PDA

Visualizza Versione Completa : salsicce alla romana

pclor
05-01-2006, 13:12
help!!!!
anni fa durante una vacanza nel lazio mangiai delle salsicce cucinate in padella con pomodoro ed erbe aromatiche varie,mi dissero che era una ricetta laziale che si chiamava così...vorrei avere la ricetta x cucinarle.

rossogiulietta
05-01-2006, 19:58
ciao! può essere che sia una cpsa del genere??? mia madre è laziale e questo è un modo di cuocere le salsiccie che ritiene tipico della sua zona! fammi sapere se corrisponde!!!

500 g di salsiccia romanesca
800 g di pomodoro (vanno bene sia freschi che di conserva)
1/2 peperoncino rosso piccante
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaiata di strutto
sale

Ponete in un tegame, meglio se di coccio, lo strutto con gli spicchi d'aglio schiacciati ma interi e il peperoncino. Fate soffriggere lentamente, aggiungete le salsicce, i pomodori e salate. La cottura va fatta lentamente e col coperchio. A piacere aggiungere semi o fiori di finocchio selvatico e foglie d’alloro.

ropa55
05-01-2006, 20:30
Nel sugo non c'eran vegetali che so fagioli,brccoli.....patate?
qualchericetta l'avrei ma non mi par corrisponda alle tue richieste ;)

rossogiulietta
05-01-2006, 21:20
anche mia madre dice che esiste un'altra versione coi broccoli o altre verdure del genere... probabilmente si tratta delle stesse ricette che hai tu, ropa!

pclor
13-01-2006, 17:09
ciao! può essere che sia una cpsa del genere??? mia madre è laziale e questo è un modo di cuocere le salsiccie che ritiene tipico della sua zona! fammi sapere se corrisponde!!!

500 g di salsiccia romanesca
800 g di pomodoro (vanno bene sia freschi che di conserva)
1/2 peperoncino rosso piccante
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaiata di strutto
sale

Ponete in un tegame, meglio se di coccio, lo strutto con gli spicchi d'aglio schiacciati ma interi e il peperoncino. Fate soffriggere lentamente, aggiungete le salsicce, i pomodori e salate. La cottura va fatta lentamente e col coperchio. A piacere aggiungere semi o fiori di finocchio selvatico e foglie d’alloro.
penso la ricetta si quella,però mi dissero che c'erano alcune erbe aromatiche che venivano utilizzate...comunque grazie x la tua ricetta...

cri
08-02-2006, 17:07
Ciao,
qui a Roma le salsicce si fanno o con i broccoletti oppure con il sugo con i fagioli... se ti interessa ti dò le ricette!