Visualizza Versione Completa : CARNE DA BRODO.... che farne??
mitch6871
05-01-2006, 11:51
Avete qualche idea gustosa su come smaltire la carne che si utlizza per fare il brodo?
La solita salsetta purtroppo non funziona...:o
Grazie:D
io spesso faccio rosolare abbondanti cipolle con un pò di peperoncino, aggiungo conserva di pomodoro e poi il lesso e faccio cuocere un pò.
altrimenti polpette, anche da ripassare o cuocere direttamente in salsa di pomodoro.
non male anche una frittata oppure triti tutto e fai un sugo veloce per la pasta.
altro modo la puoi usare come ripieno per ravioli o altro, te li inventi un pò ;)
magico5619
05-01-2006, 12:04
Avete qualche idea gustosa su come smaltire la carne che si utlizza per fare il brodo?
La solita salsetta purtroppo non funziona...:o
Grazie:D
se non è troppo asciutta e stopposa, potresti passarla dopo averla tritata nel tegaminino con un po' di olio, burro, aromi insomma ci metti quello che vuoi per insaporirla, poi ci aggiungi un po' di erbette bollite un po' di ricotta e ci fai dei ravioli o cannelloni.
Se è troppa per non farne una quantità industriale, visto che ormai eè bollita puoi congelarne una parte per rifare un'altra volta i ravioli.
Oppure ho visto sul forum che dalle altre parti dell'Italia, qui a genova non usa farlo così: fanno dei polpettoni rotondi con carne tritata. Sul forum trovi sicuramente qualche richetta.
Noi a genova il polpettone lo facciamo (almeno a casa mia) fagilioni e patate bolliti passati al passaverdure oppure a pezzettini piccoli un po' di burro sciolto sulle vedure appena bollite e ancora calde parmigiano, uova sale e aromi vari (maggiorana, agli e prezzemolo, dipende dai gusti) tutto in un tegame unto e spolverato di pane grattugiato si appiatisce il polpettone e si spolvera la superficie con pane grattugiato e un filo d'olio. Si cuice in forno per il tempo della crosticina croccante
Con gli avanzi del bollito puoi fare delle polpettine speziate, di solito sono molto apprezzate...
Macini la carne nel tritacarne, assieme a qualche fetta di mortadella, poi aggiungi all'impasto un uovo intero, della mollica di pane bagnata di latte e strizzata, sale, pepe, abbondante noce moscata, un trito di prezzemolo. Passi nel pangrattato e friggi. I bambini soprattutto ne vanno matti.
Ciao
Eloisa
mitch6871
05-01-2006, 12:19
:p: Moooolto interessante.... l'ho sempre detto che a me manca un po' di fantasia....
Comunque proverò tutto.
A Daniela vorrei chiedere se la carne tritata la butta nella padella assieme a tutto i resto degli ingredienti...
Ciao
magico5619
05-01-2006, 12:24
No, No,
io lo faccio di solito con gli avanzi delle bistecche di mio figlio.
Visto che le bistecche le cuocio sulla bistecchiera, trito tutto e condisco con un po' di olio a crudo senza mettere altri sapori perchè ai miei bambini non piace niente e poi amalgamo tutto in una ciotola.
Altrimenti se si tratta di cibo per noi: passo la carne nel padellino con olio e qualche aroma.
Tolgo dal fuoco e faccio un po' rafffreddare e poi metto tutto nella ciotola e mescolo.
Non ti preoccupare per la fantasia manca anche a me quando si tratta di fare cosa per me:
pensa che l'altro giorno avevo un pezzo di prosciutto cotto e non sapevo come farlo in poco tenmpo Laura 66 mi ha dato l'idea geniale: impanarlo come le cotolette con uovo e pangrattato e friggerlo.
E' venuto stupendo. se era per me oggi ero ancora qui consto prosciutto!
Con gli avanzi del bollito puoi fare delle polpettine speziate, di solito sono molto apprezzate...
Macini la carne nel tritacarne, assieme a qualche fetta di mortadella, poi aggiungi all'impasto un uovo intero, della mollica di pane bagnata di latte e strizzata, sale, pepe, abbondante noce moscata, un trito di prezzemolo. Passi nel pangrattato e friggi. I bambini soprattutto ne vanno matti.
Ciao
Eloisa
Anche i garndi ;) :p: .........................e fredde il giorno dopo son ancora più buone :p:
Quantotempo che non le faccio,quasi quasi fò apposta il bollito :D :D :D :D :D :D :D :D :D
magico5619
05-01-2006, 13:17
Da un po' che frequento questo forum...
in casa non abbiamo la bilancia pesapersone e quando stavo per comprerarne una l'altro giorno, mio marito me lo ha vietato.
Io si cucino ma cerco di tenermi un po' nelle dosi che mangio, mio marito spazza via tutto quello che ci lasciano i bambini: per forza che non vuol comprare la bilancia!
Se poi ricicliamo glia vanzi in questi modi allora: evviva gli avanzi!
Potresti Fare Un Buon Vitello Tonnato!!!....che Fame!!!!
rossogiulietta
05-01-2006, 19:23
di solito io ci faccio una mega frittata!!!! con l'aggiunta di prezzemolo e aglio tritato finemente.... buona!!!!:p:... il top per me è accompaganta con la mayo fatta in casa!! cmq... buon riciclo!!;)
Oppure la tagli a pezzetti,olio, sale,pepe,cipolla nuova e un filino d'aceto.............
vien un'insalatina mica male..............e non si eccede troppo...............
La mia bilancia ha esalato l'ultimo respiro da un pò :D :D :D :D :D :D
Requiescat in pacem................ >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->
Anch'io come tutti faccio delle polpettine:
trito fine fine il lesso con il coltello poi ci aggiungo pane bagnato nel latte
pan grattato uovo prezzemolo e poi le friggo e le metto dentro a un sughino di pomodoro e piselli..vengono buonissime:p:
frangipane
05-01-2006, 23:28
lo sfizietto :) :)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6161
oppure la manzotin, tagli la carne a pezzettoni, la metti negli stampi monoporzione aggiungendo anche carote lesse o giardiniera sot'aceto, ci versi la gelatina ed il gioco è fatto :) :)