Mostra versione intera : melanzane alla parmigiana
ecco la mia ricetta delle melanzane alla parmigiana un pò modificata..
come saprete alla mia dolce metà non piacciono molto i formaggi allora spesso uso la mozzarella:o anche se gli ho fatto mangiare lo stesso le tartellette con brie e pancetta di Night:eek:
ingredienti:
1melanzana tonda
passata di pomodoro a piacere
1 mozzarella da 125gr(per 2 secondo me basta)
olio per friggere
farina
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10286/1%7E3.jpg
è molto semplice:
tagliate la melanzana a fette di circa 1 cm
poi salatele circa 2 ore prima dell'uso così va via l'acqua in eccesso
infarinatele e friggetele
poi tagliate la mozzarella a fettine,e poi preparate in una ciotola un pò di passata con pò di sale
poi fate vari strati pomodoro melanzana mozzarella e via via...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10286/10%7E0.jpg
poi mettele nel forno caldo a 180° per 15 minuti
ed ecco il risultato.....
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10286/13%7E0.jpg
ed ecco pronte le finte melanzane alla parmigiana ;)
vi assicuro che calde sono buonissime:p::p:
apokalipsenow
09/01/06, 16.43
svengooooooooooooooo....oh ma che avete oggi?? state risvegliando la fame che avevo pazientemente placato dopo le feste..a causa della dieta!...ottime celia...hai fatto bene a specificare finta parmigiana!...sappiamo che quella vera...è un'altra...ma la tua idea è favolosa cmq...ottima!
brava!
simona :D
bella quest'idea, sembrano delle monoporzioni, li userò per la prox.cena con amici!!.....ma per ora copia incolla sono a DIETA!!!:(
Io per renderle piu leggere, non le friggo ma le faccio alla piastra... sono buonissime e soprattutto per chi è a dieta!!!
:D quando si tratta di melenzane il mio commentino non manca mai!
io le adoro...alla parmigiana sono il massimo della goduria...ma x essere + leggere anch'io alle volte le faccio alla piastra...ma non son la stessa cosa! quindi ho optato x una via di mezzo: prima di mettere le fette di melenzana sulla padella antiaderente spennelare di olio su entrambi i lati ...son più leggere e + saporite...
beh ci si arrangia!;)
:D quando si tratta di melenzane il mio commentino non manca mai!
io le adoro...alla parmigiana sono il massimo della goduria...ma x essere + leggere anch'io alle volte le faccio alla piastra...ma non son la stessa cosa! quindi ho optato x una via di mezzo: prima di mettere le fette di melenzana sulla padella antiaderente spennelare di olio su entrambi i lati ...son più leggere e + saporite...
beh ci si arrangia!;)
anch'io faccio così...fritte sono "purtroppo" tutt'altra cosa...maaaaaaaaaaaa è meglio che non mangiarle affatto!!;)
grazie a tutte ragazze!!!!
è vero fritte le melanzane sono più buone...anch'io certe volte non le friggo però non sono proprio la stessa cosa...
bella l'idea di spenellare l'olio prima di metterle sulla piastra...
proverò;)
baci baci
Buone..................e noi di parmigiana di melanzane ne sappiamo qualcosa:D Anch'io a volte le faccio alla griglia, ma fritte son proprio un'altra cosa:p:
bella quest'idea, sembrano delle monoporzioni, li userò per la prox.cena con amici!!.....ma per ora copia incolla sono a DIETA!!!:(
ah dimenticavo.. infatti sono momoporzioni..un mucchietto a me e uno alla mia dolce metà..hai visto bene oz...
grazie ancora
:) :D
Buone..................e noi di parmigiana di melanzane ne sappiamo qualcosa:D Anch'io a volte le faccio alla griglia, ma fritte son proprio un'altra cosa:p:
grazie laura sei molto gentile..:D
ma esattamente la vera ricetta delle melanzane alla parmigiana quale?
io le ho sempre mangiate così..io
nightfairy
11/01/06, 10.54
:eek: :eek: :eek: senza parole..questo è un attentatooooo!
:) Ciao Celia, Laura non potrà risponderti perchè è partita e torna la prossima settimana, ma se non ti dispiace lo faccio io
nella vera ricetta delle melenzane alla parmigiana al posto della mozzarella va il parmigiano ovviamente, la salsa cotta con abbondante basilico e si fanno gli strati con le melenzane fritte...ma tutti i condimenti devono essere ABBONDANTI...sia la salsa, che deve ben bene ricoprirle sia il parmigiano che il basilico, messo anche a crudo...........poi io passo 5 minuti in forno caldo x far sciogliere meglio il parmigiano .....però non so se è previsto sto ultimo passaggio!
...chiedo conferma ai sicilliani.....;)
:eek: :eek: :eek: senza parole..questo è un attentatooooo!
grazie night...:D
Sono contenta che ti siano piaciute!!!!
:) Ciao Celia, Laura non potrà risponderti perchè è partita e torna la prossima settimana, ma se non ti dispiace lo faccio io
nella vera ricetta delle melenzane alla parmiggiana al posto della mozzarella va il parmiggiano ovviamente, la salsa cotta con abbondante basilico e si fanno gli strati con le melenzane fritte...ma tutti i condimenti devono essere ABBONDANTI...sia la salsa, che deve ben bene ricoprirle sia il parmiggiano che il basilico, messo anche a crudo...........poi io passo 5 minuti in forno caldo x far sciogliere meglio il parmiggiano .....però non so se è previsto sto ultimo passaggio!
