PDA

Visualizza Versione Completa : Dolce Tiramisù

irene&omar
15-06-2009, 10:59
Buongiorno a tutti e buon inizio settimana.
Oggi vi posto il dolce che ho fatto sabato x il pranzo di domenica.

Allora, partiamo dalla base, che già da sola è squisita, la buonissima Nuvola nera (http://cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=24799) di mon dieu. Meravigliosa e velocissima.

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14126/medium/15-06-09_022.jpg

Guardate come è venuta bene!! :cool::cool::D Quando l'ho vista così bella, ho detto: meriti proprio di essere farcita! :p::rolleyes:
Bene, detto e fatto, ho tagliato il dolce in tre parti uguali. (Prima volta che lo facevo.. di solito in due e se mi venivano bene era un miracolo :rolleyes:)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14126/medium/15-06-09_023.jpg

Scusate la foto buia.. ma avevo le persiane chiuse xchè era troppo caldo.
Poi, ho preparato la bagna, con metà acqua e metà baieyis, fatto bollire x far evaporare l'acool, e lasciata raffreddare. Poi ho preparato il tiramisù con questa ricetta (il rapporto è 1:1, cioè x ogni etto di mascarpone 1 cucchiaio di zucchero e 1 uovo):
1kg di mascarpone
10 cucchiai di zucchero (secondo i vostri gusti, se lo volete più dolce anche di più)
10 uova.
Allora, dividiamo le uova, i tuori da una parte, e gli albumi dall'altra, assieme allo zucchero.
Prepariamo la meringa ben montata per almeno 15min.
Prendiamo il mascarpone dal frigo e lo mescoliamo ai tuorli, finchè non è tutto ben amalgamato (qui mi mancano le foto, scusate, ma la mia dolce metà non mi aiutava molto con eleonora >:->>:->)
Poi, uniamo la meringa in tre volte

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14126/medium/15-06-09_024.jpg

Vedete come è bella brillante la meringa? :rolleyes::cool: si presenta così quando è montata ben ferma.

Bene, ora procediamo con il montaggio del dolce (scustemi, ma qui mancano le foto)
Quindi, ho preso il primo disco, ho bagnato e messo la crema di mascarpone.
Secondo disco, bagnato bene come il primo ;) e crema di mascarpone.
Terzo disco, bagnato bene, e copertura con sach a poche.
Ed ecco il dolce finito, pronto x andare in freezer a rassodarsi (io avevo poco tempo, e l'ho messo in freezer, ma in frigo una notte va benissimo)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14126/medium/15-06-09_028.jpg.

e questo è come si è prensentato all'interno :

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14126/medium/15-06-09_029.jpg

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14126/medium/15-06-09_030.jpg

Perdonatemi la lunghezza e le foto orrende... e grazie a tutti voi, che senza di voi, non sarei mai riuscita a fare questo dolce squisito!
Ve lo consiglio, è molto delicato, e a fine pranzo ci sta bene.
Grazie a tutti!

fffede91
15-06-2009, 11:19
Che spettacolo di bontà!!!!!!!!!!!!!!!!!:p::p::p: E bello anche da presentare!!! :D

marchia
15-06-2009, 11:26
buono:p::p:

Flappy
15-06-2009, 11:27
Che delizia!!! :p:

irene&omar
15-06-2009, 11:34
Che spettacolo di bontà!!!!!!!!!!!!!!!!!:p::p::p: E bello anche da presentare!!! :D
Confermo ho fatto un figurone!! :cool::cool::D

buono:p::p:

Che delizia!!! :p:

Grazie a tutte!! si il dolce era veramente buono!!

piccoladue
15-06-2009, 11:44
E' davvero "libidinoso".:p::p::p:
Scusami ma io ogni ricetta che mi piace tanto poi faccio le mie domandine.
Questa crema al mascarpone va bene anche per il tiramisù? Perchè mi sembra proprio bella soda come la vorrei io.;)

Muffy
15-06-2009, 11:59
:p::p::p::p:Che meraviglia complimenti!!

irene&omar
15-06-2009, 11:59
E' davvero "libidinoso".:p::p::p:
Scusami ma io ogni ricetta che mi piace tanto poi faccio le mie domandine.
Questa crema al mascarpone va bene anche per il tiramisù? Perchè mi sembra proprio bella soda come la vorrei io.;)

Ciao piccoladue, grazie per i complimenti, questa è la crema che io uso per fare il tiramisù, e viene veramente bene. Ma secondo me, per il tiramisù vuole più dolce, invece che un cucchiaio x etto di mascarpone, io ne userei due, e ricordati che per farlo venire bello sodo, devi fare una meringa ben montata.

