PDA

Visualizza Versione Completa : Torta alla nutella

elavria
04-01-2006, 21:58
Per il compleanno di mio fratello volevo fare una torta alla nutella..
Mi spiego meglio: un pan di spagna bello alto guarnito con tantissima nutella.
Cosa posso fare xo' per ammorbidire un po' la nutella? Purtroppo non ho il fornoa microonde, sarebbe ideale passare prima il barattolo di lì..
Aspetto consigli e suggerimenti!

CookManu
04-01-2006, 22:01
Metti il barattolo nell'acqua calda...io lo faccio sempre per fare la torta alla nutella di marble si stende sicuramente meglio:D

jocketta
04-01-2006, 22:01
bagnomaria con un pò di latte? ciao

elavria
04-01-2006, 22:06
avevo pensato d aggiungere il latte..
ma non si perde poi il sapore della nutella??
voi l'avete mai diluita con un po' di latte??

elavria
04-01-2006, 22:07
Metti il barattolo nell'acqua calda...io lo faccio sempre per fare la torta alla nutella di marble si stende sicuramente meglio:D

mmm mi sa che farò proprio così..
uff ma xkè mamma non si decide a comprare il microonde?!

CookManu
04-01-2006, 22:08
Hehehhe io ho appena ricevuto il robot da cucina (ovatio) il prossimo sarà sicuramente il forno a microonde ma penso di attendere quando me ne andrò di casa. SE gli porto un altro attrezzo in casa mi uccide:D :D

elavria
04-01-2006, 22:29
sei prossima al matrimonio??

Anniesap
04-01-2006, 22:31
Io ho fatto dei tartufi per Natale in cui era necessaria la nutella (o meglio, una crema spalmabile alle nocciole, ed ho usato quella della Lindt, ma siamo più o meno lì), la ricetta diceva di scioglierla in un pentolino con un po' di panna (c'era anche il burro, ma forse per la farcitura di una torta diventa un po' pesante).

Comunque ti assicuro che se la tiri fuori dal barattolo e la metti in un pentolino con un po' di panna si scioglie benissimo (anzi, forse fin troppo, perchè poi per spalmarla devi aspettare che si raffreddi) e il gusto non ne risente minimamente, anzi.;)

CookManu
04-01-2006, 22:48
sei prossima al matrimonio??

Magari....sto tentando di convincerlo;) ma non è facile>:-> >:->

elavria
04-01-2006, 23:53
Io ho fatto dei tartufi per Natale in cui era necessaria la nutella (o meglio, una crema spalmabile alle nocciole, ed ho usato quella della Lindt, ma siamo più o meno lì), la ricetta diceva di scioglierla in un pentolino con un po' di panna (c'era anche il burro, ma forse per la farcitura di una torta diventa un po' pesante).

Comunque ti assicuro che se la tiri fuori dal barattolo e la metti in un pentolino con un po' di panna si scioglie benissimo (anzi, forse fin troppo, perchè poi per spalmarla devi aspettare che si raffreddi) e il gusto non ne risente minimamente, anzi.;)

e quali sono le dosi di panna e burro??

elavria
04-01-2006, 23:54
Magari....sto tentando di convincerlo;) ma non è facile>:-> >:->

quanti anni avete?

Anniesap
05-01-2006, 00:12
Beh, puoi andare a occhio a seconda di quanta nutella ti serve per farcire la torta...comunque di burro direi poco poco, se proprio vuoi metterlo.

Le dosi che avevo io di crema, panna e burro erano ridotte perchè servivano per fare dei tartufi (e anche perchè andava aggiunto 1 etto di cioccolato fondente sciolto, mentre invece nel tuo caso non ci va), comunque te le riporto qui, almeno ti fai un'idea delle proporzioni:

- 60 ml di panna
- 50 g di burro
- 60 ml di crema spalmabile alle nocciole

Il tutto andava messo in una casseruola con fondo pesante, mescolando di continuo e a fuoco basso.

Ripeto, credo che però per farcire una torta sia meglio omettere il burro o metterne poco poco. E diminuire anche la panna, altrimenti con queste proporzioni ti viene una ganache alla nutella, piuttosto che una farcitura vera e propria di Nutella ;)
Del tipo...se usi 250g di Nutella, puoi provare con 50-60ml di panna e 30 g di burro, se proprio lo vuoi mettere..oppure un po' di più di panna, tipo 80-100 ml (purtroppo con le dosi precise sono una frana, perchè vado spesso a occhio :o )
In ogni caso, sono a tua disposizione se hai bisogno di aiuto:)

elavria
05-01-2006, 12:03
la torta deve essere pronta per il 10 gennaio..
quindi fra qke giorni ti farò sapere!
GRAZIE!

livia66
05-01-2006, 12:40
ragazze com è sta torta a nutella???????????????:eek:

elavria
05-01-2006, 12:56
un pan di spagna normalissimo farcito con nutella..

oppure c'è anke la torta alla nutella di marble http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8643&highlight=nutella

athina
15-08-2006, 08:58
Nach'io devo preparare oggi una torta alla nutella per il compleanno di mio fratello che oggi arriva con i miei dallo sri lanka, io mescolo nutella con mascarpone...cosi' mi avevano consigliao :)