silviaDB
15-06-2009, 22:18
Purtroppo per la fretta e l'emozione del primo compleanno di mia figlia mi sono dimenticata di fotografare la torta passo passo...xò posso darvi la ricetta dettagliata... dunque x il pan di spagna ho usato 1/2 bicchiere d'olio di semi, 27 cucchiai di zucchero, 6 uova, 36 cucchiai di farina (suddivisi in 3 volte), circa 1/2 litro di latte (anch'esso suddiviso in 3 volte e cmq qnt basta x rendere l'impasto morbido) e 3 bustine di lievito x dolci...x qs impasto mega mi ci è voluto circa 1 ora di cottura in forno a 200°. Ho tagliato a metà il pds, l'ho bagnato col latte da entrambi i lati e l'ho farcito con crema chantilly (4 tuorli, 6 cucchiai di zucchero e 6 di farina, 1 litro di latte + panna montata). Dopo la notte in frigorifero ho montato la panna (ben 6 confezioni con 6 cucchiai di zucchero a velo. la migliore che ho trovato in commercio dopo numerose prove è la panna della CENTRALE DEL LATTE, monta benissimo. io la monto con le fruste finchè non mi si fermano da sole nel senso che non riescono + a girare da qnt è diventata dura) e l'ho spalmata sulla torta in modo da ricoprirla interamente, anche i lati. Dopodichè con la siringa e il beccuccio a stella ho fatto tutto il contorno e anche dei disegni sopra ai bordi. E ora il pezzo forte: TITTY e le ROSELLINE! Grazie ai meravigliosi consigli di Angelica trovati in qs sito ho sciolto i mershmellow (qualche giorno prima), ne ho fatto una pallina e l'ho messa a riposare in credenza. La mattina della festa li ho lavorati, colorati (io ho usato colori liquidi xchè purtroppo non ho trovato quelli in polvere come suggerito da Angelica, è andata bene lo stesso solo che ho usato molto + zucchero a velo x rimpastare i mershmellow e ottenere un composto non molliccio) e poi li ho stesi col mattarello e tagliati (su un foglio di carta mi ero disegnata titty e il numero 1 che poi ho sovrapposto al "foglio di mershmellow" e ritagliato con un cutter). X le roselline, i fiorellini e le foglie ho seguito semplicemente i fantastici consigli di Angelica (sei veramente bravissima!!!). Detto così può sembrare un lavoro interminabile ma vi assicuro che non lo è e poi la gioia x il capolavoro riuscito e la soddisfazione di mangiare qualcosa di sano e anche bello creato da me ripagano di tutte le fatiche!!!! Spero di essere stata utile x qualcuno xchè vi assicuro che qs sito x me è stato semplicemente illuminante! E se avete bisogno di chiarimenti sarò felice di darvene! A presto...http://www.cookaround.com/yabbse1/picture.php?albumid=1353&pictureid=9216