Mypsyke
15-06-2009, 21:37
Acciperbolina!! :p::p:
Da leccarsi i baffi alla sola vista, figuriamoci al palato...!!
Graziosissima la decorazione...
Complimentissimi...
(:-*

rosalba1964
15-06-2009, 21:38
ma che bonta':p:

ablasor
15-06-2009, 21:40
:p::p:buonissima:p:

mary.at
15-06-2009, 21:45
Che buono!!!!

EmOmar
16-06-2009, 09:09
Gnaaaaaaaaaaaaaaaaaam:p: Molto delicato al palato, ma una bomba eccezionale sui fianchi... Tu mi metti in tentazione in periodo da custume da bagno!!!!!!!!!!!!:eek:

Silia
16-06-2009, 09:26
Ireneee!!!! io vado in iperglicemia solo a vederle ste meraviglia!:eek::eek: come minimo in 1 minuto di visione, avrò messo su 3 kg!!! :rolleyes::rolleyes:
Mamma che bontà dev'essere!!! :p::p: bravissima!(:-*

paolal
16-06-2009, 09:37
bellissima. La proverò di sicuro:D

soya
16-06-2009, 09:38
che buona ho l'acquolina:eek:

irene&omar
16-06-2009, 10:22
Acciperbolina!! :p::p:
Da leccarsi i baffi alla sola vista, figuriamoci al palato...!!
Graziosissima la decorazione...
Complimentissimi...
(:-*

Si, sere, è proprio venuta bene. Ieri sera ho mangiato le ultime fette con le mie sorelle. Dopo due giorni, era ancora più buona.!

ma che bonta':p:
Grazie, provala, mi farebbe tanto piacere

:p::p:buonissima:p:

Che buono!!!!

che buona ho l'acquolina:eek:

Confermo!! buonissima!! ;)

Gnaaaaaaaaaaaaaaaaaam:p: Molto delicato al palato, ma una bomba eccezionale sui fianchi... Tu mi metti in tentazione in periodo da custume da bagno!!!!!!!!!!!!:eek:
EHehehe.... dai ogni tanto si può sgarrare alla dieta..e poi un pezzettino piccolo picollo.. e poi un altro, giusto x sentire come è venuto si può fare :rolleyes::rolleyes::D:D

Ireneee!!!! io vado in iperglicemia solo a vederle ste meraviglia!:eek::eek: come minimo in 1 minuto di visione, avrò messo su 3 kg!!! :rolleyes::rolleyes:
Mamma che bontà dev'essere!!! :p::p: bravissima!(:-*

Io solo a farla ho messo su tre kg.. dovevo pur sentire come veniva :D:D

bellissima. La proverò di sicuro:D

Ne sarei orgogliosa!! Una mia ricetta provata da una cookina!!!

Silia
16-06-2009, 10:29
Io solo a farla ho messo su tre kg.. dovevo pur sentire come veniva :D:D
Ovvio! ;) vuoi mica offrire agli ospiti qualcosa di cui non hai verificato il sapore?!! :rolleyes::rolleyes::D

piccoladue
16-06-2009, 11:21
Ciao piccoladue, grazie per i complimenti, questa è la crema che io uso per fare il tiramisù, e viene veramente bene. Ma secondo me, per il tiramisù vuole più dolce, invece che un cucchiaio x etto di mascarpone, io ne userei due, e ricordati che per farlo venire bello sodo, devi fare una meringa ben montata.
Grazie a te cara, per aver condiviso questa ricetta deliziosa e per i consigli.(:-*(:-*(:-*

Rita Nerozzi
16-06-2009, 11:27
bellissima torta e complimenti per essere riuscita ad accendere il forno con questo caldo!!!!!!!!!! stupenda

titta2008
16-06-2009, 11:27
mammina mia!!!!!!
:p::p::p:

Ernie
18-06-2009, 10:53
Che buono:p::p::p::p::p::p:

irene&omar
18-06-2009, 15:15
grazie a tutti dei complimenti!! Woww che emozione.. una mia ricetta riscuote così successo :eek::cool::D:D:D

verofrancy
15-07-2009, 11:02
ciao cara, volevo farti i miei vivissimi complimenti per la tua "crema" sofficissima e stupefacente da guardare ;););)

mi chiedevo una cosa, MA COME FAI a farla rimanere così soda?????????
è uno spettacolo, a me viene meno densa, tale consistenza la ottengo dopo il frigorifero ovvero dopo che si è bella fermata...
sono ansiosa di sapere, ciao resto in attesa....