Visualizza Versione Completa : a proposito di albumi
Il messaggio di Concetta sugli albumi mi ha fatto ritornare in mente un dubbio che mi ero posta già da qualche tempo: MA GLI ALBUMI SI POSSONO CONGELARE? A volte quando uso soltanto i tuorli metto da parte gli albumi per utilizzarli in un secondo momento, ma poi magari non ho più tempo di far dolci e altro per giorni e giorni, e intanto i "bianchi" non sono più buoni... La congelazione sarebbe la soluzione ideale per evitare inutili sprechi. Chi sa dirmi se posso lasciare gli albumi in freezer, e per quanto tempo?
Grazie e ciao da Eloisa
marywlasalsa
04-01-2006, 14:20
io li ho surgelati tutti.....ma non ancora usati....ti faro' sapere a breve devo fare un po' di pulizia nel congelatore ;) se non sbaglio le uova si possono congelare ....ora mi faccio una ricerca ...tanto oggi in uff sono al cazzeggio ad oltranza:D
marywlasalsa
04-01-2006, 14:24
trovato questo
SURGELARE
http://freeweb.supereva.com/mlaghezza/images/rompighiaccio.gif
http://freeweb.supereva.com/mlaghezza/_themes/safari/safbul1a.gif
Surgelare la Frutta
I frutti di bosco devono essere mondati, lavati rapidamente, sgocciolati con cura e riposati in recipienti per freezer, con aggiunta di zucchero semolato.
La frutta a polpa asciutta si conserva bene dopo averla sottoposta a essiccazione nel forno. Albicocche e prugne vanno lavate, divise a metà snocciolate e poste in forno a temperature minima, facendone un solo strato in larghi recipienti. Quando appaiono ben appassite si trasferiscono in sacchetti per freezer e si surgelano.
Mele e pere devono essere sbucciate , private del torsolo e affettate prima di essere sottoposte allo stesso trattamento.
Anche le castagne si possono surgelare provvedendo però a incidere in precedenza la buccia con un taglio longitudinale. Al momento dell'uso si passeranno direttamente nell'apposita padella bucherellata per cuocerle arrosto, o si lesseranno nell'acqua senza decongelarle.
Surgelare pollame selvaggina e Pesci
Prodotti deperibili come carni e salumi freschi possono essere surgelati senza difficoltà per preservarli dalle alterazioni. Ci vuole solo qualche semplice operazione preventiva.
Il pollame deve essere prima spennato, strinato, eviscerato e lavato. I capi piccoli si possono surgelare interi mentre quelli grossi si dividono in pezzi. E' preferibile eliminare le parti non commestibili ( zampe e testa) e procedere ad una stretta legatura per occupare il minor spazio possibile.
L'involucro può essere :fogli di alluminio, oppure sacchetti per il freezer.
La selvaggina, dopo opportuna frollatura dovrà essere in precedenza scoiata o spennata e quindi eviscerata.
I pesci, unici adatti alla surgelazione sono quelli freschi ( appena pescati) la cui freschezza è quindi assoluta. Si dovranno pulire, squamare, e asciugare, badando di lasciare intatta la pelle, prima di surgelarli.
Surgelare carni e salumi freschi
La carne va divisa in precedenza in porzioni, in base alle esigenze famigliari. Bisogna evitare che le ossa escano dall'involucro per evitare rinsecchimento.
Surgelare uova latticini e cereali
Non si possono surgelare uova intere perchè il guscio si incrinerebbe, si possono invece surgelare le uova prive del guscio sia separando i tuorli dagli albumi sia tenendoli uniti.
Dopo la congelazione degli albumi si possono montare a neve come se fossero freschi.
Per migliorare la congelazione ( ma solo dei tuorli) un pizzico di sale o di zucchero, in base all'utilizzo ( provvedendo naturalmente ad indicare sulla confezione il tipo di aggiunta).
LA MAIONESE NON SI PUO' CONGELARE.
Contrariamente al pensiero comune tutti i tipi di formaggi si possono surgelare con ottimi risultati.
Inoltre surgelare ( o solo mantenere in frigo) farine o semolini evita il formarsi di insetti.
MagicaDea
04-01-2006, 14:42
Grazie mary.. questo è molto utile...
(:-* Grazie grazie grazie Mary!!!!
Proprio quello che volevo sapere!!!
Penso che d'ora in poi farò delle vaschettine con gli albumi, poi al momento dell'uso li lascerò scongelare a temperatura ambiente. E grazie anche delle altre notizie sulla congelazione!!!
Saluti carissimi
:D :D
marywlasalsa
04-01-2006, 14:54
de nada;)
grazie mille per le info molto dettagliate !
sapete indicativamente per quanto tempo posso tenere surgelato del burro ?
l'ho trovato da un produttore biologico della mia zona, è FANTASTICO !
in bocca non diventa liquido all'istante ma diventa cremoso ed è saporitissimo :D
il problema è che lo produce solo quando ha esubero di latte... sì perché lo fa con il latte e non come quello che si trova di solito nei negozi o supermercati che viene prodotto con sieri e... tante altre cose :-|
ciao e grazie ancora !
Sì sì gli albumi li ho sempre congelati e poi usati tranqllamente, montati benissimo!
ma poi che fate, li scongelate a temperatura ambiente o in frigo? scusate eh mi sento ignorantissima.... :-| :confused:
ma poi che fate, li scongelate a temperatura ambiente o in frigo? scusate eh mi sento ignorantissima.... :-| :confused:
Da quando frequento il forum ho imparato un sacco di cose come appunto congelare gli albumi e di devo dire che si mantengono benissimo come freschi, io li metto in frigorifero a scongelare ma mi è anche capitato che mi servissero subito e li ho messi a temperatura ambiente addirittura scongelati con il micro (poco però) e poi sono montati benissimo come freschi.
L'unica cosa di consiglio un contenitore ermetico è più igienico anche per eventuali odori.
Prova e non te ne pentirai.
Non ho più buttato un albume e poi qui trovi un sacco di idee su come riutilizzarli.
Da quando frequento il forum ho imparato un sacco di cose come appunto congelare gli albumi e di devo dire che si mantengono benissimo come freschi, io li metto in frigorifero a scongelare ma mi è anche capitato che mi servissero subito e li ho messi a temperatura ambiente addirittura scongelati con il micro (poco però) e poi sono montati benissimo come freschi.
L'unica cosa di consiglio un contenitore ermetico è più igienico anche per eventuali odori.
Prova e non te ne pentirai.
Non ho più buttato un albume e poi qui trovi un sacco di idee su come riutilizzarli.
grazieeee...:)
non sai quanto mi piace questo forum...trovo ricette, idee e consigli su ogni cosa mi passa per la testa.... e chi lo molla???
bacio (:-*
grazieeee...:)
non sai quanto mi piace questo forum...trovo ricette, idee e consigli su ogni cosa mi passa per la testa.... e chi lo molla???
bacio (:-*
Prego.
mymelody
28-03-2012, 13:29
Ciao,
ho comprato il brick in tetrapack di soli albumi avete presente? beh dite che posso surgelarlo così com'è o mi conviene spostarli in altri contenitori?
Grazie