PDA

Visualizza Versione Completa : spatzli con spinaci rivisitazione.. consiglio:

principessa0071
13-06-2009, 12:03
ciao a tutti, vorrei un consiglio da parte vostra...
volevo usare del nasello avanzato in congelatore per fare un primo per pranzo, però per fare gli gnocchetti di nasello ho trovato solo ricette che usano o le patate o il semolino, e io sono a corto di tutti e due al momento... così mi sono messa a pensare....

faccio spesso la dicetta di Palma D'onofrio degli spatzli agli spinaci che ha fatto alla prova del cuoco, e vengono una meraviglia:eek:! secondo voi posso sostituire gli spinaci con qualcos'altro? in questo caso, ebbene si, con il nasello?:confused:
in fondo una volta frullati hanno antrambi la stessa consistenza e poi la struttura è data dalle uova e dalla farina nell'impasto... secondo voi si può fare?:\

principessa0071
13-06-2009, 13:43
eccomi qua, mi rispondo un'altra volta da sola:D

esperimento riuscito!!!

SPAZTLI AL NASELLO per 2 persone
1/2 confezione di nasello surgelato (io ho usato quello della findus)
1 uovo
grattatina di noce mocata
70 gr di farina
(sale un pizzico, se si vuole)

si fa precedentemene lessare il nasello, magari in un brodo di verdure così prende un pò di sapore in più, si lascia scolare e raffreddare e poi si mette nel frullatore insieme agli altri ingredienti e si frulla bene bene, deve venire unapappetta non troppo liquida ed abbastanza collosa (se liquida aggiungere 1-2 cucchiain2 di farina, se soda aggiungere 1-2 cucchiaini di acqua o del brodo di cottura). Si lascia riposare mezz'ora la pastella in frigo, si porta nel frattempo a bollore l'acqua e poi si sala e di procede con la cottura degli spaztli (io uso lo schiaccia patate in mancanza dello strumento apposta.
li ho conditi con burro e salvia e una grattata di parmigiano, sono MOLTO delicati! e anche buoni!:D magari si potrebbero fare anche con un sughetto alle vongole:rolleyes: (l'unica cosa è il tuorlo che copre leggermente il sapore, perciò la prossima volta proverò usando solo l'albume per vedere come viene)

sono sicuramente da rifare, (decisamnete VELOCI come d'altronde sono gli spaztli) perciò vi consiglio vivamente di provarli, e poi di sbizzarrirvi come me con altre nuove versioni, come magari quella al tonno (che ne dite con un sughetto al pomodoro?) che mi è venuta in mente poco fa:D, oppure l'accoppiata bicolore spinaci e nasello:rolleyes:, insomma chi più ne ha più ne metta!!;)