Visualizza Versione Completa : problemino struffoli
il 2 gennaio ho fatto un post alla fine della discussione sui struffoli...ma forse non era il posto adatto, visto che diversi di voi li fanno e non ho avuto risposta, quindi ci riprovo qua con un copia incolla
sono diversi anni che li faccio, ma quest'anno non ho capito bene cosa sia successo. Durante la frittura si è formata molta schiuma (si è praticamente radoppiato il volume dell'olio) e non sono comunque riuscita ad averli dorati...erano cotti ma bianchi
qualcuno puo aiutarmi a capire cosa è successo???
grazie
Io non ho mai fatto gli struffoli, ma mi e' capitato friggendo per esempio del pesce, che l'olio ad un certo punto iniziasse a fare molta schiuma con il risultato che il pesce era sì cotto ma molliccio e non dorato anzi bianco. Alla fine dopo varie prove ho scoperto che era l'olio che usavo che era pessimo. Cambiandolo non ho piu' avuto quel problema. Quindi secondo me anche nel tuo caso e' stata colpa dell'olio.:)
Steffy;)
Io non ho mai fatto gli struffoli, ma mi e' capitato friggendo per esempio del pesce, che l'olio ad un certo punto iniziasse a fare molta schiuma con il risultato che il pesce era sì cotto ma molliccio e non dorato anzi bianco. Alla fine dopo varie prove ho scoperto che era l'olio che usavo che era pessimo. Cambiandolo non ho piu' avuto quel problema. Quindi secondo me anche nel tuo caso e' stata colpa dell'olio.:)
Steffy;)
non credo sia stato l'olio: non friggo mai con olio ma unicamente grasso di cocco e non ho mai avuto problemi. Premetto inoltre che ho usato grasso nuovo
la piccola flo
06-01-2006, 22:19
beh, tanto per cominciare non userei più grasso di cocco :D che è sicuramente uno degli oli che peggiomantengono le late temperature :D!! io l'olio o l'olio evo lo trovo troppo pensante e quindi uso quello di semi di mais che è abbastanza insapore e regge ancora bene, semmai nelle fritture di pesce faccio metà semi metà olio evo.
per la schiuma:
anche a me succede spesso quando friggo qualcosa, anzi succedeva
penso che dipenda dallo shock termico dell'olio a contatto con le cose messe nell'olio, o se metti troppe cose insieme.
da quando faccio attenzione a mettere abbastanza olio, e non troppe cose a cuocere insieme, non mi succede più
poi per esempio, altro trucchetto ;) è usare una pentola con bordi alti, io uso il wok che non riempio mai ovviamente tutto altrimenti ci vorrebbero litri e litri e soprattutto non sono una friggitoria!!, in questo modo anche se si fanno le bolle\schiuma e per un paio di secondi sale il livello, non esce niente!!
purtroppo non so darti dei consigli precisi sul rapporto olio\cibo da friggere, vado un pò a occhio, ma diciamo che la superficie non deve mai essere completamente coperta di roba che galleggia\frigge, e le cose non devono toccare il fondo della pentola.
per la cottura: troppo poco male, il fatto è che l'olio deve essere alla giusta temperatura. mentre l'olio si scalda io lo mischio sempre così la temperatura è oogenea in tutta la pentola e poi metto uno struffolo e aspetto che viene a galla e frigge benino, ma l'olio lo scaldo sempre con fuoco medio basso, se è troppo alto rischi solo che si deteriora e non frigge più bene
spero di esserti stata di aiuto!!
grazie piccola flo
probabilmente ho scaldato troppo infretta il grasso...uso quello perchè mi è stato insegnato che l'olio d'oliva non andrebbe mai cotto, e in casa abbiamo sembre l'abbiamo sempre usato. Fra qualche giorno rifaccio una prova scaldando piano piano
a me questo problema sorge unicamente quando friggo degli impasti che contengono del liquore, non è una bella cosa anzi molto spesso non riuscendo a vedere a che punto è la cottura si rischia di dover buttare via tutto, se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto anche da me :D
dimenticavo ;) uso rigorosamente olio di semi di arachidi o simili non olio di oliva :-|
:)
affinchè non si formi tutta quella schiuma, quando si friggono gli struffoli, mi è stato consigliato di aggiungere un cucchiaio di alcool nell'impasto; ho provato e, in verità, va un pò meglio
grazie piccola flo
probabilmente ho scaldato troppo infretta il grasso...uso quello perchè mi è stato insegnato che l'olio d'oliva non andrebbe mai cotto, e in casa abbiamo sembre l'abbiamo sempre usato. Fra qualche giorno rifaccio una prova scaldando piano piano
ho sempre sentito dire da cuochi esperti che friggere con l'olio di oliva è la cosa migliore, poichè è l'olio che regge meglio le alte temperature, (quindi la frittura) permette anche di riutilizzarlo per una seconda volta, cosa non consigliabile con altri tipi di olio,oppure friggere con l'olio di semi di arachide, per una sola volta.
L'importante comunque è friggere pochi pezzi alla volta, in modo da non abbassare la temperatura dell'olio, questo è importantissimo.
Per gli strufoli penso che il problema sia nella temperatura dell'olio...........provala prima mettendo la punta di uno stecchino all'interno, se "frigge" è pronto!!!.........
spero di esserti stata utile, ciao
:) lella
io uso solo olio di arachide per friggere, fa schiuma solo se metto grosse quantita