PDA

Visualizza Versione Completa : Cetriolini sott'aceto

redigiò
18-06-2009, 07:58
Quest'anno, per la prima volta, ho seminato i cetrioli e, pensando che qualche seme non germogliasse, ho abbondato.....
Ora ho un tappeto di foglie verdissime e bellissimi fiori gialli...quasi ornamentali...
Ebbene, guardo sotto le foglie e mi trovo una quantità di cetriolini verdi,proprio come quelli che si comprano!!!!!
Li ho raccolti e ripuliti ben bene dai residui di terra con una spugnetta umida e li ho lasciati asciugare.
Ora vi dico anche il procedimento semplicissimo per metterli sott'aceto. Questo metodo me lo ha consigliato la mia vicina di casa (85 anni) che lo fa da sempre...

Ingredienti:
cetriolini freschi
sale grosso
aceto bianco
acqua

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14202/thumbs/IMG_22902.JPG
NB: le quantità variano ad occhio in base alla quantità di cetriolini ed ai vasi per la conserva.

Prendere un vaso pulito e asciutto e riporvi i cetriolini con il picciolo (non so se si chiami così) all'in su (si scrive così???), cercando di metterli bene vicini ed un po' stretti.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14202/thumbs/IMG_22843.JPGhttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14202/thumbs/IMG_22831.JPG

Prendere un pugnetto di sale grosso e metterlo sopra i cetriolini.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14202/thumbs/IMG_22872.JPG

In un pentolino mettere in parti uguali l'acqua e l'aceto (per esempio: 1 bicchiere di acqua + 1 bicchiere di aceto) e portarlo a bollore.

Quando bolle, togliere il pentolino dal fuoco e versare il liquido sui cetriolini coprendoli tutti.
Tappare il vaso ed ecco fatto....
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/14202/medium/IMG_22891.JPG
prima di consumarli però bisogna lasciar passare almeno un po' di tempo...non so quanto perchè io li preparo d'estate e li consumo d'inverno...
Vi garantisco che rimangono croccanti nonostante l'aceto bollente....non ci credevo neppure io...ma ormai sono anni che faccio così e non ne ho buttato nemmeno uno.

rosel
18-06-2009, 08:01
Bella:eek:e interessante:D,ciao;)

leottina
18-06-2009, 08:03
bella ed interessante questa ricetta !!!! mi piacerebbe farli,ma non so se trovero' i cetrioli cosi' piccolini ;););)

redigiò
18-06-2009, 08:18
bella ed interessante questa ricetta !!!! mi piacerebbe farli,ma non so se trovero' i cetrioli cosi' piccolini ;););)

Ti dirò che l'anno scorso ho messo sott'aceto cetrioli più grossi e sono rimasti buoni ugualmente

Cinzia
18-06-2009, 08:49
quest'anno ho piantato nell'orto i semi dei cetriolini, quelli che rimangono piccoli e sono ideali per la conservazione in vetro
appena inizia la produzione (da me ancora non è partita) ci provo!!!!!

bella ricetta

:)

leottina
18-06-2009, 08:53
Ti dirò che l'anno scorso ho messo sott'aceto cetrioli più grossi e sono rimasti buoni ugualmente

ok !!! vediamo cosa riesco a trovare,li voglio proprio provare;);)
grazie !!!:)

redigiò
18-06-2009, 12:17
ok !!! vediamo cosa riesco a trovare,li voglio proprio provare;);)
grazie !!!:)

Naturalmente vanno bene anche quelli bianchi....io ho seminato la qualità verde, ma è indifferente il procedimento....

redigiò
18-06-2009, 12:19
quest'anno ho piantato nell'orto i semi dei cetriolini, quelli che rimangono piccoli e sono ideali per la conservazione in vetro
appena inizia la produzione (da me ancora non è partita) ci provo!!!!!

bella ricetta

:)

L'anno scorso non li avevo ed i vicini mi hanno regalato quelli grandi da insalata (per intenderci, quelli verde scuro). Ho usato lo stesso procedimento e ti dirò che sono rimasti buoni pure quelli...... CIAO CINZIAAAAAA

Ernie
18-06-2009, 14:06
Bravaaa!!!

redigiò
19-06-2009, 14:03
Bella:eek:e interessante:D,ciao;)

Bravaaa!!!

