PDA

Visualizza Versione Completa : Crema "impazzitaaaaa"

Misia
04-01-2006, 14:47
Ciao sono Misia (:-*

Ieri ha provata a fare la crema pasticcera, quella classica della mia mamma,
non è venuta molto bene. Per poco non è, come si suol dire, "impazzita :eek: " cioè mancava poco per toglierla dal fuoco ed ha fatto qualche grume. :'-( :'-(
Era comunque buona da mangiare ma non bella liscia!!!
Perchè a volte mi succede questo? (Diventa quasi una ricotta), la ricetta è sempre la stessa.
Qualcuno puo aiutarmi? :confused:

Grazie buon pomeriggio a tutti!!!! (:-* (:-*
:mad: :mad: Uffa devo andare in ufficio vorrei stare a "chiacchierare" con voi :) CIAO

elavria
04-01-2006, 16:50
il mio consiglio è quella di cuocerla lentamente e a temperatura moooooolto bassa..
ci vuole molto più tempo, ma il risultato è una crema liscissima!!

ps: se t viene cn dei grumi passala nel passaverdure, si tolgono tutti!!

Misia
04-01-2006, 23:09
:)

Grazie Valeria, farò più attenzione la prossima volta.Non so quando la rifarò, non ho molto tempo a disposizione purtroppo :(

CIAO CIAO ;) ;)

CookManu
04-01-2006, 23:17
:D Purtroppo succede anche a me. Sono anni che non la faccio più proprio perchè mi impazzisce sempre. Eppure la ricetta è la stessa utilizzata da mia mamma e da mia cugina. Da noi si dice che non si "ha la mano" per farla. Ed io da un po' ho riununciato. Quando devo fare la mimosa o altro dolce che la richiede la lascio fare a mia mamma anzi io esco proprio dalla stanza:D Lo so non ti ho dato una soluzione ma il mio msg era solo di solidarietà;) (:-*

la piccola flo
05-01-2006, 08:39
se può essere un consiglio utile..

mix l'uovo , o se usi solo il tuorlo, molto bene a freddo con lo zucchero

poi sciogli con giusto uno o due cucchiai di latte la fecola\maizena\farina, quello che chiama la tua ricetta insomma, mischiando molto bene con un frustino fino ad eliminare tutti i grumi
ti deve venire una pastella liscissima
mischia le due basi così preparate
di nuovo benissimo
e poi dopo aggiungi, a filo e mescolando sempre con un frustino, il resto del latte caldo aromatizzato come vuoi, con buccie di limone e poi filtrato, con bacca di vaniglia e poi filtrato,.
continua a cuocere mischiando sempre con un frustino facendo attenzione a non far attaccare la farina sul fondo.
quando si ispessisce passi dal frustino ad un cucchiaio di legno.

e mescola sempre bene!!
quando spegni, per non far fare la "pellicina" sopra basta che "spennelli" la crema tiepida con un pò di burro, puoi prendere direttamente un pezzetto di burro e "imburrare" la superficie della crema.

se ti escono comunque i grumi, passa il tutto per un setaccio fitto
e butta i grumi.
ma se si mescola all'inizio fino a renderla una sorta di pastella bella liscia, in genere è difficile che si facciano i grumi.
ciao! facci sapere!

magico5619
05-01-2006, 08:49
Per non fare grumoli:

All'inizio mischiare bene uovo zucchero e maizena con una frusta.

Eè sbagiato mischiare la maizena col latte: o meglio io lo facevo ma era molto più faticoso!

Ho imparato a mischiare tutto uova zucchero e maizena dalla prova del cuoco di Antonella Clerici: prima odiavo fare la crema da quando ho trovato questo trucco mi vine benissimo e velocemente.

Il latte lo aggiungo poi lentamente e rimescolando al miscuglio precedente, un po' di aroma di vaniglia e cuocio direttamente sul fuoco nella pentolina dove ho mischiato gli ingredienti, senza nemmeno metterla a bagno maria.

Cuocendola lentamente e rimescolando non si formano grumie viene liscissima!

