PDA

Visualizza Versione Completa : MOU (per chi non riesce a trovare il latte condensato O non lo trova in lattina)

Anniesap
08-01-2006, 03:00
Una ricetta provata di recente per fare dei dolcetti (sto cercando di finire un vasetto di gluocosio preso per fare una ricetta e non so più come usarlo=_=),
si ottiene il mou, per chi non trova il latte condensato:

- 400 g di zucchero,
- 240 ml di latte,
- 160 ml di panna,
(se lo avete sottomano, mettete due cucchiai di glucosio, la ricetta lo prevedeva per renderlo più pastoso, ma viene benissimo anche senza, direi ;) )

Si mettono gli ingredienti su fuoco medio in una casseruola con fondo pesante rimestando bene fino a far sciogliere lo zucchero, si porta ad ebollizione e poi si abbassa la fiamma e si lascia sobbollire per circa un'oretta (o comunque finchè prende un bel color caramello nè troppo chiaro nè troppo scuro).
Alla fine si lascia riposare per 5 minuti, poi si aggiunge un cucchiaino di essenza di vaniglia e si mescola per 5 minuti, fino ad ottenere un impasto bello denso e opaco. Quello che si ottiene è identico come sapore al ripieno dei twix, ovvero mou ;)
Una volta raffreddato (in una pirofilina rettangolare rivestita di carta forno o allumino), io l'ho ricoperto di cioccolato fondente sciolto e poi messo a indurire il tutto in freezer....il mou si è rappreso appena appena e si fa fatica a tagliare a quadretti (come diceva la ricetta), ma in compenso è di un buono, col cioccolato fondente...:p:
Attenzione, tende a dare dipendenza!:p:

Inoltre, anni fa, per fare dei dolcetti argentini in cui ci va il dulce de leche (in pratica il mou), avevo preso il latte condensato (dei tubetti) e messo in un pentolino a sobbollire per un po' di tempo (la ricetta diceva 30 minuti, ma a me per farlo venire bello denso era occorso molto più tempo, ma basta regolarsi in base alla colorazione: anche qui, quando diventa color caramello è pronto).

essenza78
13-06-2007, 11:14
Ciao Anniesap,
potresti darmi la ricetta del dolce che prevede l'utilizzo del mou?
Grazie!

Anniesap
13-06-2007, 16:27
Ciao...
a quale dolce ti riferisci? Se ne possono fare davvero tanti con il mou...
Fammi sapere, così se posso ti aiuto volentieri :-)

Danita
13-06-2007, 16:34
Ciao Anniesap,
potresti darmi la ricetta del dolce che prevede l'utilizzo del mou?
Grazie!
Ti consiglio questo (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=42021)che ho postato io è divino:p::p::p:

essenza78
14-06-2007, 09:39
Mi riferivo ai biscotti argentini che hai realizzato un po'di tempo fa!
Grazie!

essenza78
14-06-2007, 09:40
Grazie!
Che bomba! Potrebbe sostituire un pasto!

nightfairy
14-06-2007, 09:51
Ottima idea!:)

Anniesap
14-06-2007, 11:15
Grazie!

Ahhh quelli ;-)
Si chiamano Alfajores, ne puoi trovare un'ottima ricetta a questo indirizzo del forum:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=17057

Non è quella che ho fatto io, ma al momento sono al lavoro e non ce l'ho sotto mano ;) Comunque anche quella che ti segnalo, che è di Nemo, è molto valida. A differenza di questa, la mia non prevede cacao, malto o essenza di mandorle, ma vengono buonissimi ugualmente anche senza queste cose ;)

Comunque appena riesco ti posto anche la mia :)

Anniesap
14-06-2007, 11:22
Grazie!

Ah, però questa ricetta per fare il mou l'avevo usata per fare altri dolcetti che si chiamano Penuche, non ricordo se ho messo la ricetta o meno nel forum...appena ho un attimo ci guardo e se non c'è la metto ;)
(sono dolcetti buonissssimi e caloricissmi però :p:)

essenza78
15-06-2007, 09:46
Gentilissima!(:-*
Grazie, grazie, grazie.... aspetto anche l'altra ricetta:D!