Sapete perchè mi piace questo forum? perchè c'è sempre qualcuno che ti fa i complimenti:D:D; a casa, certe volte mi sembra di essere un fantasma:confused::confused::confused:

mandorlina
19-06-2009, 14:12
gnam gnam!!!! che bbbbbbboni!!!!!!!!!

ps il mio prof di elettrotecnica ha il tuo stesso cognome :D

redigiò
19-06-2009, 14:28
gnam gnam!!!! che bbbbbbboni!!!!!!!!!

ps il mio prof di elettrotecnica ha il tuo stesso cognome :D

Sarà forse un brianzolo pure lui?
E che ci fai tu con l'elettrotecnica?

mandorlina
19-06-2009, 14:35
Sarà forse un brianzolo pure lui?
E che ci fai tu con l'elettrotecnica?

sai che non so di dove sia.
io studio ingegneria informatica al politecnico di milano.

redigiò
19-06-2009, 14:38
sai che non so di dove sia.
io studio ingegneria informatica al politecnico di milano.

Ah, ecco perchè c'è il Redaelli!!!!

mandorlina
19-06-2009, 14:40
Ah, ecco perchè c'è il Redaelli!!!!

=) tipico cognome lombardo ;)

puccci
19-06-2009, 16:36
LI VORREI FARE ANCHE IO!!! Solo che la possibilita di trovare cetriolini non ho molta:\.Non sai (o chiunque delle cookine) se con questo modo potrei fare anche la giardiniera ????(:-*

redigiò
19-06-2009, 17:11
LI VORREI FARE ANCHE IO!!! Solo che la possibilita di trovare cetriolini non ho molta:\.Non sai (o chiunque delle cookine) se con questo modo potrei fare anche la giardiniera ????(:-*

Per fare la giardiniera è un altro procedimento
puoi vedere QUI (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=564704&postcount=1) oppure QUI (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=1867091&postcount=1)

puccci
19-06-2009, 18:16
Ti lingrazio le ho viste gia prima.Volevo creare qualcosa che compro a supermercato mi pare sacla,senza olio.credi ci provo?

pinkdaisy
19-06-2009, 18:17
mio marito mi ha giusto piantato i cetrioli nani...mi serviva proprio questa ricetta grazie :)

redigiò
19-06-2009, 20:37
Ti lingrazio le ho viste gia prima.Volevo creare qualcosa che compro a supermercato mi pare sacla,senza olio.credi ci provo?

Adesso che me lo fai notare, sai che forse potrebbe anche andar bene? Non ci ho mai pensato a una cosa simile, però......Bella idea!;)

redigiò
19-06-2009, 20:42
mio marito mi ha giusto piantato i cetrioli nani...mi serviva proprio questa ricetta grazie :)

E non te ne pentirai......Oggi ho aperto l'ultimo vaso di cetrioli dell'anno scorso che però non erano piccoli (nel vaso ce ne sono stati solo 3, quindi fa un po' te....), eppure la consistenza è rimasta intatta. Li ho tagliati a rondelle e conditi con un filo di olio evo..... sarà ma a me piacciono un sacco....

gattino2
19-06-2009, 21:11
Grazie per la ricetta.... mi sa che ne faro' parecchi, mio marito ha sbagliato a comprare le piantine, voleva i cetrioli normali ed invece ha comprato quelli piccoli!:)

redigiò
20-06-2009, 20:39
Grazie per la ricetta.... mi sa che ne faro' parecchi, mio marito ha sbagliato a comprare le piantine, voleva i cetrioli normali ed invece ha comprato quelli piccoli!:)

Veramente anch'io pensavo di aver seminato i tipici cetrioloni da insalata....meglio così: ho quelli piccoli da mettere sott'aceto e quelli che diventano più grossi, perchè non li vedo subito tra le foglie, li consumo freschi.
Ciao

paoladr67
20-06-2009, 22:10
Anch'io quest'anno ho seminato questi cetriolini e appena saranno pronti proverò la tua ricetta.:)

redigiò
21-06-2009, 20:17
Anch'io quest'anno ho seminato questi cetriolini e appena saranno pronti proverò la tua ricetta.:)

Ok, grazie.