PDA

Visualizza Versione Completa : dado bimby

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

brigidaa
05-01-2006, 16:28
sapete come fare il dado?:D

prendete le verdure che vi piacciono...anche solo quelle che di solito usate quando fate il soffritto.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/dado1.JPG

questa volta ho usato sedano, zucca, zucchine, cipolle, carote perperone.
usao sale grosso integrale,anche bio quando lo trovo
butto 1 kg di verdure a pezzi grossi nel boccale
30sec.vel 4(anche se non si trita tutto daremo un'ulteriore tritatura alla fine)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/dado2.JPG
metto il sale 200gr, ed 100gr di olio extra vergine d'olivo
imposto 30min tempo varoma vel.2, con misurino inclinato.
alla fine 1min da vel.1 a vel turbo.
invaso e NON capovolgo. non si può con i barattoli di nutella, esce tutto!
vi vengono fuori due vasi da 750gr.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/dado3.JPG
è anche un regalo gradito.:)

consiglio di cookmanu: usare il minestone surgelato(togliendo i broccoli e bietole). fare per credere:D :D
grazie manu(:-*
potete usare il minestrone anche congelato. consiglio di barbarasofia(:-*

laura66
05-01-2006, 23:10
Grande Bri.................tutti a chiedere del dado e tu................voilà:D è cosa fatta(:-*

Rosa81
11-01-2006, 08:41
Briiii è bellissima questa ricetta e ti chiedo due cose

Si conserva in frigo e per quanto tempo?

grazie

dodylu
11-01-2006, 10:55
ti rispondo io ke brigida mi ha fatto un vero e proprio corso sul dado....si conserva in frigo 2/3 mesi o se vuoi lo congeli magari anke in monoporzioni così lo tiri fuori di volta in volta

sposarosa
06-02-2006, 15:06
secondo voi posso farlo anche senza bimby? e quanto tempo dovrei cuocere le verdurte, considerando la cottura "normale" a vapore sul fornello a gas?

Mariantonietta
09-02-2006, 00:32
:) Brigida io ho una ricetta un po' diversa del tuo dado vegetale ma ti assicuro che e' altrettanto buona
varie verdure:SEDANO-CAROTE-CIPOLLA-POMODORO-MANCIATA DI FUNGHI FRESCHI-UNA SPRUZZATA DI VINO BIANCO-1 FOGLIA DI ALLORO-AROMI VARI:BASILICO PREZZEMOLO SALVIA-1 CUCCHIAIO DI OLIO 200 GR DI SALE GROSSO-UNA SPOLVERIZZATA DI PARMIGIANO.
Si tritano tutte le verdure 10 se. a vel.3/4 , si cuoce 20 minuti a varoma vel. 2 a fine cottura portare lentamente la vel. a 6, successivamente omogeneizzare tutto portando a velocita' turbo per 1 min..
Anche io lo metto in barattoli nel frigo e puo' essere conservato per 2/3 mesi.
Addirittura mi hanno consigliato di mettere un cucchiaio da tavola nel barattolo , perche' con l'alta temperatura potrebbe spaccarsi il vetro.Una volta raffreddato a temp. ambiente lo metto da parte.

brigidaa
09-02-2006, 06:47
ottima ricetta! la mia versione è molto semplice, e va bene per iniziare, poi si può variare all'infinito.

rosa, certo che lo puoi fare. trita le verdure e le metti su con olio e sale. cuocile ca 30min, mescolando continuamente, così si scioglie il sale. poi invasi. se usi vasi di nutella, non capovolgere, ti esce tutto, i tappi i plastica non tengono.
potresti anche frullare dopo, ma le diverse verdure hanno tempi diversi di cottura...e secondo me ci vuole più tempo.

lella
09-02-2006, 07:12
ah! che bella ricetta amiche! il dado vegetale..............lo faccio sicuro!!!!!!

