PDA

Mostra versione intera : pizza e lievito naturale


pissipissi
07/01/06, 08.11
Ho fatto più volte la pizza a lievitazione naturale.
Il problema è questo: quando facevo la pizza col lievito di birra otteneva una buona pizza e, dopo la cottura l'impasto rimaneva morbido; ora, col lievito naturale, anche facendo più lievitazioni, ottengo una pizza con la pasta un pò troppo duretta e croccante.
Sicuramente dipende dalla poca dimestichezza che ho con questo tipo di impasto: chi ha una ricetta supercollaudata per fare la pizza col lievito naturale? Quali sono tutti i "dettagli" e i segreti sperimentati della lavorazione, dell'infornamento (come si dice?!), delle temperature e dei tempi di cottura? Forse dopo i vostri consigli anche noi riusciremo a mangiare una buona pizza e a lasciare la "soletta" nel dimenticatoio!! Ciao e grazie, Cinzia

marble
07/01/06, 09.25
la pasta madre è abbastanza attiva? in un post che ora non ritrovo si parlava proprio di quanta pasta madre utilizzare per pane/pizza e Luca rispondeva proprio che dipende da quanto è attiva la pasta madre. meno è attiva e più ne occorre e aumentano anche i tempi di lievitazione. un esempio nelle pizzette (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9929&page=9&pp=10) la prova di Luca è andata bene con 50 gr di pasta madre al posto del lievito.
secondo me si tratta di fare un pò di tentativi e trovare la dose giusta per la tua pasta madre e per l'ambiente di lievitazione che hai.
che dosi hai usato e che tempi di lievitazione?