...chiedo conferma ai sicilliani.....;)
grazie silvia per avere risposto alla mia domanda..
sei stata molto gentile..:)
chissa magari un giorno le mangierò anche così..
magari se vengo in ferie nella vosra bella isola
CIAO
marywlasalsa
11/01/06, 23.15
Bhe' posso dire la mia in fatto di parmigiana? a Brindisi la parmigiana è rigorosamente con il ragu' di carne -melanzane possibilemnte senza semi fritte -mozzarella-mortadella..
Come vi invidio quando vedo che cucinate le monoporzioni......:'-(
quando faccio la parmigiana e devo dire di rado... devo cominciare il giorno prima:'-(
oppure qundo ho l'ispirazione preparo solo le melanzane e le surgelo
provate la varieta' viola chiaro quasi rosa sono ottime x la parmigiana
Bhe' posso dire la mia in fatto di parmigiana? a Brindisi la parmigiana è rigorosamente con il ragu' di carne -melanzane possibilemnte senza semi fritte -mozzarella-mortadella..
Come vi invidio quando vedo che cucinate le monoporzioni......:'-(
quando faccio la parmigiana e devo dire di rado... devo cominciare il giorno prima:'-(
oppure qundo ho l'ispirazione preparo solo le melanzane e le surgelo
provate la varieta' viola chiaro quasi rosa sono ottime x la parmigiana
ciao mary certo che puoi dire la tua..
io personalmente non sapevo proprio che a brindisi si facevano così le melanzane alla parmigiana..
ogni regione la sua ricetta..
ma perchè non puoi fare ricette monoporzioni?
site così numerosi nella vostra famiglia?
ciaoooo:)
Una curiosità: ma perchè si chiama "parmigiana"?
Io sono di Parma, ma questo non è un piatto tipico di Parma e mi son sempre chiesta perchè abbia questo nome ;)
Una curiosità: ma perchè si chiama "parmigiana"?
Io sono di Parma, ma questo non è un piatto tipico di Parma e mi son sempre chiesta perchè abbia questo nome ;)
potrebbe essere perchè vi è abbondante uso del "parmigiano?" questa è la mia ipotesi, molto semplice, ma non me ne vengono altre........ciao
:) lella
Michela (Celia) mi auguro tu venga al più presto in Sicilia...beh se vieni fai un fischio,magari facciamo un miniraduno, e magari ti faccio mangiare la parmigiana original!!! ...quella bella piena d'olio!!!
x Mary: ma sai che non sapevo proprio di questa variante (x noi) della parmigiana???leggerina eh!! deve essere nà goduria....uhm....:p:
x Annie: anch'io come Lella penso che il nome derivi proprio dal fatto che si usa molto parmigiano x la ricetta e non dalla città...in realtà non me la ero proprio mai posta la domanda...si si...a pensarci bene...come la pizza no??
marywlasalsa
12/01/06, 13.15
Cara Celia .... siamo solo in 4 ma i due figli rispettivamente di 17 e 22 anni non si limitano a mangiare ...DIVORANO:D .....e non ingrassano x loro fortuna:D :D una teglia a testa di parmigiana se la fanno fuori come se fossero bruscolini:D
a me piacerebbe fare di quei piattini ben preparati sai ...tipo Ropa che sono ottimi ma anche coreografici:D ma conoscendoli mi direbbereo bene abbiamo mangiato l'antipasto ora possiamo cominciare veramente?:D
Cara Celia .... siamo solo in 4 ma i due figli rispettivamente di 17 e 22 anni non si limitano a mangiare ...DIVORANO:D .....e non ingrassano x loro fortuna:D :D una teglia a testa di parmigiana se la fanno fuori come se fossero bruscolini:D
a me piacerebbe fare di quei piattini ben preparati sai ...tipo Ropa che sono ottimi ma anche coreografici:D ma conoscendoli mi direbbereo bene abbiamo mangiato l'antipasto ora possiamo cominciare veramente?:D
allora buon lavoro!!!:D :D :D
è vero è proprio una fortuna mangiare e non ingrassare
ciaoooo
ecco la mia ricetta delle melanzane alla parmigiana un pò modificata..
come saprete alla mia dolce metà non piacciono molto i formaggi allora spesso uso la mozzarella:o anche se gli ho fatto mangiare lo stesso le tartellette con brie e pancetta di Night:eek:
ingredienti:
1melanzana tonda
passata di pomodoro a piacere
1 mozzarella da 125gr(per 2 secondo me basta)
olio per friggere
farina
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10286/1%7E3.jpg
è molto semplice:
tagliate la melanzana a fette di circa 1 cm
poi salatele circa 2 ore prima dell'uso così va via l'acqua in eccesso
infarinatele e friggetele
poi tagliate la mozzarella a fettine,e poi preparate in una ciotola un pò di passata con pò di sale
poi fate vari strati pomodoro melanzana mozzarella e via via...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10286/10%7E0.jpg
poi mettele nel forno caldo a 180° per 15 minuti
ed ecco il risultato.....
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10286/13%7E0.jpg
ed ecco pronte le finte melanzane alla parmigiana ;)
vi assicuro che calde sono buonissime:p::p:
Non capisco le foto
pensavo di avere le travecole
Non capisco le foto
:rolleyes: nemmeno io :rolleyes: a me sembra una torta al cioccolato più che melanzane alla parmigiana :confused:
pensavo di avere le travecole
a chi lo dici :D ho guardato e riguardato :rolleyes:
meno male va...non sono l'unica :cool:
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.