Visualizza Versione Completa : fave secche????
briciola
06-01-2006, 19:17
ciao a tutti,
domenica per il mio papà vorrei preparare fave e cicrie perche a lui piacciao molto.ma nn ho mai cucinato le fave secche..si mettono a mollo una notte prima..e poi? mi dite come cucinarle?grazie
Le cicerchie non le ho mai fatte le fave secche almeno 12 ore di ammollo
poi le tratti come fave normali tendono solo a venir a venir più dense.
Qualcuno si passa il tempo a toglier la buccia esterna..............ma non sò quanto valga la pena.
briciola
06-01-2006, 20:03
Come Fave Normali In Che Senso ..una Volta Venute A Mollo Cose Devo Fare??
Intanto ci levi l'occhio con un coltellino affilato,poi se vuoi ti do qualche ricetta.
Intanto questa è quella che mi piace di più ed è di una semplicità unica.
Olio e cipollina nuova a rondelline anche un pò di verde,soffrittino poi dentro le fave ammollate,e acqua cuoci a fuoco lento e aggiusti di sale e pepe nero verso la fine,pane casareccio e vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiii (:-* (:-*
Se ti serve qualcos'altro dimmelo,che tiro fuori i sacri testi :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
marywlasalsa
06-01-2006, 22:14
Briciola volevi dire fave e cicorie? o cicerchie?
briciola
07-01-2006, 19:00
volevo dire fave e cicorie..le ho gia messe a mollo vedremo il risultato provo la ricetta di ropa..ma invece della cipollina posso mettere cipolla?..non ne ho al momento a disposizione..se no accetto volentieri altre ricette ropa mi'
Va bene uguale ti uscirà un pò di sapor di cipolla in più...............
Facci sapere intanto appena ho tempo,i mando qualche altra cosuccia. ;) :D
marywlasalsa
07-01-2006, 20:44
Prova la ricetta di Ropa ed un'altra volta le fai mettendo in cottura insieme alle fave un pugnetto di riso bianco.... vengono vellutate;)
briciola
08-01-2006, 17:12
ragazze..ce l ho fatta ..le fave sono piaciute al mio papà..e io sono contenta perche era la prima volta che le facevo..grazie per i consigli ..eh buona domenica