Fidatevi!

fabrizio p.
05-01-2006, 08:55
Ciao sono Misia (:-*

Ieri ha provata a fare la crema pasticcera, quella classica della mia mamma,
non è venuta molto bene. Per poco non è, come si suol dire, "impazzita :eek: " cioè mancava poco per toglierla dal fuoco ed ha fatto qualche grume. :'-( :'-(
Era comunque buona da mangiare ma non bella liscia!!!
Perchè a volte mi succede questo? (Diventa quasi una ricotta), la ricetta è sempre la stessa.
Qualcuno puo aiutarmi? :confused:

Grazie buon pomeriggio a tutti!!!! (:-* (:-*
:mad: :mad: Uffa devo andare in ufficio vorrei stare a "chiacchierare" con voi :) CIAO
ciao , inanzitutto mi serve la ricetta e il tuo metodo di esecuzione
poi posso guidarti x avere la crema perfetta
l'importante è nn mollare

Misia
05-01-2006, 11:08
ciao a tutti :D

La ricetta è questa (naturalmente le dosi possono essere ridotte)

6 uova (tuorli e albumi)
12 cucchiai da tavola di zucchero (normali,non colmi)
12 cucchiaini da caffè di farina 00
1 litro di latte
Buccia di limone e/o cannella

:p: :p:

Il procedimento che uso è quello descritto da Daniela (uova con zucchero e farina, poi latte, infine cottura)

Io uso la farina, che differenza c'è ad usare la Maizena? :confused:
Più che i grumi a volte mi diventa come quando si fa la ricotta, non so se ho reso l'idea? :confused:

magico5619
05-01-2006, 11:36
Ciao Misia; io uso questa:

4 tuorli : no albumi
1/2 litro di latte
4 cucchiai colmi di zucchero
2 cucchiai colmi di maizena
aroma di vaniglia.

Viene bene.

Io uso la maizena perchè il sapore mi piace di più serve per addensare ma non ti lascia il sapore della farina.

Mi è successo in campeggiodi fare della crema pasticcera con la farina e senza la vaniglia, ma sai com'è sotto una tenda la fame è brutta e mangi di tutto, però sentivo troppo il sapore della farina e delle uova.

comunque entrambe servono fer farla rassodare poi la differenza precisa non la so io ti ho dato la risposta in base ai miei gusti.

Ciao

Misia
05-01-2006, 11:56
grazie, (:-*
:rolleyes: proverò la tua ricetta, anche se non so quando, e ti farò sapere,

(:-* (:-* (:-*

livia66
05-01-2006, 12:15
ed ho aggiunto anche la panna vi assicuro che è buonissima:p: 'dopo aver fatta la crema l ho messa a raffreddare. da parte ho montata la panna (la bustina da 500 gr. dipende dalla quantità e dai gusti ) e poi ho mischiato tutto.è da leccarsi i baffi...........:rolleyes: n. b. se la fate mi fate sapere ciao..................

magico5619
05-01-2006, 12:17
ed ho aggiunto anche la panna vi assicuro che è buonissima:p: 'dopo aver fatta la crema l ho messa a raffreddare. da parte ho montata la panna (la bustina da 500 gr. dipende dalla quantità e dai gusti ) e poi ho mischiato tutto.è da leccarsi i baffi...........:rolleyes: n. b. se la fate mi fate sapere ciao..................

Di con quale ricetta l'hai fatta altrimenti va a finire che alle altre amiche non viene se usano una ricetta diversa!

livia66
05-01-2006, 12:26
la ricetta è come quella di magico5619.:)

magico5619
05-01-2006, 12:28
la ricetta è come quella di magico5619.:)

che emozione hai fato la mia, non pensavo che fosse proprio questa. Allora sono felicissima che sia servita!

