PDA

Visualizza Versione Completa : tagli sul pane

asa
07-06-2009, 21:12
Posso chiedervi se qualcuna è così gentile da spiegarmi come fate a fare i tagli sulle pagnotte di pane?
So che bisogna stare attenti a non sgonfiare il pane lievitato ma.. in questo modo xò,facendo anche troppa attenzione,a me non vengono mai i tagli,poi non si vedono in superficie..:o
potete farmi capire voi esperte?

grazie fin da ora!;)

Elemar
07-06-2009, 23:18
I tagli li faccio con un coltello quando faccio la forma del pane che lascio lievitare ancora: mi sono accorta che per far si che si vedano i tagli dopo la lievitazione, devo farli abbastanza profondi.
Altro non dirti, magari internvengolo le esperte panificatrici.

Angelina 65
07-06-2009, 23:57
Anche io faccio i tagli con una lametta quando formo la pagnotta e si aprono benissimo.

alesil
08-06-2009, 00:15
Anche io faccio i tagli con una lametta quando formo la pagnotta e si aprono benissimo.

Anche io faccio come Angelina

jessika
08-06-2009, 10:25
anch'io faccio i tagli con il coltello prima di fare lievitare la pagnotta... così sono certa che non si sgonfia...

asa
08-06-2009, 18:29
..ma avevo letto proprio qui sul forum che bisogna andarci caute coi tagli perchè rischiavi di compromettere la seconda lievitazione.. era x questo che mi preoccupavo di come andavano fatti..anche perchè le 2 volte che ci ho provato NON si vedevano x niente sulla pagnotta :o
usate lame particolari?

nanino
08-06-2009, 19:39
..ma avevo letto proprio qui sul forum che bisogna andarci caute coi tagli perchè rischiavi di compromettere la seconda lievitazione.. era x questo che mi preoccupavo di come andavano fatti..anche perchè le 2 volte che ci ho provato NON si vedevano x niente sulla pagnotta :o
usate lame particolari?

Ci sono pani i quali , se fai i tagli dopo la seconda lievitazione e subito prima di infornare, non "soffrono", non si sgonfiano.......altri invece che si sgonfiano appena li guardi.........per cui dipende anche da che pane fai.
Quindi puoi fare la prima lievitazione dell'impasto, poi formi come vuoi, fai i tagli e lasci ancora lievitare. Se invece il tipo di pane ha un impasto parecchio solido, allora si possono fare anche subito prima di infornare. Ad es. con gli avanzi di quest'impasto, ho fatto dei piccoli panini e i tagli prima di infornare.

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=107664&highlight=

Bisogna avere un taglierino affilatissimo, idem un coltellino oppure gli attrezzi che usano i panettieri.

gi_*
08-06-2009, 21:05
io taglio sempre con una lametta dopo la seconda lievitazione, prima di infornare!questo è un esempio...ciao!

claudia63
08-06-2009, 21:16
io taglio sempre con una lametta dopo la seconda lievitazione, prima di infornare!questo è un esempio...ciao!
anch'io faccio cosi' e viene bene faccio i tagli abbastanza profondi;) ciao

asa
08-06-2009, 22:29
anch'io faccio cosi' e viene bene faccio i tagli abbastanza profondi;) ciao
cavoli ma dove la trovo una lametta?a parte gli attrezzi da panettiere dco..

fornarina
08-06-2009, 22:36
io uso le lame di ricambio del taglierino, naturalmente le tengo solo per quello

Lentyle
08-06-2009, 22:51
io uso le lame di ricambio del taglierino, naturalmente le tengo solo per quello

Anch'io utilizzo le lame di un taglierino che ormai è dedicato solo ai tagli sul pane

gi_*
11-06-2009, 22:14
io uso le lamette da barba usa e getta.....:eek:

asa
12-06-2009, 22:27
io uso le lamette da barba usa e getta.....:eek:

cavoli davvero affilatissima deve essere la lama allora...
ma come fai ad estrarre la lama dai rasoi usa-getta..?:o

claudia63
15-06-2009, 10:46
scusa non avevo visto la tua risposta:o io non uso le lamette ma il coltello che però è della sanelli affilatissimo!!!!ciao ciao

gi_*
15-06-2009, 14:35
cavoli davvero affilatissima deve essere la lama allora...
ma come fai ad estrarre la lama dai rasoi usa-getta..?:o

nooooo, le lamette sono usa e getta...non i rasoi...sai le lamette old style...scusa se mi sono spiegata male...:D

manimpasta
16-06-2009, 20:54
a casa mia uso il bisturi, oppure il cutter. (negozi di fai da te) mi sono stati regalati dal marito dopo aver fatto il mio primo pane casalingo......
era talmente felice del mio successo che ha voluto gratificarmi con un regalino appropriato.:D:D:D