Anniesap
26-06-2007, 12:15
Eccomi qui, finalmente ho trovato il tempo per postare la ricetta dei dolcetti che dicevo ;)

In realtà non sono i penuche, ma il caramello rivestito, che trovi a questo indirizzo:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=45209

Comunque, i penuche sono molto simili al mou, sono però più solidi...se ti interessano li trovi a questo indirizzo:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=45212

carpevin
22-04-2009, 09:02
ciao Annie... ieri pom ho provato a fare il tuo mou aggiungendo anche un cucchiaio di glucosio...
è andato tutto bene fino al raffreddamento... una volta invasato, il mou ha cominciato a solidificarsi ed ora è tipo caramella non proprio durissima ma certo non cremoso come dovrebbe essere.
può dipendere dal tipo di panna usata? io ho messo quella vegetale.
o può essere che ci vuole un pò di panna in più?

Anniesap
22-04-2009, 09:21
ciao Annie... ieri pom ho provato a fare il tuo mou aggiungendo anche un cucchiaio di glucosio...
è andato tutto bene fino al raffreddamento... una volta invasato, il mou ha cominciato a solidificarsi ed ora è tipo caramella non proprio durissima ma certo non cremoso come dovrebbe essere.
può dipendere dal tipo di panna usata? io ho messo quella vegetale.
o può essere che ci vuole un pò di panna in più?

Ciao Enza, sì, credo proprio dipenda dal tipo di panna (ci vorrebbe esclusivamente la panna "vera", fatta dal latte ;)), so che in genere quella vegetale rimane più soda anche quando si monta, quindi credo proprio dipenda da quello ;) Magari nel tuo caso ha influito anche l'aggiunta del glucosio, che l'ha fatta diventare ancora più densa...
Non direi che serve più panna...o almeno, a me era sembrato che la quantità indicata fosse più che sufficiente, però non ho idea di come si comporti in questi casi la panna vegetale, se ne serve di più o se proprio non va bene per fare questa crema...

carpevin
22-04-2009, 10:43
ok... grazie Annie...
più tardi provo a fare un piccolo esperimento e poi ti posto l'esito!
incrociamo le dita:D;)

Anniesap
22-04-2009, 10:56
Ok, fammi sapere, poi ;)

carpevin
23-04-2009, 17:37
eccoti la foto del mio bel vasetto di mou...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2646/mou.JPG

cmq... per avere un mou cremoso a dovere ho rotto a pezzetti la mia "colata dura" e li ho messi in un pentolino con poca panna liquida... ed ho lasciato sciogliere... ho aggiunto altra panna fino ad ottenere la densità cremosa che desideravo...
quindi la mia considerazione è che con la panna vegetale occorre aumentare la quantità della stessa... io direi di almeno altri 60 ml... se non di più... purtroppo io mi sono dimenticata di dosare quella che ho usato per riprendere il mio mou. l'importante è avere un mou molto liquido da caldo... che raffreddandosi diventerà cremoso ma non duro...
baci

Anniesap
23-04-2009, 19:14
eccoti la foto del mio bel vasetto di mou...

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2646/mou.JPG

cmq... per avere un mou cremoso a dovere ho rotto a pezzetti la mia "colata dura" e li ho messi in un pentolino con poca panna liquida... ed ho lasciato sciogliere... ho aggiunto altra panna fino ad ottenere la densità cremosa che desideravo...
quindi la mia considerazione è che con la panna vegetale occorre aumentare la quantità della stessa... io direi di almeno altri 60 ml... se non di più... purtroppo io mi sono dimenticata di dosare quella che ho usato per riprendere il mio mou. l'importante è avere un mou molto liquido da caldo... che raffreddandosi diventerà cremoso ma non duro...
baci

Questo ti è venuto proprio bene, però! :)
Grazie mille per aver sperimentato, vado ad aggiungere la tua pecisazione per la panna vegetale nella prima pagina ;)(:-*

Anniesap
23-04-2009, 19:16
Arghhh...come non detto, non ho più il tasto modifica in questo post :\

strega81
27-02-2010, 14:25
sto provando ora il mou....però ho messo la panna vegetale....e se aggiungessi un po di burro????
cosa ne pensate?...secondo voi riuscirei a renderlo meno pietroso???
...devo fare il semifreddo di cozza "semifreddo al caramello mou e cioccolato"....fatemi sapere cosa ne pensate della mia idea, grazie :-)

Anniesap
27-02-2010, 15:20
sto provando ora il mou....però ho messo la panna vegetale....e se aggiungessi un po di burro????
cosa ne pensate?...secondo voi riuscirei a renderlo meno pietroso???
...devo fare il semifreddo di cozza "semifreddo al caramello mou e cioccolato"....fatemi sapere cosa ne pensate della mia idea, grazie :-)

Mmmhh, credo dovresti aggiungere altra panna, come diceva carpevin nei post più sopra....c
con il burro diventerebbe più unto, ma non so quanto lo ammorbidirebbe....