PDA

Visualizza Versione Completa : W la Polenta

ashasysley
04-01-2006, 14:45
Premetto che adoro la polenta. Mi piacerebbe farla sempre con la farina "vera" e non con quella istantanea ma il tempo è tiranno.
Oltre che al solito sugo con la salsiccia (che mi marito adora) mi piace bianca con una fonduta di taleggio.
Ultimamente l'abbiamo riscoperta anche sottile passata alla griglia.

Qualcuno ha delle altre idee sfiziose? Ne ho un pacco grandissimo e vorrei mangiarla in un modo diverso.

oztralia
04-01-2006, 16:46
Premetto che adoro la polenta. Mi piacerebbe farla sempre con la farina "vera" e non con quella istantanea ma il tempo è tiranno.
Oltre che al solito sugo con la salsiccia (che mi marito adora) mi piace bianca con una fonduta di taleggio.

Qualcuno ha delle altre idee sfiziose? Ne ho un pacco grandissimo e vorrei mangiarla in un modo diverso.
ti piace la polenta taragna...qui, in valtellina e specialmente nel bergamasco si mangia spesso!!

Polenta taragnaIngredienti:

400 gr di farina nera di grano saraceno, 1,2 l di acqua, 700 gr di burro, 400 gr di formaggio magnocca o bittto, sale

Preparazione:

In un paiolo, portate ad ebollizione l'acqua, leggermente salata. Unite metà burro e scioglietelo. Ora tocca alla farina, da versare adagio, a pioggia, seguitando a mescolare con il bastone, in movimenti concentrici. Dopo circa 50 minuti, aggiungete il restante burro poi il formaggio, tagliato a fettine, mescolate ancora per 10 minuti e terminate l amanodopera, rovesciando la polenta fumante nelle ciotole.

-------------------------
polenta taragna
Ingredienti :
350 gr di farina di grano saraceno, 250 gr di farina gialla, 600 gr di formaggio valtellinese semigrasso, 700 gr di burro, un panino grattugiato, sale, tre litri di acqua
Preparazione :
mettere l'acqua salata nel paiolo e aggiungere a freddo un terzo del burro. a ebollizione avvenuta, versare a pioggia la farina gialla e poi quella nera mescolando continuamente e cercando di amalgamare bene l'impasto in modo da renderlo omogeneo e consistente. durante la cottura (circa un'ora) unire a pezzetti il rimanente burro e quasi alla fine due pugnetti di pane grattugiato. pochi minuti prima di togliere il paiolo dal fuoco aggiungere il formaggio valtellinese tagliato a pezzi grossolani, meglio se parte del formaggio ਠvecchio e parte fresco, ad esempio di talamona o di gerola. nel caso del bitto potrete leggermente calare il burro e dosare un terzo di farina nera, un terzo di bitto e un terzo di burro. dare un'ultima rimestata col tarel e ribaltare il paiolo sulla balsa prima che tutto il formaggio si sia sciolto. si accompagna generalmente con insaccati e sottaceti

:p: :p: :p: anch'io adoro la polenta!!!

ropa55
04-01-2006, 17:54
Tagliata fina fina e fritta con un pò di sale ,condita col ragù,con parmigiano e gongorzola,con fontina valdostana e funghi.
Di più non so ;) :D
Però adesso mi faccio un giretto e vediamo che ti scovo ;) :D

elavria
04-01-2006, 20:38

POLENTA AGLI SPINACI CON BOCCONCINI DI MAIALE
Ingredienti
200g farina polenta
100g spinaci
2 pomodori
150g lombo maiale
1 spicchio aglio
olio
sale
pepe

Preparazione
Pulire gli spinaci e passarli in padella 5' con olio e sale; metterli in una pentola con 1l d'acqua bollente e con il mixer frullare a immersione.
Aggiungere la polenta e cuocere 10' mescolando continuamente. Pulire la carne e tagliarla a bocconcini, scottarli in padella con olio e aglio, salare, pepare e aggiungere il pomodoro. Cuocere 10'.
Servire la polenta con sopra il sugo e i bocconcini di carne.

rossogiulietta
04-01-2006, 21:16
anche a casamia piacemolto la polenta e di solito la facciamo
1- tagliata sottile emessa a panino con la mozzarella, poi uovo, farina bianca, fritta e salata...:p:
2- tagliata sottile ed usata come s efosse pasta per lasagne ( ottimo da provare con speck ed emmenthal)
3- a fette abbrustolite usate come pane per crostini con salse per crostini
4- dulcis in fundo.... la polenta col cavolo nero!!! :cool: la ricetta che io ho per questa è la seguente:
Ingredienti:500 gr di farina di granoturco, 100 gr di formaggio di grana, 1 cavolo nero, 2 bicchieri d’olio, 2 spicchi d’aglio, sale q.b.

Preparazione: pulire il cavolo eliminando le foglie più esterne e le coste, tagliarlo a pezzi e farlo bollire in abbondante acqua salta. Quando la verdura sarà pronta versare nella stessa acqua la farina e rimestare tenacemente con un mestolo di legno per circa ¾ d’ora versandovi una parte dell’olio. Servire ben caldo arricchendo di formaggio di grana, olio e a scelta anche peperoncino.

5- volendo con la farina gialla si posso fare anche i biscotti, ma personalmente non ho mai sperimentato!

lumica
08-01-2006, 21:24
Io la faccio grigliare un pò e poi ci metto dei broccoletti ripassati con salciccia:p:
oppure aglio oglio e peperoncino e funghi porcini con un pò di panna.

Io invece volevo sapere se era possibile congelare la polenta cotta. qualcuno lo fa?

magico5619
09-01-2006, 12:40
L'ho fatta ieri sera col bimby!

Premesso che era al prima volta in vita mia che facevo la polenta (l'ha sempre fatta mia madre) è venuta molto buona.

Non avevo gran chè in casa allora l'ho condita con ragù ed una bella spolverata di parmigiano.

Il sugo era molto buono così la polenta è venuta buonissima!

ellina
09-01-2006, 12:49
Tagliata a fette, condita con un ragout di tonno e funghi e passata in forno fino a dorare. Oppure, come si faceva una volta a Roma, morbida con sugo di lumache o con sugo di spuntature di maiale.

ropa55
09-01-2006, 22:53
"Oppure, come si faceva una volta a Roma, morbida con sugo di lumache o con sugo di spuntature di maiale."

Il sughetto di lumache lo potresti postare :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p: :p:
interessa :D :D :D :D :D :D :D

oztralia
09-01-2006, 22:59
"Oppure, come si faceva una volta a Roma, morbida con sugo di lumache o con sugo di spuntature di maiale."

no le lumache no.....anche loro piangono quando li cucini...ho già provato!!!!!!!!!!

ellina
10-01-2006, 08:39

Ecco il sugo di ciumachelle di vigna (lumache) o ciumacata: far spurgare le lumache per 2 o 3 giorni in un sacco di iuta con della crusca, dopo di che lavarle bene con acqua e aceto e sbollentarle sempre con acqua e aceto schiumando di frequente. Fare un soffritto di aglio, peperoncino e olio, aggiungere mentuccia e pomodori e far andare il sugo per 1 ora. Unire le lumache, sale e cuocere per un'altra quarantina di minuti.
A Roma questo sugo veniva preparato per il giorno di S. Giovanni.

ropa55
10-01-2006, 11:02
Grazie molto interessante,mi manca la mentuccia romana,va be mi adatterò con mormale menta :'-(

ellina
10-01-2006, 16:36
Grazie molto interessante,mi manca la mentuccia romana,va be mi adatterò con mormale menta :'-(
Ma si, prova con la menta, ma secca. La "ciumacata" va bene anche mangiata così con il pane casareccio, se poi lo fai un tantino abbrustolire è anche meglio. Buon appetito e se vuoi dammi un parere.