e per quello di carne? ne sapete qualcosa?...........io penso proprio di si'............... e aspetto la ricetta!!!!........... :D :D :D :D ;) ;) ;)
lella

brigidaa
09-02-2006, 07:22
ah! che bella ricetta amiche! il dado vegetale..............lo faccio sicuro!!!!!!

e per quello di carne? ne sapete qualcosa?...........io penso proprio di si'............... e aspetto la ricetta!!!!........... :D :D :D :D ;) ;) ;)
lella

sì che c'è:D :D adesso vado a camminare...quando torno...te la posto(:-*

lella
09-02-2006, 07:30
sì che c'è:D :D adesso vado a camminare...quando torno...te la posto(:-*

la mia amica Bri! lo sapevo!!!! .......... (:-* (:-* (:-* (:-*
buona camminata..........e copriti bene che fà freddo!!!!

(:-* lella

Mariantonietta
09-02-2006, 10:44
:) Ciao Lella mentre aspettiamo che Brigida torna , ti mando una versione del dado di carne, poi aspetto anche io la versione di Bri che e' molto piu' brava di me.
300 gr di carne macinata
300 gr di verdure miste (sedano carote cipolle salvia a chi piace anche l'aglio, ma il sapore e' molto forte)
1 pomodoro
300 gr di sale grosso
3 cucchiai di vino rosso ( a piacere)
1 foglia di alloro
1 chiodo di garofano (facoltativo)
Si mettono le verdure nel boccale 5 sec. vel.4.Unire il sale la carne il vino l'alloro e si cucina per 30 min. a varoma vel.1.Alla fine portare lentamente a velocita' 6 per 30 sec.Dopo omogeneizzare a vel. turbo per 1 min.
Provala Lella , io l'ho fatta ed e' buona , anche se preferisco il dado vegetale;) un bacio

laura66
09-02-2006, 13:17
Non ti sottovalutare................ognuno ha le sue ricette ed il bello è proprio questo confrontarle e magari prendere suggerimenti migliori;)

lella
10-02-2006, 07:22
:) Ciao Lella mentre aspettiamo che Brigida torna , ti mando una versione del dado di carne, poi aspetto anche io la versione di Bri che e' molto piu' brava di me.
300 gr di carne macinata
300 gr di verdure miste (sedano carote cipolle salvia a chi piace anche l'aglio, ma il sapore e' molto forte)
1 pomodoro
300 gr di sale grosso
1 foglia di alloro
Si mettono le verdure nel boccale 5 sec. vel.4.Unire il sale la carne il vino l'alloro e si cucina per 30 min. a varoma vel.1.Alla fine portare lentamente a velocita' 6 per 30 sec.Dopo omogeneizzare a vel. turbo per 1 min.
Provala Lella , io l'ho fatta ed e' buona , anche se preferisco il dado vegetale;) un bacio

grazie per la tua ricetta, sei gentilissima, ma io non ho il bimby........ >:-> >:-> >:-> :D :D :D come lo faccio allora? stesse dosi e cottura prolungata magari nella pentola di coccio?......... :D :D :D ;) ;) ;)
(:-* lella
p.s. Bri non credere di cavartela.............aspetto anche la tua e senza BIMBY !!!!........ :D :D :D :D (:-* (:-* (:-*

brigidaa
10-02-2006, 09:36
300 gr di carne macinata
1 pomodoro
300 gr di sale grosso
1 foglia di alloro

che dici, questa è quella del libro base? è buonissima:D anche se come te, preferisco quella vegetale;) la faccio leggermente diversa, con molto meno sale, senza vino, no pomodoro....così:
250gr di carne macinata
400gr di verdure (cipolla, porro(a me piace tanto), sedano e carota)
rosmarino
olio extravergine d'oliva
150gr di sale(ho qualche problema con il sale:o )
trito le verdure, aggiungo la carne: 25-30min varoma vel 1
alla fine omogenizzo da 1 a turbo per 1min.
chiaramente usando meno sale, si mantiene anche meno. si può congelare usando il portaghiaccio.