Ciao un (:-*

livia66
05-01-2006, 12:31
ciao da livia66 (:-* (:-* (:-*

fabrizio p.
05-01-2006, 13:14
ciao a tutti :D

La ricetta è questa (naturalmente le dosi possono essere ridotte)

6 uova (tuorli e albumi)
12 cucchiai da tavola di zucchero (normali,non colmi)
12 cucchiaini da caffè di farina 00
1 litro di latte
Buccia di limone e/o cannella

:p: :p:

Il procedimento che uso è quello descritto da Daniela (uova con zucchero e farina, poi latte, infine cottura)
frustinoo uso la farina, che differenza c'è ad usare la Maizena? :confused:
Più che i grumi a volte mi diventa come quando si fa la ricotta, non so se ho reso l'idea? :confused:
ciao misia allora cerchiamo di aiutarti
prima cosa troppa farina basta la metà rispetto allo zucchero
poi prova a fare : prima 2 uova cn lo zucchero e farina e mischiare bene
se fosse troppo dura mettine un terzo ,quando hai mischiato bene ,e nn ci dovrebbero essere grumi aggiungi le altre uova e mischia bene .usa sempre un
frustino. latte sul fuoco quando bolle versane un terzo nella pastella (uova zucchero farina e aromi vari) e mischia bene , poi rimetti tutto sul fuoco nel latte rimasto e mischi bene fino ad accenno di bollitura.
xkè nn faccia la crosta , appena versata in un contenitore appoggiarci sopra della pellicola in rotolo ,che sia a contatto della crema .
il contenitore dovrebbe essere molto largo in modo che la crema si raffreddi più velocemente = meno carica batterica.
è tutto .
VAI E STUPISCI

magico5619
05-01-2006, 13:21
Grazie Fabrizio per il trucco della pellicola: Su tutti i giornali c'è scritto di rimescolare per non far fare la pellicola e mi sono sempre chiesta: come faccio a rimescolare se nel frattempo devo fare altro?

Ecco la soluzione.

Noi qui sul forum qualche volta scherziamo, ma veramente per noi che ci piace cucinare, tu sei veramente di grande aiuto.

Buona giornata.

marywlasalsa
05-01-2006, 14:04
ma per la miseria una cosa cosi' semplice e logica .... mettere la pellicola sulla crema idem con la besciamella....mannaggia a me che non ci ero mai arrivata...ma sono scema io oppure anche alcune di voi non ci avevano mai pensato??? no perche' a volte mi vengono di quei dubbi.....:D :D

fabrizio p.
05-01-2006, 15:23
E' Il Gruppo Che Fa La Forza ,

Abbiamo Tutti Da Imparare Ma Se Sveliamo I Piccoli Trucchi

Sara' Piu' Facile .:d ;)

barby
05-01-2006, 16:21
anch'io sono nuova... nuova ... nuova del forum e visto che sei un pasticcere volevo chiederti una ricetta ... per la crema bruciata. ne ho provate un sacco! ed il mio ragazzo ha detto che era squisita proprio quella che avevo fatto con le bustine già pronte!!!!! ..... non è possibile!????
Ciao Barby

Anniesap
05-01-2006, 16:34

Questa però non è semplice crema pasticcera, ma diventa crema chantilly ;)
(pasticcera + panna montata)

Misia
06-01-2006, 14:47
Ciao Fabrizio :)

Grazie per l'aiuto, proverò di nuovo :p:

Scusa, ma ho letto solo ora il tuo consiglio

CIAOOOOOOO

Pulini
06-01-2006, 15:03
ma per la miseria una cosa cosi' semplice e logica .... mettere la pellicola sulla crema idem con la besciamella....mannaggia a me che non ci ero mai arrivata...ma sono scema io oppure anche alcune di voi non ci avevano mai pensato??? no perche' a volte mi vengono di quei dubbi.....:D :D

Ma col calore della crema, alla pellicola ,non succede nulla???:confused:

io ho sempre passato un pezzettino di burro,sia sulla pasticcera che sulla besciamella, cosi non si forma la crosticina :D :D

marywlasalsa
06-01-2006, 15:28
Veramente a me è capitato di usarla anche nel micronde pur non essendo quella specifica ...devo dire che ho riscaldato pochissimo pero'

fabrizio p.
06-01-2006, 18:06
Ma col calore della crema, alla pellicola ,non succede nulla???:confused:

io ho sempre passato un pezzettino di burro,sia sulla pasticcera che sulla besciamella, cosi non si forma la crosticina :D :D

tranquilla cn la pellicola puoi anche fare delle cotture , risiste a temperature alte