova lo zenzero!
E' piccantino come il peperoncino ma molto più aromatico e profumato (ma io sono di parte... :rolleyes: adoro lo zenzero!!! :D)
Inoltre puoi sostituire il bicarbonato con il cremor tartaro, un agente lievitante macrobiotico ;)

melina85
05/05/08, 19.02
ciao!grazie per il benvenuta e per avermi risposto!:)
allora la cannella a me piace tantissimo, molto d meno invece al destinario della torta:o..per cui nn so,anche se magari solo un pizzico per aromatizzare non sarebbe male, non dovrebbe sentirsi poi tanto o sbaglio?per quanto riguardo lo zenzero, non so proprio se gli piace o meno:D. ci penserò su dato che per fortuna ho ancora del tempo. poi, il cremor tartaro si trova al supermercato?e ancora(scusate le mille domande:D)se mettessi il cioccolato fondente fuso anzichè a pezzi per fare sopra una glassa?che dite?
grazie ancora;)

melina85
05/05/08, 19.06
forse mi sono spiegata male:intendevo il ciocco fondente fuso nell'impasto e nn a pezzi, come dice la ricetta perchè poi la glassa nn verrebbe uniforme appunto per i pezzettini di cioccolato che rimangono in superficie
ciao e grazie!

femzildjian
06/05/08, 20.46
è proprio goduriosa....amo i dolci vegan, la proverò sicuramente!!! :p: