Visualizza Versione Completa : personaggi di zucchero
ieri mi è stata regalata una befana fatta di zucchero: decorazione di una torta presa in pasticceria. Qualcuno ha anche una vaga idea di come si fanno queste meraviglie?
fabrizio p.
13-01-2006, 11:29
servirebbe la foto , poi posso spiegare cm fare
ma se è in zucchero soffiato a casa sarà dura farlo a meno ke nn si abbia già qualke infarinatura sulla lavorazione zukkero cotto .
cmq io ti spiego velocemente
cuocere :
1ooo gr zukkero -200 gr glucosio-400 gr acqua-8 gocce limone
oppure un cukkiaino da caffè ( 4 gr circa ) di cremor tartar "in farmacia"
a 158° con caramellometro
poi mettere subito la bacinella cn lo zukkero in una più grossa cn acqua fredda
x circa 30 secondi, versare lo zukkero su una superfice di marmo leggermente unta ( pokissimo) poi quando accenna a indurirsi nei bordi cn una spatola portare verso l'interno continuando finkè nn si ha una massa piuttosto dura ma malleabile . a questo punto va satinato cioè prenderlo con le mani e continuare a tirarlo e ripiegarlo finckè x esplosione delle particelle di zukkero diventa bianco splendente.poi tenere sotto fonte di calore x utilizzo.:eek: ora bisogna prenderne un pezzo e con una pompetta gonfiarlo e dare la forma . poi tirare altri pezzi cn le dita e creare vestito capelli ecc.... :confused: :eek: fatto?
martimati
13-01-2006, 11:43
Come si dice da queste parti "gli è una bischerata", ovvero semplicissimo no? :D :D :D :D :D :D :D :D
servirebbe la foto , poi posso spiegare cm fare
ma se è in zucchero soffiato a casa sarà dura farlo a meno ke nn si abbia già qualke infarinatura sulla lavorazione zukkero cotto .
cmq io ti spiego velocemente
cuocere :
1ooo gr zukkero -200 gr glucosio-400 gr acqua-8 gocce limone
oppure un cukkiaino da caffè ( 4 gr circa ) di cremor tartar "in farmacia"
a 158° con caramellometro
poi mettere subito la bacinella cn lo zukkero in una più grossa cn acqua fredda
x circa 30 secondi, versare lo zukkero su una superfice di marmo leggermente unta ( pokissimo) poi quando accenna a indurirsi nei bordi cn una spatola portare verso l'interno continuando finkè nn si ha una massa piuttosto dura ma malleabile . a questo punto va satinato cioè prenderlo con le mani e continuare a tirarlo e ripiegarlo finckè x esplosione delle particelle di zukkero diventa bianco splendente.poi tenere sotto fonte di calore x utilizzo.:eek: ora bisogna prenderne un pezzo e con una pompetta gonfiarlo e dare la forma . poi tirare altri pezzi cn le dita e creare vestito capelli ecc.... :confused: :eek: fatto?
cominciamo con le domande: cos'è un caramellometro? posso usare un semplice termometro da zucchero (il mio arriva a 200°)? pompetta?? che genere di pompetta??? spiega che poi mi butto >:->
fabrizio p.
13-01-2006, 15:31
cominciamo con le domande: cos'è un caramellometro? posso usare un semplice termometro da zucchero (il mio arriva a 200°)? pompetta?? che genere di pompetta??? spiega che poi mi butto >:->
ciao , ok spiego
caramellometro = termometro a zucchero
pompetta = tubo in gomma cn boccia in gomma che schiacciandola fa uscire aria
lo zukkero dopo la satinatura va appoggiato su una gomma anti aderente ( silpat ) se no attacca.
cn questa ricetta di zukkero si possono fare anche delle caramelle , basta aromatizzare cn aromi in essenza e poi colare dei bottoni sul marmo ,se si fanno di piu colori si puo versare colore sopra colore prima che solidifichi e mettere stecco in legno = lecca lecca piu o meno giganti e variopinti .
oppure quando si ha la massa satinata staccarne dei pezzetti e fare dei bastoncini . se si vuole colorare lo zucchero consiglio di farlo durante la cottura cn appositi coloranti alimentari subito dopo la bollitura , VI RICORDO DI NN MESCOLARE LO ZUKKERO DOPO AVERLO MESSO A CUOCERE !!!!
auguri:) ;)
grazie Fabrizo!!!!
sisi la pazzia è contaggiosa: questo è il risultato di 8 anni di lavoro in ospedale psichiatrico :D
allora devo procurarmi la pompetta, il silpat (ma un foglio di silicone non potrebbe andare bene? o carta da forno?)......lunedi sono in zona negozio di articoli casalinghi, vedo che trovo.
altra domanda: invece di colorare lo zucchero prima, non si possono colorare le figure fatte con pennello?? sarebbe piu semplice dato le piccole quatità.
grazie mille!!!
ps: la pazzia è contaggiosa, ma non se ne può guarire :p:
fabrizio p.
13-01-2006, 17:20
grazie Fabrizo!!!!
sisi la pazzia è contaggiosa: questo è il risultato di 8 anni di lavoro in ospedale psichiatrico :D
allora devo procurarmi la pompetta, il silpat (ma un foglio di silicone non potrebbe andare bene? o carta da forno?)......lunedi sono in zona negozio di articoli casalinghi, vedo che trovo.
altra domanda: invece di colorare lo zucchero prima, non si possono colorare le figure fatte con pennello?? sarebbe piu semplice dato le piccole quatità.
grazie mille!!!
ps: la pazzia è contaggiosa, ma non se ne può guarire :p:
CERTO KE PUOI COLORARE DOPO
A PROPOSITO MI ERO SCORDATO
MEGLIO USARE DEI GUANTI IN LATTICE OPPURE QUELLI X I PIATTI X TOCCARE LO ZUKKERO COTTO XKè è PIUTTOSTO CALDO .
VA BENE FOGLIO SILICONE
CERTO KE PUOI COLORARE DOPO
A PROPOSITO MI ERO SCORDATO
MEGLIO USARE DEI GUANTI IN LATTICE OPPURE QUELLI X I PIATTI X TOCCARE LO ZUKKERO COTTO XKè è PIUTTOSTO CALDO .
VA BENE FOGLIO SILICONE
grazie mille!!!
vado in cerca della pompetta e mi metto all'opera...poi ti faccio sapere >:->
Pastry cook
13-01-2006, 22:12
Il mio non vuole assolutamente essere un monito...ognuno è libero di dire ciò che vuole...anzi è carino da parte tua cercare di soddisfare le varie curiosità...
Ma saprai meglio di me...da collega quale sei...che l'Arte dello Zucchero non è cosa semplice...non s'impara se non si "testa con mano" e se non si è perlomeno affiancati da qualcuno esperto...
Personalmente penso che sia rischioso...e poi occorrono le materie prime (alcuni le fanno in isomalto)...le attrezzature adatte e ANNI di esperienza.....
E poi come fanno a comprendere la tecnica per lo stiramento, la soffiatura e quant'altro senza neppure un'immagine....?!???
Va bene soddisfare una curiosità...ma forse ci sono dei limiti obbligati... ;)
fabrizio p.
14-01-2006, 17:08
Il mio non vuole assolutamente essere un monito...ognuno è libero di dire ciò che vuole...anzi è carino da parte tua cercare di soddisfare le varie curiosità...
Ma saprai meglio di me...da collega quale sei...che l'Arte dello Zucchero non è cosa semplice...non s'impara se non si "testa con mano" e se non si è perlomeno affiancati da qualcuno esperto...
Personalmente penso che sia rischioso...e poi occorrono le materie prime (alcuni le fanno in isomalto)...le attrezzature adatte e ANNI di esperienza.....
E poi come fanno a comprendere la tecnica per lo stiramento, la soffiatura e quant'altro senza neppure un'immagine....?!???
Va bene soddisfare una curiosità...ma forse ci sono dei limiti obbligati... ;) CIAO COLLEGA
IO PENSO KE NIQUE SI VERAMENTE TESTARDA E SE SI METTE IN TESTA QUALCOSA ......FINCHE' NN TESTA CN MANO NN CI RINUNCIA
PURE IO HO INIZIATO CN LO ZUKKERO SL CN LA RICETTA PRESA DA UN LIBRO QUINDI NEMMENO TROPPO AFFIDABILE PERO' CI HO PROVATO E QUALCOSA E' USCITO , E POI NN E' SOLA LA STO GUIDANDO IO .
E A PROPOSITO DELL'ISOMALTO COMODO NULLA DA DIRE MA SI E' SEMPRE FATTO ZUCCHERO ANKE PRIMA KE ARRIVASSE .;)
SE NN SBAGLI NN PUOI CRESCERE . (:-*
grazie Fabrizio!!!!
Fa veramente piacere sentirsi sostenuti negli esperimenti culinari...anche se a volte rasentano la follia >:-> >:-> >:-> >:->
Pastry cook
15-01-2006, 14:00
..ma qui non si sta parlando di professionisti...la maggior parte sono semplicemente persone che si dilettano in cucina come nel fare i dolci...e poi ognuno è diverso dall'altro...con lo zucchero si raggiungono temperature elevate e qui non si sta trattando un semplice caramello...
Cmq non discuto...fai pure ciò che meglio credi... ;)
fabrizio p.
15-01-2006, 15:59
..ma qui non si sta parlando di professionisti...la maggior parte sono semplicemente persone che si dilettano in cucina ...con lo zucchero si raggiungono temperature elevate e qui non si sta trattando un semplice caramello.:eek: .:eek: :eek: :eek: :-| .:-| :-|
Cmq non discuto...fai pure ciò che meglio credi... ;)
ciao cara
vedi cn nique ho gia fatto torrone e carbone usando zucchero a 150° , ha un caramellometro ed è pienamente coscente ke lo zukkero scotta .
nn so magari nn hai dimestikezza cn la lavorazione del suddetto . ma nn mi semba di avere detto cose ke mettono in pericolo l'incolumità delle persone , quindi nn capisco il tuo accanimento contro di noi . al posto di entrare sl x criticare dato ke dici di essere del settore cerca di essere utile a ki kiede aiuti , o se noti ke stanno facendo sbagli grossolani .
tipo dire semplice caramello ,il caramello x darti un'informazione è molto più bollente dello zukkero cotto ke ho dato la ricetta io quindi più pericoloso :D
Il termometro per lo zucchero, per realizzare il torrone l'ho visto usare 2 anni fa alla "Prova del cuoco" mentre realizzavano il torrone al cioccolato.............oltre ad aver preso allora la ricetta, l'ho ritrovata nel libro che ho comprato "oggi cucini tu".............Quindi adesso vi dico anche la mia............non volendo mettermi contro nessuno di voi 2 esperti del mestiere, penso che............se lo possono usare la Clerici e la Moroni in Tv, con un pochino di accortezza lo si può usare in casa anche noi.............no?????????????????:D
Pastry cook
16-01-2006, 22:17
Laura66...scusami...forse non mi sono spiegata bene...il termometro lo può usare CHIUNQUE...è la lavorazione dello zucchero che (SECONDO ME) dovrebbe essere riservata a chi ha un po' più di esperienza..;)))
Fabrizio...ad ognuno il suo mestiere o siamo tutti pasticceri??? Io non mi sogno neppure di fare l'archeologa!!!!
Cmq...tu non mi conosci...io non entro nè per criticare nè per accanirmi contro nessuno...NON HO DI QUESTE FRUSTRAZIONI...non ho offeso e non ci tengo a farlo...e non facciamo a "chi ne sa di più"...perchè credo che potremmo giocarcela tranquillamente...visto che non è una sfida...sei un tantino troppo sulle difensive...
