ania73
11-06-2009, 14:13
volevo presentarvi la torta inmmf di paperina liberamente ispirata ad una realmente bellissima trovata sul forum. ho un vuoto di memoria di chi fosse ma quella era superba. la mia è un pò più modesta ma è piaciuta tanto.
ingredienti:
per le decorazioni in mmf e la copertura:
700 gr di mmf e ho seguito la famosa ricetta mmf di questo forum, ma ho scoperto che è molto meglio stenderla usando la maizena amido di mais o fecola di patate che appiccica meno dello zucchero a velo.
per la base
pan di spagna del libro base del bimbi, doppia dose e cioè:
500 gr farina
500 gr zucchero
12 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
crema chantiilly:
sempre nel bimby 90° 9 minuti vel 4
500 gr latte
4 tuorli
4 cucchiai farina
4 cucchiai zucchero
buccia di un limone alla fine alla velocita soft antiorario
quando soi è raffreddata l'ho mescolata con 500 ml di panna fresca montata.
per la bagna
succo d'arancia, acqua e un goccio di maraschino
ho assemblato il tutto, cosparso di poca panna l'esterno e poi l'ho ricoperta con il mmf. tutti gli accessori di paperina e paperina stessa li avevo preparati la settimana prima. poi ho lucidato tutto con unpennello bagnato di acqua.
i bimbi ed i grandi hanno gradito. paperina adesso è nel congelatore di una mia amica che dice era peccato buttarla!!!!
grazie a tutte voi che fate torte bellissime ed è sempre un piacere prenderne spunto:rolleyes:
40512
40514
40515
40516
40517
ingredienti:
per le decorazioni in mmf e la copertura:
700 gr di mmf e ho seguito la famosa ricetta mmf di questo forum, ma ho scoperto che è molto meglio stenderla usando la maizena amido di mais o fecola di patate che appiccica meno dello zucchero a velo.
per la base
pan di spagna del libro base del bimbi, doppia dose e cioè:
500 gr farina
500 gr zucchero
12 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
crema chantiilly:
sempre nel bimby 90° 9 minuti vel 4
500 gr latte
4 tuorli
4 cucchiai farina
4 cucchiai zucchero
buccia di un limone alla fine alla velocita soft antiorario
quando soi è raffreddata l'ho mescolata con 500 ml di panna fresca montata.
per la bagna
succo d'arancia, acqua e un goccio di maraschino
ho assemblato il tutto, cosparso di poca panna l'esterno e poi l'ho ricoperta con il mmf. tutti gli accessori di paperina e paperina stessa li avevo preparati la settimana prima. poi ho lucidato tutto con unpennello bagnato di acqua.
i bimbi ed i grandi hanno gradito. paperina adesso è nel congelatore di una mia amica che dice era peccato buttarla!!!!
grazie a tutte voi che fate torte bellissime ed è sempre un piacere prenderne spunto:rolleyes:
40512
40514
40515
40516
40517