PDA

Visualizza Versione Completa : dolci tipici dell'epifania

rossogiulietta
04-01-2006, 15:42
ciao! anche quest'anno vorrei fare un dolcetto tipico per la festa della befana... l'anno scorso ho fatto la classica befana di pasta frolla decorata con uvetta, scaglie di cioccolata, canditi, mandorle.. che tanto viene venduta nelle botteghe di prato... mi suggerite qualcosa di tipico della vostra città???
dai! non solo per la "produzione" ma anche per curiosità!

stellina84
03-01-2007, 08:29
carissima, io ti consiglio un dolce che qui da noi si prepara per il capdanno ma essendo di stagione va benissimo anche per la befana.Si chiama zelten.IO lo preparo così:

Ingredienti:
100 g di burro
150 g d zucchero
360 g di farina
3 uova
1 bicchierino di grappa o rhum
1 busina di lievito per dolci da 16g
1/4 di litro di latte
120 g di noci
1 confezione di fichi secchi da 250 g
50 g di pinoli
50 g di uvetta
1 confezione di madorle

Preparazione:
Prima di tutto dovete preparare tutta la frutta secca, tranne pinoli , uvetta, e mandorle, tagliata a pezzetti non toppo grandi. Passate l'uvetta nella farina per far sì che non si accumuli tutta sul fondo della torta. Le mandorle andranno pelate e tagliete a metà, nel senso della lunghezza e saranno impiegate nella guarnizione del dolce. Quindi preparate l'impasto: lavorate il rosso d'uovo con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il latte, la grappa (pochissima mi raccomado!!!!) e la farina nella quale avrete prima aggiunto il lievito. A questo punto potete aggiungere il bianco d'uovo montato a neve.
Lavorate l'impasto fino a farlo diventare soffice soffice; a queso punto potete agiungere la frutta che evete prima tagliato.Ora lavorate velocemente l'impasto e versatelo in una tortiera imburrata e infarinata.
Guarnite la torta con le mandorle tagliate a metà e mettete in forno ventilato e preriscaldato a 180°.
Cuocete per 15 minuti; togliete il dolce dal forno e spennellatelo con uovo sbattuto. Rimettete in forno e continuate la cottura per altri 15/20 minuti al massimo.
Il dolce dovrà diventare scuro e lucido.
Non spolverate il dolce con zucchero a velo; è buonissimo coì com'è.

Che ne pensi???? :p: :p:

Befy
04-01-2007, 10:56
eHI MA CHE BELLO!!!!! Se riesco a trovare un pò di tempo vorrei provarlo, grazie!!!

dolcev
05-01-2007, 12:11
Ciao Stellina, complimenti é bellissimo il tuo zelten!! Cercavo appunto la ricetta del zelten trentino che é veramente squisito :p: , il nostro zelten non mi piace invece...:mad: Grazie per la ricetta