Per il resto trovo (e lo ripeto per la seconda volta in questo forum) che se una persona abbia semplicemente un'OPINIONE...abbia diritto di ESPRIMERLA...specialmente se parla con cognizione di causa...e non debba astenersi solo perchè non esordisce con il solito "Bravo", "Complimenti" e via dicendo...POI TU FAI QUELLO CHE RITIENI PIU' OPPORTUNO...X ME ERA GIA' FINITA LI'...ok???
fabrizio p.
16-01-2006, 22:58
Laura66...scusami...forse non mi sono spiegata bene...il termometro lo può usare CHIUNQUE...è la lavorazione dello zucchero che (SECONDO ME) dovrebbe essere riservata a chi ha un po' più di esperienza..;)))
Fabrizio...ad ognuno il suo mestiere o siamo tutti pasticceri??? Io non mi sogno neppure di fare l'archeologa!!!!
Cmq...tu non mi conosci...io non entro nè per criticare nè per accanirmi contro nessuno...NON HO DI QUESTE FRUSTRAZIONI...non ho offeso e non ci tengo a farlo...e non facciamo a "chi ne sa di più"...perchè credo che potremmo giocarcela tranquillamente...visto che non è una sfida...sei un tantino troppo sulle difensive...
Per il resto trovo (e lo ripeto per la seconda volta in questo forum) che se una persona abbia semplicemente un'OPINIONE...abbia diritto di ESPRIMERLA...specialmente se parla con cognizione di causa...e non debba astenersi solo perchè non esordisce con il solito "Bravo", "Complimenti" e via dicendo...POI TU FAI QUELLO CHE RITIENI PIU' OPPORTUNO...X ME ERA GIA' FINITA LI'...ok???:eek: :eek:
certo ke sto sulle difensive cara dato ke tu attakki nn mi resta altro , ma dimmi a cosa vorresti giocartela? dai da brava provati qualke mia ricetta di dolci così magari perdi un pò di quell'acidità ke trasmetti , poi ti ricordo ke siamo su un forum di culinaria dove si lasciano ricette e si kiede aiuto nn siamo al salotto di costanzo. metti qualche ricettina pure tu .
scusate se siamo fuori argomento , prometto ke d'ora in poi ignorerò le scenate isteriche di pastry cook
Pastry cook
16-01-2006, 23:08
Brutta bestia il maschilismo CARO!!!
Ne so qualcosa...è la dura legge di questo settore...soprattutto per le donne...touché :rolleyes:
Pastry cook
16-01-2006, 23:11
Non ti darò la soddisfazione di provare le MIE di ricette...vai a cercare spunti altrove....Mister facile ironia... ;)
[QUOTE=Pastry cook]Laura66...scusami...forse non mi sono spiegata bene...il termometro lo può usare CHIUNQUE...è la lavorazione dello zucchero che (SECONDO ME) dovrebbe essere riservata a chi ha un po' più di esperienza..;)))
Visto che ti sei rivolta a me, ti rispondo.............
Se una anche in casa ha la passione per la pasticceria dov'è scritto che non possa provare...........chi glielo vieta, ma hai visto i nostri lavori fotografati???
Ricette e consigli sono sempre bene accetti, ma non abbiamo bisogno di qualcuno che ci bacchetti...........siamo abbastanza grandi per sapere dove arrivano i nostri limiti, non pensi???
E comunque come hai ben detto ognuno di noi è libero di esprimere le proprie idee!!!
CookManu
16-01-2006, 23:19
Non ti darò la soddisfazione di provare le MIE di ricette...vai a cercare spunti altrove....Mister facile ironia... ;)
Scusami ma mi sembra troppo...qui non ci sono ricette mie o tue. Qui ci si aiuta, ci si scambiano idee e ricette. Un forum culinario è bello per questo. Tu allora cosa ci stai a fare? Per criticare chi si diverte? E se uno vuole provare a fare i pupazzetti o le rose con lo zucchero non può farlo? Solo perchè non è pasticcere?
No non credo sia giusto, ognuno fa quello che preferisce poi se non riesce pazienza almeno ci siamo divertiti
E OLTRETUTTO SMETTETELA PERCHE' TUTTO QUESTO E' OT
scusate ma con la mia curiosità non volevo alzare tutto questo polverone e d'ora in avanti ci penserò non una o due ma ben dieci volte prima di postare una domanda su un argomento ben specifico che esula della cucina quotidiana, ma non per questo smetterò di provare a fare cio che m'interessa
buona giornata a tutti
Nique, ti prego di ripensarci....io mi stavo pregustando altre riflessioni zuccherine e dintorni ....e sto imparando molto da questo vostro dialogo (quello sullo zucchero) e poi...chi ha detto che non faccia parte della cucina quotidiana? Non si può aver la voglia di sperimentare e migliorarsi? E' sempre cucina, sia che si parli di piatti quoridiani sia che si parli di pasticceria...
Buona giornata nique, e...ti aspetto ;)
CookManu
17-01-2006, 08:35
scusate ma con la mia curiosità non volevo alzare tutto questo polverone e d'ora in avanti ci penserò non una o due ma ben dieci volte prima di postare una domanda su un argomento ben specifico che esula della cucina quotidiana, ma non per questo smetterò di provare a fare cio che m'interessa
buona giornata a tutti
Cara nique ma la colpa mika è della tua domanda, oltretutto più che leggittima... ma di chi non ha compreso lo spirito del forum. Poi sono anni che volevo provarmi con le rose di zucchero che avevo visto su una enciclopedia fatta in edicola qualche anno fa. Magari col fatto che c'era qualcuno che provava volevo cimentarmi anch'io Dai facciamolo insieme:D ;)
Non ti azzardare nemmeno a smettere di domandare............i tuoi esperimenti servono a tutti alla fine, e chi non gradisce il fatto, bè.........può non intervenire;) poi c'è chi si cimenta, chi no.................ma questo lo decidiamo da sole.............non certo da chi ci dice che bisogna essere esperti:D Continua continua con i tuoi esperimenti e facci sapere.............aspettiamo sempre tue notizie sui vari lavori culinari(:-*
magico5619
17-01-2006, 11:23
Pasty mi sembri esagerata: inannzi tttosbagliando si impara e se non si prova, non si imparerà mai, e poi fabrizio ci da consigli e non ha mai detto che le cose sono delle stupidaggini che non ci vuoel niente a farle e poi non è fabrizio che lancia queste sfide di omini di zucchere o carbone della befana ma siamo noi a chiederele e comunque se vogliamo parlare di cose prericolose allora chiudiamo il forum perchè cuscinare qualcsiasi cosa allora può essere pericoloso: dal bruciarsi al taglairsi con i coltelli fino a scordarsi il gas aperto e far saltare in aria un palazzo.
Dai siano tutte adulte e conosciamo i pericoli della cucina: è certo che non facciamo caramellare lo zucchero ai nostri bambini di 6 anni, non simao mica sceme e poi se ci dobbiamo bruciare basta cucinare anche un uovo al tegamino.
Comunque io non mi ritengo ne brava in cucina ne una che nonci capisce niente: ho un libro di dolci che ci sono le cose fatte con lo zucchero, li non è compreso l'uso della pompetta ma io l'ho provata ed ho fatto delle rose stupende rose rosse col gambo verde. E quindi non mi sembra poi una cosa così impossibile da fare e nel mio libro sono due facciate formato A4 non è l'enciclopedia della lavorazione dello zucchero!
Ora naturalmente non le faccio più perchè non mi interessano questo tipo di decorazioni preferisco i fiorellini di zucchero colorati che si trovano al supermercato, ma non ti dico quanta soddisfazione ni ha dato provare a farlie riuscirci e quindi
"NON SIAMO PASTICCIERE, E FORSE SIAMO PASTICCIONE, NON VOLGIAMO RUBARVI IL MESTIERE MA FIN CHE PASTICCIAMO IN CASA NOSTRA E CI DIVERTIAMO CHE MALE C'E'!"