per lella?
vediamo...:D trita le verdure, unisci la carne, l'olio(a me piace, e rende più morbido), il sale e cuoci per mezzoretta, mescolando(il bimby lo fa per noi;) )finchè il sale non si è sciolto perfettamente. non assaggiare...è salatissimo:D . lo rimetti nel frullatore, o mixer( è così, sei a tre oggetti sporchi:D , mentre noi abbiamo usato solo il bimby:D ) omogenizza e invasa.
:D buon dado

Mariantonietta
10-02-2006, 09:52
:D ;) Cara Bri, io non ho altro libro per le mie ricette del bimby, che il libro base.Ecco perche'(:-* (:-* con molta pazienza dovete aiutare anche me , in tutto.Mi sembrava carino pero' passare la ricetta a Lella che non l'aveva, ciaoooooo:D :D :D

brigidaa
10-02-2006, 16:48
:D ;) Cara Bri, io non ho altro libro per le mie ricette del bimby, che il libro base.Ecco perche'(:-* (:-* con molta pazienza dovete aiutare anche me , in tutto.Mi sembrava carino pero' passare la ricetta a Lella che non l'aveva, ciaoooooo:D :D :D

infatti sei stata un tesoro...è questo lo spirito del forum...aiutarsi(:-*
non hai bisogno di altri libri, adesso hai cook...e tutti noi...meglio di tutti i libri messi insieme:D :D :D

oztralia
10-02-2006, 17:45
infatti sei stata un tesoro...è questo lo spirito del forum...aiutarsi(:-*
non hai bisogno di altri libri, adesso hai cook...e tutti noi...meglio di tutti i libri messi insieme:D :D :D

e brava bri.............."meglio di tutti i libri messi insieme"...direi che hai proprio ragione!!;)

Mariantonietta
10-02-2006, 23:12
:) Cara Bri forse non e' una settimana che mi sono registrata al forum,eppure e' come se vi conoscessi da tanto.Come quelle vecchie amiche che si chiedono:OH MA TU COSA CUCINI OGGI? Non voglio essere ripetitiva ma ho inparato piu cose in questa settimana e non in un anno che possiedo il bimby.:D

laura66
10-02-2006, 23:23
E vedrai quante ne imparerai ancora;) ognuno di noi qui, ogni giorno impara qualcosa:D

vivi
11-02-2006, 10:55
Ma voi il dado dove lo mettete? Come lo usate? A casa mia ( intendo da mia mamma) io ho imparato ad usarlo nelle minestre e nei risotti e solo dado vegetale. non ho mai usatoaltri tipi di dado, nè l'ho mai messo in altri cibi...e voi che uso ne fate?

Mariantonietta
11-02-2006, 11:34
:) cIAO VIVI IO IL DADO VEGETALE BIMBY LO METTO ANCHE NELLA PASTINA DEI BAMBINI,AL POSTO DEL SALE, LO RENDE PIU' SAPORITO.QUANDO CUCINO LA CARNE E NON MI TROVO GLI ODORI (PREZZEMOLO,SEDANO ) LO METTO ANCHE LI'.E' BUONO D'APPERTUTTO OVVIAMENTE ATTENTA E' SEMPRE UN CONDIMENTO A BASE DI SALE:D

vivi
11-02-2006, 11:58
si giusto, ne basta un pizzico allora...proverò. e il dado di carne dove va?

Mariantonietta
11-02-2006, 16:44
:) Il Dado Di Carne , Cara Vivi, Non Lo Prediligo Tanto,pero' Lo Usato Per Fare Il Brodetto Dei Ravioli , Ed Era Buonissimo,lo Stesso Per Condire Le Varie Pappe E Pastine.penso Che Cozzi Invece Per La Preparazione Della Stessa Carne E Del Pesce.

TULIPANO
11-02-2006, 17:03
scusate ma x cucinare le verdure nn usate l'acqua?

brigidaa
11-02-2006, 21:02
scusate ma x cucinare le verdure nn usate l'acqua?

no, non c'è ne bisogno..c'è acqua nelle verdure. prova farlo, vedrai che poi non compri più dadi confezionati;)